Peugeot 301: Compatibilità carburanti - Informazioni pratiche - Peugeot 301 - Manuale del proprietarioPeugeot 301: Compatibilità carburanti

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri e che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

Benzina che risponda la norma EN228 miscelata con un biocarburante che risponda alla norma EN15376.

È autorizzato solo l'impiego di additivi per benzina che rispettino la norma B715001. 

Carburante utilizzato per i motori diesel

I motori diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri e che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

Gasolio che rispetti la norma EN590 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile fino a 7% di Estere Metilico di Acido Grasso),

Gasolio che rispetti la norma EN16734 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile fino a 10% di Estere Metilico di Acido Grasso),

Gasolio paraffinato che rispetti la norma EN15940 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile fino a 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel.

Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive".

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel.

Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive".

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali, puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante). 

È autorizzato solo l'impiego di additivi per carburanti diesel che rispettino la norma B715000. 

Diesel alle basse temperature

A temperature inferiori a 0°C, la formazione di paraffina nei carburanti diesel di tipo estivo potrebbe determinare un comportamento anomalo del circuito di alimentazione del carburante. Per evitare che ciò accada, si raccomanda di utilizzare dei carburanti diesel invernali e di mantenere il serbatoio sempre pieno per oltre il 50%.

Tuttavia, nel caso in cui, pur avendo adottato questi provvedimenti, il motore avesse delle difficoltà ad accendersi a temperature inferiori a -15°C, parcheggiare il veicolo in un garage o in un'officina riscaldati per qualche tempo.

Viaggi all'estero

Alcuni carburanti possono danneggiare il motore.

In alcuni Paesi, per garantire il corretto funzionamento del motore, potrebbe essere obbligatorio l'utilizzo di un tipo di carburante particolare (indice di ottani specifico, marchi specifici, …).

Per qualsiasi informazione supplementare, rivolgersi al punto vendita.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Funzionamento
Fig. 274 Display MAXI DOT (monocromatico): esempi di visualizzazioni di stato del GRA Fig. 275 Display a segmenti: esempi di visualizzazioni di stato del GRA Visualizzazioni di stato del GRA  fig. 274,  fig. 275 Velocità impostata, regolazione non attiva (sul display a colori, le cifre del dato di velocità sono in grigio). Regolazione attiva (sul display a colo ...

Škoda Octavia. Aggiornamento del software dell'Infotainment
Fig. 174 Aggiornamento software disponibili nelle pagine Internet ŠKODA L'aggiornamento software assicura il funzionamento ottimale di Infotainment (ad es. compatibilità con nuovi telefoni). Per informazioni sulla versione software disponibile di Infotainment consultare le pagine Internet ŠKODA. Ciò avviene leggendo il codice QR  fig. 174 o inserendo il seguente indirizzo ...