Mercedes-Benz Classe C: Liquido di raffreddamento - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Liquido di raffreddamento

Avvertenze di sicurezza importanti

AVVERTENZA Se il liquido antigelo viene a contatto con componenti caldi del vano motore può infiammarsi. Sussiste il pericolo di incendio e di lesioni!

Far raffreddare il motore prima di rabboccare il liquido antigelo. Assicurarsi che non vi sia alcuna traccia di liquido antigelo in corrispondenza del bocchettone di riempimento. Detergere a fondo i componenti imbrattati con liquido antigelo prima di avviare il motore.

Avvertenza

Per il rabbocco utilizzare esclusivamente una miscela già preparata di liquido di raffreddamento con la protezione antigelo desiderata. In caso contrario si potrebbero causare danni al motore.

Per ulteriori avvertenze sul liquido di raffreddamento consultare le Specifiche sui materiali di consumo Mercedes-Benz, MB BeVo 310.1, ad esempio al sito Internet http://bevo.mercedes-benz.com., oppure rivolgersi ad un'officina qualificata.

Utilizzare sempre un liquido di raffreddamento adatto, anche nei Paesi caldi.

In caso contrario all'impianto di raffreddamento motore non è assicurata una sufficiente protezione contro la corrosione e il surriscaldamento.

Informazioni

Far sostituire periodicamente il liquido di raffreddamento in un'officina qualificata e far certificare la sostituzione sul Libretto Service.

Maneggiando il liquido di raffreddamento, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo.

Il liquido di raffreddamento è costituito da una miscela di acqua e liquido anticorrosione e antigelo che svolge le seguenti funzioni: In condizioni ottimali di rifornimento del liquido anticorrosione e antigelo, durante l'esercizio il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento si raggiunge a circa 130 .

La percentuale di concentrato anticorrosione/antigelo nel sistema di raffreddamento del motore

La Mercedes-Benz raccomanda di utilizzare concentrato anticorrosione/antigelo conforme alla Specifica MB BeVo 310.1.

Informazioni

Il veicolo viene rifornito in fabbrica di un liquido di raffreddamento che garantisce un'adeguata protezione antigelo e anticorrosione.

Ad ogni intervallo di manutenzione l'officina qualificata provvede al controllo del liquido di raffreddamento.

Leggi anche:

Peugeot 301. Cofano motore
Apertura Tirare la leva di comando interna, situata sulla parte bassa del cruscotto. Spingere verso sinistra il comando esterno e sollevare il coperchio del cofano. Non aprire il cofano in presenza di raffiche di vento. A motore caldo, manipolare con attenzione il comando esterno e l'asta del cofano (rischio di ustioni).  Data la presenza ...

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di profumazione
Azionamento del sistema di profumazione AVVERTENZA In caso di apertura della boccetta da parte di bambini, questi potrebbero bere accidentalmente il liquido di profumazione oppure portarlo a contatto con gli occhi. Sussiste il pericolo di lesioni. Pertanto non lasciare incustoditi i bambini nel veicolo. In caso di ingerimento del liquido di profumazio ...