Ford Focus: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Manutenzione - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Controllo del liquido di raffreddamento del motore

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Manutenzione / Controllo del liquido di raffreddamento del motore

PERICOLO

Non smaltire il liquido di raffreddamento tra i rifiuti domestici o nel sistema fognario pubblico. Rivolgersi ad un impianto di smaltimento autorizzato.

Non introdurre liquido di raffreddamento nel serbatoio del sistema lavaparabrezza. Se spruzzato sul parabrezza, il liquido di raffreddamento potrebbe rendere difficile la vista attraverso il cristallo del parabrezza.

Controllo del liquido di raffreddamento del motore

Assicurarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia compreso tra i contrassegni MIN e MAX presenti sul serbatoio del liquido di raffreddamento.Se il livello del liquido di raffreddamento si trova in corrispondenza o al di sotto del contrassegno minimo, rabboccare immediatamente con liquido di raffreddamento.

La concentrazione di liquido di raffreddamento deve essere mantenuta tra il 48% e il 50%, corrispondente a un punto di congelamento compreso tra -30F (-34C) e -34F (-37C).

Nota:  Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo.Il suo livello potrebbe quindi superare il contrassegno MAX.

Nota:  non utilizzare agglomerati pellettizzati per arrestare le perdite, sigillanti o additivi non idonei per il sistema di raffreddamento in quanto potrebbero danneggiare il sistema di raffreddamento o riscaldamento del motore.

Aggiunta di liquido di raffreddamento

PERICOLO

Non rimuovere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento quando il sistema di raffreddamento è caldo. Attendere 10 minuti in modo da lasciar raffreddare il sistema di raffreddamento. Coprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento con un panno spesso per evitare di scottarsi, quindi rimuoverlo lentamente. L'inosservanza di questa istruzione può causare lesioni personali.

Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incendiarsi se versato su uno scarico caldo.

Ford sconsiglia l'utilizzo di liquido di raffreddamento motore riciclato poiché al momento non è disponibile alcun processo di riciclo approvato da Ford.

Non mischiare i diversi colori o tipi di liquido di raffreddamento del veicolo.

Nota:  Rabboccare con una miscela costituita al 50% da antigelo e al 50% da acqua oppure con liquido di raffreddamento motore prediluito conforme alla specifica prescritta.

Nota:  Utilizzare liquidi conformi alle specifiche o prescrizioni indicate. L'utilizzo di liquidi di altro tipo può produrre danni non coperti da garanzia. Vedere   Specifiche tecniche

Per rabboccare il liquido di raffreddamento e aumentane il livello, procedere come descritto di seguito:
  1. Rimuovere il tappo dal serbatoio del liquido di raffreddamento.
  1. Aggiungere liquido di raffreddamento fino al segno MAX, evitando di riempire eccessivamente.
  1. Riapplicare il tappo sul serbatoio.Ruotarlo in senso orario fino a quando non si avverte una forte resistenza.
in caso di emergenza, è possibile aggiungere acqua senza liquido di raffreddamento motore per poter raggiungere la stazione di servizio più vicina.

Nota:  l'uso prolungato di un liquido di raffreddamento non diluito correttamente può causare danni al motore, come ad esempio corrosione, surriscaldamento o congelamento.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Disattivazione del sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC
Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC può essere disattivato in più modi: Spostare leggermente ...

Ford Focus. Catalizzatore
PERICOLONon parcheggiare, né mantenere il motore al minimo o guidare il veicolo su erba secca o su altri manti stradali asciutti. Il sistema delle emissioni riscalda il vano motore ...