Mercedes-Benz Classe C: Sistema di assistenza alla frenata adattivo - Sistema di assistenza alla frenata attivo - Sistemi di controllo della dinamica di marcia - Sicurezza - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Sistema di assistenza alla frenata adattivo

Informazioni generali

Informazioni Attenersi alle indicazioni riportate al capitolo "Avvertenze di sicurezza importanti".

Grazie ai sensori radar, il sistema di assistenza alla frenata adattivo è in grado di riconoscere gli ostacoli che si trovano sul percorso per un arco di tempo prolungato.

Se ha riconosciuto un pericolo di collisione, il sistema di assistenza alla frenata adattivo calcola la pressione di frenata necessaria per evitare il tamponamento. Premendo energicamente il pedale del freno, il sistema di assistenza alla frenata adattivo potenzia automaticamente la pressione di frenata fino a portarla a un valore adatto alla situazione del traffico.

Il sistema di assistenza alla frenata adattivo supporta il guidatore durante la frenata in situazioni di pericolo in caso di velocità superiori a 7 km/h. Per valutare la situazione del traffico il sistema si avvale di sensori radar.

Il sistema di assistenza alla frenata adattivo è in grado di reagire alla presenza di oggetti fino a una velocità di marcia di circa 250 km/h se nell'intervallo di tempo di osservazione tali oggetti sono stati rilevati in movimento almeno una volta.

Il sistema di assistenza alla frenata adattivo reagisce alla presenza di ostacoli fermi fino a una velocità di marcia di circa 70 km/h.

Se il sistema di assistenza alla frenata adattivo richiede una pressione di frenata particolarmente elevata, vengono attivate contemporaneamente le misure di protezione preventiva degli occupanti (PRE-SAFE).

Continuare a premere il pedale del freno finché la situazione d'emergenza è stata superata.

  • Contemporaneamente, l'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote.

    L'impianto frenante torna a funzionare normalmente se

    • viene rilasciato il pedale del freno
    • non sussiste più alcun pericolo di tamponamento
    • non viene rilevato alcun ostacolo sul percorso
    Il sistema di assistenza alla frenata adattivo viene disattivato.

    Avvertenze di sicurezza importanti

    Informazioni Attenersi alle indicazioni riportate al capitolo "Avvertenze di sicurezza importanti" relativi ai sistemi di controllo della dinamica di marcia.

    AVVERTENZA Il Brake Assist adattivo non è sempre in grado di riconoscere chiaramente oggetti e situazioni di traffico complesse.

    In questi casi il Brake Assist adattivo può

    • intervenire senza ragione
    • non intervenire.
    Sussiste il pericolo di incidenti!

    Osservare sempre con attenzione la situazione del traffico e tenersi pronti a frenare. Terminare l'intervento del sistema in caso di situazioni di marcia non critiche.

    AVVERTENZA Il sistema di assistenza alla frenata adattivo non reagisce
    • in caso di persone o animali
    • in caso di veicoli provenienti dalla direzione opposta
    • in caso di veicoli provenienti da strade trasversali
    • in curva
    Pertanto il sistema di assistenza alla frenata adattivo non è in grado di intervenire in tutte le situazioni critiche. Sussiste il pericolo di incidenti!

    Osservare sempre con attenzione la situazione del traffico e tenersi pronti a frenare.

    Adeguare sempre la velocità di marcia alle attuali condizioni del traffico.

    Per motivi intrinseci al sistema, in situazioni di marcia complesse ma non critiche il sistema di assistenza alla frenata può intervenire.

    Se il sistema di assistenza alla frenata adattivo non è disponibile a causa di un disturbo nei sensori radar, l'impianto frenante continua a funzionare con la normale servoassistenza di frenata e il BAS.
      Leggi anche:

      Mercedes-Benz Classe C. Interruttore luci
      Azionamento Luci di parcheggio, lato sinistro Luci di parcheggio, lato destro Luci di posizione, illuminazione della targa e illuminazione della strumentazione Luci di marcia automatiche, comandat ...

      Škoda Octavia. Servizi Infotainment Online
      Menu principale e panoramica dei servizi Vale per Infotainment Columbus, Amundsen Fig. 13 Menu principale Questi servizi ampliano le funzioni dell'Infotainment collegato ad Internet. Per la visualizzazione del menu principale  fig. 13 toccare il campo del sensore e quindi il tasto funzione . Messaggi dai canali RSS impostati nel profilo utente nella pagina Internet ŠKODA Co ...