Škoda Octavia: Funzionamento in condizioni climatiche invernali - Ruote - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Funzionamento in condizioni climatiche invernali

Škoda Octavia / Skoda Octavia - Manuale del proprietario / Consigli tecnici / Ruote / Funzionamento in condizioni climatiche invernali

Pneumatici 4 stagioni (o "invernali")

I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati da M+S con un simbolo di una vetta/di un fiocco di neve ) migliorano il comportamento del veicolo in condizioni atmosferiche invernali.

Per ottenere le migliori caratteristiche di marcia, i pneumatici 4 stagioni o "invernali" devono essere montati su tutte e quattro le ruote con un battistrada minimo di 4 mm.

Con i pneumatici "invernali" montati, rimontare per tempo i pneumatici estivi, i quali si comportano meglio sulle strade prive di neve e ghiaccio e a temperature superiori ai 7°C e garantiscono minori spazi di frenata, rumori da rotolamento e usura dei pneumatici.

Simbolo velocità

I pneumatici 4 stagioni o "invernali" (contrassegnati con M+S e un simbolo di una vetta/un fiocco di neve ) di una categoria di velocità inferiore rispetto a quella indicata nella documentazione tecnica del veicolo possono essere utilizzato a condizione che la velocità massima consentita di tali pneumatici non venga superata nemmeno se la velocità massima possibile del veicolo è superiore.

Il limite di velocità per i pneumatici 4 stagioni o "invernali" può essere impostato in Infotainment nel menu → Pneumatici.

Se il veicolo dispone di pneumatici 4 stagioni o "invernali" di una classe di velocità inferiore rispetto alla velocità massima indicata per il veicolo (non si riferisce a pneumatici montati in fabbrica), applicare nell'abitacolo e in un punto ben visibile dal conducente una targhetta di avvertimento con il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati. La targhetta adesiva di avvertimento può essere sostituita impostando in Infotainment il valore massimo della categoria di velocità prevista per i pneumatici montati (solo per alcuni paesi). Questo dato stabilisce la velocità massima consentita del veicolo da non superare con pneumatici 4 stagioni o "invernali" montati.

Catene da neve

Le catene da neve migliorano il comportamento del veicolo su strada in inverno.

Prima di montare catene da neve, togliere i copriruota integrali.

Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.

Octavia

Catene da neve

a) Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 13 mm.
b) Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.

Octavia Scout

Catene da neve

a) Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.
b) Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 9 mm.

Octavia RS

Catene da neve

a) Utilizzare tali catene da neve solo con maglie e chiusure non più grandi di 12 mm.

ATTENZIONE Non utilizzare le catene su tratti privi di neve e ghiaccio - il comportamento su strada potrebbe esserne influenzato con il conseguente rischio di danneggiamento dei pneumatici. 
Leggi anche:

Škoda Octavia. Disposizione delle lampadine nei fari anteriori alogeni
Fig. 356 Faro anteriore sinistro Disposizione delle lampadine  fig. 356 Anabbaglianti Abbaglianti Sostituzione della lampadina delle luci anabbaglianti Fig. 357 Sostituzione della lampadina delle luci anabbaglianti Ruotare il coperchio protettivo A  fig. 356 a in direzione della freccia. Allentare la spina con la lampadina in direzione della freccia 1  ...

Peugeot 301. Cambio manuale
Inserimento della retromarcia Premere a fondo il pedale della frizione. Spostare completamente la leva del cambio verso destra, poi all'indietro. Inserire la retromarcia esclusivamente a veicolo fermo, con il motore al minimo.  Per sicurezza e per agevolare l'avviamento del motore:  mettere sempre in folle,  premere il pedale della fr ...