Škoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso) - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso)

Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano
Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano

Fare rifornimento di gas metano alle seguenti condizioni.

L'utilizzo dei rispettivi impianti di rifornimento di gas metano può essere diverso.

In caso di rifornimento di gas metano in impianti che non si conoscono, farsi consigliare dagli addetti dell'impianto o fare eseguire il rifornimento direttamente da loro.

Rifornimento

Il serbatoio del carburante è pieno quando il compressione dell'impianto di rifornimento si arresta automaticamente.

Gli impianti di rifornimento di gas metano dispongono di una protezione di troppo pieno in funzione della temperatura esterna. A temperature molto elevate può verificarsi che il serbatoio del gas metano non possa essere rifornito completamente.

Se il veicolo è stato parcheggiato direttamente dopo un rifornimento, al riavvio, la lancetta dell'indicatore di riserva del gas può non indicare esattamente lo stesso livello di riempimento come immediatamente dopo il rifornimento. In questo caso non si tratta di una mancata tenuta del sistema, ma di una caduta della pressione dovuta al raffreddamento del gas nel serbatoio del gas metano dopo il rifornimento.

La durata massima del serbatoio del metano è pari a 20 anni.

La capacità del serbatoio del gas metano è di circa 15 kg.

ATTENZIONE

  • Il gas metano è altamente esplosivo e facilmente infiammabile.
  • Non entrare mai nel veicolo a rifornimento in corso. Qualora si renda necessario, solo in casi eccezionali, entrare nel veicolo, toccare una superficie metallica prima di toccare nuovamente la pistola per il rifornimento. Altrimenti possono verificarsi scariche elettrostatiche - pericolo d'incendio!

 

ATTENZIONE Non utilizzare LNG (Liquefied Natural Gas), LPG (Liquefied Petroleum Gas) e Hythan (miscela di idrogeno e metano) - pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.

Avvertenza Durante il rifornimento si sentono rumori che non sono preoccupanti. In caso di dubbio contattare il personale della stazione di servizio.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Selezione della modalità e visualizzazione in Infotainment
Fig. 289 Tasto per la selezione della modalità di guida: variante 1 / variante 2 Fig. 290 Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment Visualizzazione del menu Modalità di guida Premere il tasto oppure   fig. 289. Saranno visualizzati i seguenti tasti funzione sullo schermo dell'Infotainment  fig. 290. Informazioni sull'impostazione dell'attuale modali ...

Mercedes-Benz Classe C. Sostituzione delle spazzole del tergicristallo del parabrezza
Posizionamento verticale dei bracci del tergicristallo Sui veicoli senza funzione KEYLESS-GO o funzione di avviamento KEYLESS-GO: Girare la chiave nel blocchetto di accensione portandola in posizione o . Con il devioguida regolare i tergicristalli sulla posizione . Quando i bracci del tergicristallo sono ...