Fiat Bravo: Sistema ABS - Conoscenza della vettura - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Sistema ABS

È un sistema, parte integrante dell’impianto frenante, che evita, con qualsiasi condizione del fondo stradale e di intensità dell’azione frenante, il bloccaggio e conseguente slittamento di una o più ruote, garantendo in tal modo il controllo della vettura anche nelle frenate di emergenza.

Completa l’impianto il sistema EBD (Electronic Braking Force Distribution), che consente di ripartire l’azione frenante fra le ruote anteriori e quelle posteriori.

AVVERTENZA Per avere la massima efficienza dell’impianto frenante è necessario un periodo di assestamento di circa 500 km: durante questo periodo è opportuno non effettuare frenate troppo brusche, ripetute e prolungate.

ATTENZIONE L’ABS sfrutta al meglio l’aderenza disponibile,ma non è in grado di aumentarla; occorre quindi in ogni caso cautela sui fondi scivolosi, senza correre rischi ingiustificati.

INTERVENTO DEL SISTEMA

L’intervento dell’ABS è rilevabile attraverso una leggera pulsazione del pedale freno, accompagnata da rumorosità: ciò indica che è necessario adeguare la velocità al tipo di strada su cui si sta viaggiando

ATTENZIONE Quando l’ABS interviene, e si avvertono le pulsazioni sul pedale del freno, non alleggerite la pressione,ma mantenete il pedale ben premuto senza timore; cosìVi arresterete nel minor spazio possibile, compatibilmente con le condizioni del fondo stradale.

 

ATTENZIONE Se l’ABS interviene, è segno che si sta raggiungendo il limite di aderenza tra pneumatici e fondo stradale: occorre rallentare per adeguare la marcia all’aderenza disponibile.

SEGNALAZIONEAVARIA ABS

È segnalata dall’accensione della spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale (per versioni/mercati, dove previsto), vedere capitolo "Spie e messaggi".

In questo caso l’impianto frenante mantiene la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS. Procedere con prudenza fino alla più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto.

SEGNALAZIONEAVARIA EBD

È segnalata dall’accensione della spie e sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale (per versioni/ mercati, dove previsto), vedere capitolo "Spie e messaggi".

In questo caso, con frenate violente, si può avere un bloccaggio precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento. Guidare pertanto con estrema cautela fino alla più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto.

ATTENZIONE In caso di accensione della sola spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale (per versioni/mercati, dove previsto), arrestare immediatamente la vettura e rivolgersi alla più vicina Rete Assistenziale Fiat. L’eventuale perdita di fluido dall’impianto idraulico, infatti, pregiudica il funzionamento dell’impianto freni, sia di tipo convenzionale sia con sistema antibloccaggio ruote.

BRAKE ASSIST (assistenza nelle frenate d’emergenza) (per versioni/mercati, dove previsto)

Il sistema, non escludibile, riconosce le frenate d’emergenza (in base alla velocità di azionamento del pedale freno) consentendo di intervenire più velocemente sull'impianto frenante.

Il Brake Assist viene disattivato sulle vetture dotate di sistema ESP, in caso di avaria all'impianto stesso, segnalato dall’accensione della spia (unitamente al messaggio visualizzato dal display).

Leggi anche:

Hyundai i30. Riscaldamento e condizionamento automatico dell'aria
Il sistema di controllo climatizzatore automatico viene controllato impostando la temperatura desiderata. 1. Premere il pulsante AUTO. I modi, le velocità del ventilatore, la presa aria e i ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA I bambini lasciati incustoditi nel veicolo potrebbero aprire le porte e mettere in pericolo altre persone o gli altri veicoli in circolazione scendere dal v ...