Ford Focus: Applicazioni e servizi SYNC - SYNC - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Applicazioni e servizi SYNC

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / SYNC / Applicazioni e servizi SYNC

Compare l'elenco delle applicazioni disponibili. Ciascuna applicazione può avere impostazioni proprie.

Premere il tasto MENU per accedere al menu di sistema. 
Messaggio  Descrizione e intervento 
SYNC-Applicaz. Scorrere l'elenco fino a questa opzione, quindi premere il tasto OK

Serviz. emerg. SYNC

PERICOLO

Affinché questo servizio funzioni, è necessario che il telefono cellulare sia dotato di Bluetooth e che sia compatibile con il sistema.

Posizionare sempre il telefono su un apposito sostegno fissato all'abitacolo per evitare che, in caso di collisione, si trasformi in un proiettile vagante o si danneggi. In caso contrario, sussiste il rischio di gravi lesioni personali o di danni al telefono, con conseguente malfunzionamento del servizio di chiamata automatica di emergenza.

Se l'utente può effettuare la chiamata di emergenza da solo, non attendere che lo faccia il sistema Servizio di emergenza. Contattare immediatamente i servizi di emergenza onde evitare di ritardare i tempi di risposta. Se non si ode il servizio di emergenza entro cinque secondi dall'incidente, il sistema o il cellulare potrebbero essere danneggiati o non funzionanti.

Se un impatto provoca l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione, il sistema può contattare il Servizio di emergenza tramite un cellulare accoppiato e connesso. Per maggiori informazioni sul sistema e sui servizi di emergenza, visitare il sito Ford nazionale.

Nota:  Prima di selezionare questa funzione, bisogna leggere la nota sulla privacy per i servizi di emergenza, più avanti in questa sezione, per le informazioni importanti che contiene.

Nota:  quando si attiva o disattiva questa funzione, l'impostazione si applica a tutti i cellulari accoppiati. Se la funzione è disinserita e, quando si inserisce l'accensione, il sistema si collega a un cellulare precedentemente accoppiato, viene riprodotto un messaggio vocale oppure compare un'icona o un messaggio sul display o entrambe le cose.

Nota:  Ciascun telefono cellulare funziona in maniera diversa. Nonostante questa funzione operi con la maggior parte dei telefoni cellulari, alcun di questi potrebbero avere delle difficoltà nel suo utilizzo.

Nota:  verificare di conoscere le informazioni riguardanti l'attivazione dell'airbag. Vedere   Principle of Operation

Attivazione e disattivazione del servizio di emergenza

Premere il tasto MENU e selezionare: 
Messaggio  Operazione 
SYNC-Applicaz. Premere OK
Serviz. emerg. Premere OK. Selezionare l'opzione desiderata e premere OK

Opzioni sul display

Quando si attiva questa funzione, sul display compare un messaggio di conferma.

Quando si disattiva questa funzione, sul display compare una finestra di dialogo, che consente di impostare un promemoria vocale.

Off con segnalatore vocale fornisce un segnalatore ottico e vocale non appena viene collegato il telefono all'avviamento del veicolo.

Off senza segnalatore fornisce il solo segnalatore ottico, senza quello vocale, non appena viene collegato il telefono.

Per essere sicuri che il servizio di emergenza funzioni correttamente:Nota:  Questa funzione è attiva solo nei paesi o regioni in cui il Servizio di emergenza SYNC è in grado di contattare i servizi di emergenza locali. Per i particolari, vedere il sito web Ford regionale.

In caso di incidente

Nota:  non tutti gli incidenti provocano l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione (che possono attivare il servizio di emergenza). Tuttavia, se Serviz. emerg. viene attivata, il sistema tenta di contattare i servizi di emergenza. Se il cellulare connesso subisce danni o perde la connessione al sistema, cerca un qualsiasi cellulare precedentemente accoppiato disponibile e prova a collegarsi. Il sistema prova a effettuare una chiamata di emergenza.

Prima di effettuare la chiamata:

Durante una chiamata:Nota:  mentre fornisce informazioni all'operatore del servizio di emergenza, il sistema riproduce anche un messaggio che informa gli occupanti del veicolo che sta trasmettendo informazioni importanti. Dopodiché, segnala quando la linea vocale è attiva per avviare la comunicazione in vivavoce con l'operatore.

Nota:  Durante una chiamata con Serviz. emerg., compare una schermata prioritaria di emergenza che contiene le coordinate GPS del veicolo, se disponibili.

Nota:  È possibile che le informazioni sulla posizione GPS non siano disponibili al momento dell'incidente; in tal caso, Serviz. emerg. tenterà comunque di fare una chiamata di emergenza.

Nota:  È possibile che i servizi di emergenza non ricevano le coordinate GPS; in tal caso, è disponibile la comunicazione in vivavoce con un operatore d'emergenza.

Nota:  L'operatore del servizio di emergenza può anche ricevere informazioni dalla rete cellulare come p.es. il numero del cellulare, la posizione del cellulare e il nome del gestore del cellulare indipendentemente dal Serviz. emerg. SYNC.

Il servizio di emergenza potrebbe non funzionare se:

Informazioni importanti sulla funzione serviz. emerg.

Il servizio di emergenza non effettua attualmente chiamate ai servizi di emergenza nei seguenti paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Paesi Bassi, Ucraina, Moldavia e Russia.

Per informazioni più aggiornate, vedere il sito web Ford regionale.

Informativa sulla privacy della funzione servizio di emergenza

Quando si attiva il servizio di emergenza, questa può comunicare ai servizi di emergenza che il veicolo ha subito un incidente che ha provocato l'attivazione dell'airbag o il disinserimento della pompa di alimentazione. Questa funzione è in grado di comunicare all'operatore dei servizi di emergenza informazioni sulla posizione del veicolo o altri dettagli relativi a quest'ultimo o all'incidente per consentire loro di fornire i servizi di emergenza più idonei.

Se non si vuole rivelare questa informazione, non attivare la funzione.

SYNC AppLink

Il sistema attiva il controllo vocale e manuale delle app di smartphone abilitati per SYNC AppLink. Quando un'app è in esecuzione tramite AppLink, si possono controllare le funzioni principali dell'app mediante comandi vocali e controlli manuali.

Nota:  Bisogna abbinare e collegare lo smartphone a SYNC per accedere ad AppLink.

Nota:  Gli utenti iPhone devono collegare il telefono alla porta USB.

Nota:  Gli utenti Android devono collegare il telefono a SYNC tramite Bluetooth.

Nota:  Per le informazioni sulle app disponibili, gli smartphone supportati e i consigli per la ricerca guasti, visitare il sito web Ford.

Nota:  Accertarsi che il proprio account sia attivo per poter scaricare l'app scelta. Alcune app funzionano automaticamente senza dover eseguire il setup. Altre app necessitano di essere configurate in base alle impostazioni personali, personalizzando la propria esperienza mediante creazione di stazioni o preferiti. Si consiglia di effettuare queste impostazione a casa o all'esterno della vettura.

Accesso tramite il Menu SYNC

Scorrere l'elenco delle applicazioni disponibili e premere OK per selezionare l'applicazione desiderata. Una volta che l'app funziona con SYNC, premere il tasto freccia destro per accedere al menu delle app. È possibile accedere a varie funzioni delle app da questo punto, per esempio, scorrendo all'insù o all'ingiù. Premere il tasto freccia sinistra per uscire dal menu delle app.

Premere il tasto MENU e selezionare:

Messaggio  Descrizione e intervento 
SYNC-Applicaz.  
App mobili Scorrere l'elenco fino a questa opzione, quindi premere il tasto OK
Trov. nuove app Selezionare questa opzione se l'applicazione desiderata non è in elenco. 

Nota:  Se non si riesce a trovare un'app compatibile con SYNC AppLink, assicurarsi che l'app richiesta sia funzionante sul proprio dispositivo mobile.

Per accedere tramite comandi vocali

Premere il tasto Voce e, quando richiesto, pronunciare:

Comando  Descrizione e intervento 
(applicazioni | apps) [[del] [telefono] cellulare | mobili] Pronunciare lo stesso nome dell'applicazione dopo il segnale acustico. L'applicazione si avvia. Quando un'applicazione è in esecuzione su SYNC, è possibile premere il tasto voce e pronunciare i comandi specifici dell'applicazione. 

I seguenti comandi vocali sono sempre:

Comando  Descrizione e intervento 
[Menu principale] aiuto Utilizzare questo comando per riprodurre l'elenco dei comandi vocali disponibili. 
(applicazioni | apps) [[del] [telefono] cellulare | mobili] Il sistema richiederà di pronunciare il nome dell'applicazione per eseguirla. 
(lista [delle] | elenca) (apps | applicazioni) [[del] [telefono] cellulare | mobili] Il sistema elencherà tutte le applicazioni attualmente disponibili. 
(trova | trovare) [nuove] (applicazioni | apps) [[del] telefono cellulare | [del] cellulare | mobili] Il sistema cercherà le applicazioni compatibili con SYNV nel dispositivo mobile collegato. 
(esci | uscire) Utilizzare questo comando seguito dal nome dell'applicazione. 

È inoltre possibile pronunciare il nome di qualsiasi applicazione compatibile con SYNC per avviarla su SYNC. Per visualizzare l'elenco dei comandi vocali disponibili per un'applicazione, pronunciare il nome dell'applicazione seguito da Aiuto. Ad esempio, è possibile dire "Aiuto Spotify".

Abilitazione/disabilitazione delle notifiche Push

Alcune app possono inviare notifiche di posta Push. Una notifica Push è un'allerta di un'app che opera in background e viene passata via voce, tramite pop up o in entrambi i modi. È particolarmente utile per le app delle notizie o basate sulla posizione.

Premere il tasto MENU e selezionare: 
Messaggio  Descrizione e intervento 
SYNC-Applicaz.  
App mobili  
SYNC-Impostaz.  
Tutte le app Se le notifiche Push sono supportate, questa impostazione comparirà nell'elenco. Selezionare attivare/disattivare la funzione secondo necessità. 

Attivazione delle app mobili SYNC

Per utilizzare il sistema bisogna consentire di inviare e ricevere informazioni di autorizzazione per le app e gli aggiornamenti, utilizzando il piano dati associato al dispositivo collegato.

Dati inviati a Ford negli Stati Uniti tramite dispositivo connesso. Le informazioni sono criptate e includono il proprio VIN, il numero del modulo SYNC, le statistiche d'uso in forma anonima e le informazioni riguardanti il debugging. Gli aggiornamenti possono essere fatti automaticamente.

Nota:  La prima volta che si seleziona app mobili con il sistema, si deve abilitare le app mobili per ogni singolo dispositivo collegato.

Nota:  Vengono applicate le normali tariffe. Ford non è responsabile per eventuali costi aggiuntivi del proprio service provider in cui si può incorrere quando la vettura invia o riceve dati tramite il dispositivo collegato. Quanto detto comprende eventuali costi aggiuntivi sostenuti in zone in cui si utilizza la funzione di roaming esternamente alla propria rete abituale.

Stato dell'app

È possibile vedere lo stato attuale dell'app nel menu delle impostazioni. Sono possibili tre diversi stati:

Messaggio  Descrizione e intervento 
Necess. aggiorn. Il sistema ha rilevato una nuova applicazione che richiede un'autorizzazione oppure è necessario un aggiornamento delle autorizzazioni generiche. 
più recente Aggiornamento non necessario. 
Aggiornamento Il sistema sta tentando di ricevere un aggiornamento. 

Opzioni del menu impostazioni:

Messaggio  Descrizione e intervento 
Rich. aggiorn. Nel caso in cui sia necessario un aggiornamento e si desideri richiedere l'aggiornamento manualmente, per esempio quando ci si trova in una zona Wi-Fi. 
Disabilita agg. Selezionare questa opzione per disabilitare gli aggiornamenti automatici. 

Permessi per le app

I permessi sono suddivisi per gruppi. Si possono accordare questi permessi per gruppi al livello singolo. Si può cambiare lo stato di un gruppo di permessi in qualsiasi momento mentre non si guida tramite il menu delle impostazioni.

Quando sia avvia un'app tramite SYNC, il sistema può chiedere di accordare certi permessi, per esempio:

Nota:  Bisognerà unicamente accordare i permessi la prima volta per l'uso di un'app con SYNC.

Nota:  Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni o perdita di privacy relativamente all'uso, di un'app, o per la divulgazione di eventuali dati della vettura che voi ci fornite per poterle inviare ad un'app.

Leggi anche:

Peugeot 301. Immobilizzatore antifurto
Protezione antifurto Antiavviamento elettronico La chiave contiene un chip elettronico dotato di uno specifico codice. All'inserimento del contatto, questo codice deve essere riconosciuto per pot ...

Toyota Auris Hybrid. Pneumatici
Sostituire o ruotare gli pneumatici in base ai programmi di manutenzione e al livello di usura del battistrada. Controllo degli pneumatici Verificare se gli indicatori di usura dei battistrada so ...