Fiat Bravo: Protezione dell’ambiente - Conoscenza della vettura - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Protezione dell’ambiente

dispositivi impiegati per ridurre le emissioni dei motori a gasolio sono:

ATTENZIONE Nel suo normale funzionamento, la marmitta sviluppa elevate temperature.

Quindi, non parcheggiare la vettura su materiale infiammabile (erba, foglie secche, aghi di pino, ecc.): pericolo di incendio.

TRAPPOLA DEL PARTICOLATO DPF (DIESEL PARTICULATE FILTER) (per versioni/mercati, dove previsto)

Il Diesel Particulate Filter è un filtro meccanico, inserito nell’apparato di scarico, che intrappola fisicamente le particelle carboniose presenti nel gas di scarico del motore Diesel. L’adozione della trappola particolato si rende necessaria per eliminare quasi totalmente le emissioni di particelle carboniose in sintonia con le attuali/future normative legislative.

Durante il normale utilizzo della vettura, la centralina controllo motore registra una serie di dati inerenti l’utilizzo (periodo di utilizzo, tipo percorso, temperature raggiunte, ecc.) e determina la quantità di particolato accumulata nel filtro.

Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose. La procedura di rigenerazione viene gestita automaticamente dalla centralina controllo motore in funzione dello stato di accumulo del filtro e delle condizioni di utilizzo della vettura. Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi dei seguenti fenomeni: innalzamento limitato regime minimo; attivazione elettroventilatore; limitato aumento fumosità; elevate temperature allo scarico. Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento vettura e sull’ambiente.

Trappola del particolato intasata In caso di accensione della spia sul quadro strumenti (unitamente al messaggio visualizzato dal display) fare riferimento al capitolo "Spie e messaggi".

Leggi anche:

Ford Focus. Airbag lato passeggero
L'airbag si attiva in caso di urto frontale grave o di urto con angolazione fino a 30 gradi da sinistra o da destra. L'airbag si gonfia in pochi millesimi di secondo e si sgonfia quando va ...

Ford Focus. Retrovisore interno
Specchietto retrovisore interno con oscuramento manuale PERICOLONon regolare i retrovisori a veicolo in movimento. Ciò potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo e lesioni pers ...