Škoda Octavia: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A  fig. 318. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A , rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze. 

ATTENZIONE

  • Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A  fig. 318 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A , Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore. 

Avvertenza

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze per i veicoli 4MATIC
AvvertenzaNon trainare i veicoli dotati di sistema di trazione integrale 4MATIC con asse anteriore o posteriore sollevato poiché in caso contrario il cambio viene danneggiato. I veicoli 4MATIC devono essere trainati con entrambi gli assi a terra oppure caricati e trasportati. Se il veicolo presenta un danno al cambio ovvero all'asse ant ...

Mercedes-Benz Classe C. Montaggio della ruota nuova
AVVERTENZA La presenza di olio o di grasso sui bulloni e di danni sulla filettatura dei bulloni o dei mozzi ruota può causare l'allentamento dei bulloni. In questo caso la ruota può staccarsi durante la marcia. Sussiste il pericolo di incidenti! Non lubrificare mai i bulloni con olio o grasso. In caso di danni alla filettatura rivolgers ...