KIA Cerato: Surriscaldamento - In caso d'emergenza - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Surriscaldamento

Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In presenza di uno qualsiasi di tali sintomi, attenersi a quanto segue:

1. Attivare i lampeggiatori d'emergenza, quindi portarsi sino al primo punto in cui ci si può fermare in sicurezza e fermare la vettura; porre il cambio automatico su P (Parcheggio) o il cambio manuale su N (Folle) ed inserire il freno di stazionamento.

2. Sincerarsi che il condizionatore d'aria sia spento.

3. Se il refrigerante o del vapore fuoriesce dal radiatore, spegnere il motore e chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza.

Se il refrigerante non è in ebollizione, lasciare il motore al minimo ed aprire il cofano in modo da permettere al motore di raffreddarsi gradualmente.

Se con il motore al minimo la temperatura non scende, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per un tempo sufficiente.

4. Quindi si deve controllare il livello del refrigerante. Se il livello nel serbatoio di riserva è basso, controllare per presenza di perdite dai tubi e dai raccordi del radiatore e del riscaldatore, dal radiatore, e dalla pompa dell'acqua. Se si riscontra una perdita consistente o un altro problema che può aver causato il surriscaldamento, non riavviare il motore finché non è stato riparato il guasto. Chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza. Se non si riscontrano problemi, rabboccare con attenzione il serbatoio con nuovo refrigerante.

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Se il motore si surriscalda frequentemente, far controllare e riparare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Kneebag lato guida
Il kneebag lato guida si apre nel settore sottostante il piantone dello sterzo. Il kneebag lato guida si attiva insieme agli airbag anteriori. Il kneebag lato guida offre una protezione supplementare per le cosce, le ginocchia e i polpacci del guidatore. Informazioni Il kneebag lato guida è disponibile solo per determinati Paesi. ...

Škoda Octavia. Utilizzo dei menu
Fig. 166 Utilizzo dei menu Utilizzo dei menu  fig. 166 Sfogliare le voci di menu, dell'elenco Ingrandimento/riduzione della finestra del menu (vale per Infotainment Columbus) Ingrandimento/riduzione della finestra del menu (vale per Infotainment Amundsen) Apertura/chiusura della finestra del menu (non vale per Infotainment Swing) Chiusura del finestra del menu ...