Ford Focus: Avviamento di un motore a benzina - Avviamento 
del motore - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Avviamento di un motore a benzina

Il regime a cui il motore funziona subito dopo l'avviamento è ottimizzato per ridurre al minimo le emissioni, garantire il massimo comfort nell'abitacolo e il massimo risparmio di carburante.

Nota:  è possibile cercare di mettere in moto il motore per un numero limitato di volte prima che il sistema di avviamento venga temporaneamente disattivato. Superato il numero massimo di tentativi di avviamento, potrebbe comparire un messaggio e non essere possibile avviare il motore per almeno 15 minuti.

Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue:

Veicoli con una chiave di accensione
  1. Nei veicoli con cambio automatico, premere a fondo il pedale del freno. Nei veicoli con cambio manuale, premere a fondo il pedale della frizione.
Nota:  Non toccare il pedale dell'acceleratore.
  1. Portare la chiave in posizione III.
Nota:  Il motore potrebbe continuare a cercare di mettersi in moto per massimo 15 secondi oppure finché si avvia.

Nota:  Se il motore non si avvia entro 10 secondi, attendere qualche istante quindi riprovare.

Veicoli con avvio senza chiave

Vedere  Push Button Ignition Switch

Mancato avviamento

Se il motore non si avvia dopo 3 tentativi, attendere 10 secondi e procedere come segue:

  1. Nei veicoli con cambio automatico, premere a fondo il pedale del freno. Nei veicoli con cambio manuale, premere a fondo il pedale della frizione.
  1. Inserire il freno di stazionamento.
  1. Portare il cambio in posizione di parcheggio (P) o in folle (N).
  1. Premere completamente il pedale dell'acceleratore e tenerlo premuto.
  1. Avviate il motore.
Arresto automatico motore

Nei veicoli dotati di accensione senza chiave, il motore si spegne se è rimasto al minimo per un periodo di tempo prolungato. L'accensione inoltre si disinserisce per risparmiare l'energia della batteria. Prima dell'arresto del veicolo, appare un messaggio sul display informazioni che visualizza un conto alla rovescia del timer. Se il conducente non interviene entro 30 secondi, il veicolo si arresta. Può comparire un altro messaggio sul display informazioni per informare che il veicolo è stato arrestato per risparmiare carburante. Avviare il veicolo normalmente.

Disattivazione della funzione arresto automatico motore

È possibile disattivare l'arresto o reimpostare il timer, in qualsiasi momento prima che il conto alla rovescia di 30 secondi sia scaduto, eseguendo una delle seguenti operazioni:

Nota:  Non è possibile disattivare in modo permanente l'arresto automatico motore.In caso di disattivazione temporanea, il sistema si riattiva ogni volta che viene inserita l'accensione.

Arresto del motore con veicolo fermo

Veicoli con una chiave di accensione
  1. Nei veicoli dotati di cambio automatico, portare la leva selettrice in posizione di parcheggio (P). Nei veicoli dotati di cambio manuale, mettere in folle.
  1. Portare la chiave in posizione 0.
  1. Inserire il freno di stazionamento.
Veicoli con avvio senza chiave

Vedere  Push Button Ignition Switch

Arresto del motore con veicolo in movimento
PERICOLO

L'arresto del motore con il veicolo ancora in movimento determina una significativa diminuzione dell'assistenza alla frenata. Per azionare i freni e arrestare il veicolo è richiesto uno sforzo maggiore. Può inoltre verificarsi una significativa diminuzione della servoassistenza al volante. Il volante non si blocca ma può essere richiesto un maggiore sforzo per far sterzare il veicolo. Con l'accensione disinserita, alcuni circuiti elettrici (ad esempio, gli airbag) potrebbero anch'essi venire disinseriti. Se l'accensione venisse inavvertitamente disinserita, passare a folle (N) e riavviare il motore.

Veicoli con una chiave di accensione
  1. Passare alla marcia folle e usare il freni per arrestare il veicolo in sicurezza.
  1. Una volta che il veicolo si è fermato, inserire la posizione di parcheggio (P) o folle (N) e disinserire l'accensione.
  1. Inserire il freno di stazionamento.
Veicoli con avvio senza chiave

Vedere  Push Button Ignition Switch

Protezione da fumi di scarico
PERICOLO

Eventuali perdite dallo scarico potrebbero comportare l'entrata di fumi nocivi e potenzialmente letali all'interno dell'abitacolo. In presenza di odori riconducibili ai gas di scarico nell'abitacolo, far controllare immediatamente il veicolo. Se si avverte la presenza di fumi di scarico, non utilizzare il veicolo.

Informazioni importanti sulla ventilazione

Se si ferma il veicolo e si lascia girare il motore al regime minimo per lassi di tempo lunghi, si consiglia di eseguire una delle seguenti azioni:

Blocco volante - Veicoli con: Premere pulsante di avvio

Il veicolo è dotato di bloccasterzo elettronico di tipo automatico. Il bloccasterzo si attiva poco dopo aver parcheggiato il veicolo, con la chiave passiva al suo esterno, oppure nel mom ...

Avviamento di un motore diesel

Prima di avviare il veicolo, controllare quanto segue: Assicurarsi che le luci anteriori e gli accessori elettrici siano spenti. Assicurarsi che il freno di stazionamento sia inserito. Ass ...

Leggi anche:

Hyundai i30. Impostazione e attivazione del sistema
Impostazione del sistema: Il conducente può attivare la SLIF selezionando "User Settings (Impostazioni Utente)" → "Driving Assist (Assistente di guida)" → "Speed Limit Information Funct ...

Citroën C4. Accesso alla ruota di scorta
La ruota di scorta si trova sotto al fondo del bagagliaio. In funzione della versione, la ruota di scorta è in lamiera o in alluminio ; per alcuni Paesi di commercializzazione è di tipo " ...