KIA Cerato: Spie ed indicatori - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Spie ed indicatori

Spie luminose/indicatori acustici

Controllo del funzionamento Tutte le spie luminose possono essere controllate girando il commutatore d'accensione su ON (senza avviare il motore). Se una spia non si accende, far eseguire il controllo da un Concessionario Autorizzato Kia.

Dopo aver avviato il motore, verificare che tutte le spie siano spente. Se una spia rimane accesa, significa che c'è una situazione che necessita di attenzione. Quando si rilascia il freno di stazionamento, la spia dei freni si deve spegnere. La spia della riserva del carburante rimane accesa se il livello è basso.

Spia sistema antibloccaggio freni (ABS) (se in dotazione)

La spia si accende quando la chiave viene girata su ON e si spegne dopo 3 secondi circa se il sistema è in ordine.

Se la spia rimane accesa, significa che ci può essere un problema al sistema ABS. Rivolgersi al più presto ad un Concessionario Autorizzato Kia.

Spia sistema distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) (se in dotazione)

Se due spie si accendono contemporaneamente durante la marcia, significa che c'è un problema al sistema ABS ed EBD.

In tal caso, è possibile che il sistema ABS e l'impianto frenante convenzionale non funzionino a dovere. Far controllare al più presto la vettura da un Concessionario Autorizzato Kia.

ATTENZIONE Se le spie di ABS e freni rimangono accese entrambe, l'impianto frenante del veicolo non funziona a dovere. Pertanto ci si può aspettare una situazione inaspettata e pericolosa in caso di brusca frenata. In tal caso, non viaggiare a velocità sostenuta ed evitare brusche frenate. Far controllare al più presto la vettura da un Concessionario Autorizzato Kia.

 

Spia pressione olio motore

Questa spia indica che la pressione dell'olio motore è bassa.

Se la spia si accende durante la marcia:

  1.  Accostare con prudenza la vettura al bordo della carreggiata e parcheggiarla.
  2.  Con il motore spento, controllare il livello dell'olio motore. Se il livello è basso, rabboccare l'olio.

Se la spia rimane accesa dopo il rabbocco, o se non si dispone dell'olio, chiamare un Concessionario Autorizzato Kia.

NOTA Il mancato spegnimento immediato del motore può comportare gravi danni.

Spia sistema di ricarica

Questa spia indica un'anomalia all'alternatore o all'impianto di carica della batteria.

Se la spia si accende durante la marcia:

1. Condurre la vettura nel più vicino luogo sicuro.

2. Con il motore spento, controllare se la cinghia di trasmissione dell'alternatore è lasca o rotta.

3. Se la cinghia è regolata correttamente, significa che c'è un problema nell'impianto di carica della batteria. Rivolgersi al più presto ad un Concessionario Autorizzato Kia per la riparazione.

Spia cinture di sicurezza

Tipo A Per ricordare al conducente ed ai passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza, ogni volta che il commutatore d'accensione viene messo su ON la spia lampeggia per circa 6 secondi.

Se la cintura del conducente non è allacciata quando la chiave viene girata su ON, o se viene slacciata quando la chiave è su ON, la spia delle cinture di sicurezza rimane accesa per 6 secondi. Se il sistema non funziona nel modo descritto, consultare un Concessionario Autorizzato Kia.

Tipo B A titolo di promemoria per conducente, la spia della cintura di sicurezza lampeggia o si accende per 6 secondi circa ogni volta che si inserisce l'accensione.

Se la cintura di sicurezza a tre punti del conducente non è allacciata quando si inserisce l'accensione oppure viene slacciata ad accensione inserita, la spia lampeggia o rimane accesa fintanto che la cintura non viene allacciata.

Se la cintura di sicurezza a tre punti del conducente non è allacciata quando l'accensione è inserita e la velocità del veicolo supera i 9 km/h, il cicalino suonerà per circa 100 secondi dopo che la spia avrà lampeggiato per circa un minuto.

Se la cintura di sicurezza a tre punti del conducente viene slacciata ad accensione inserita e velocità del veicolo superiore ai 9 km/h, il cicalino suona per circa 100 secondi.

Se però la cintura di sicurezza a tre punti del conducente viene slacciata entro 9 secondi dal momento in cui è stata allacciata, la spia non si accende e il cicalino non suona.

Indicatore del lunotto termico (se in dotazione)

Questo indicatore si accende quando viene premuto il pulsante del lunotto termico per sbrinare il vetro posteriore.

Quando il vetro si è sbrinato, premere di nuovo il pulsante per disattivare il lunotto termico.

Il lunotto termico si disattiva automaticamente dopo 20 minuti.

Si spegne anche quando viene rimossa la chiave di accensione.

Indicatore rapporto inserito (se in dotazione)

Questi indicatori si accendono per indicare il rapporto del cambio automatico selezionato.

Indicatore immobilizzatore (se in dotazione)

Questo indicatore si accende quando la chiave viene inserita e girata su ON per avviare il motore.

Se questo indicatore si spegne o lampeggia quando il commutatore d'accensione è in posizione ON prima dell'avviamento del motore, far controllare il sistema da un Concessionario Autorizzato Kia.

Spia freno di stazionamento e fluido freni

Spia freno di stazionamento Questa spia si accende quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON. La spia si spegne quando il freno di stazionamento viene rilasciato.

Spia basso livello fluido freni Se la spia rimane accesa, può significare che il livello del fluido freni presente nel serbatoio è basso.

Se la spia rimane accesa:

1. Condurre la vettura nel più vicino luogo sicuro e parcheggiarla.

2. Con il motore spento, controllare immediatamente il livello del fluido freni e rabboccarlo se necessario.

Controllare quindi che tutti i componenti dei freni non presentino perdite di fluido.

3. Non utilizzare il veicolo se si riscontrano perdite, se la spia rimane accesa o se i freni non funzionano correttamente. Il veicolo deve essere trainato presso un Concessionario Autorizzato Kia per i controlli e le riparazioni necessarie dell'impianto frenante.

Per verificare il funzionamento della lampadina, controllare che la spia del freno di stazionamento e del fluido freni si accenda quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

Allarme di bassa depressione nel freno (per diesel, se in dotazione) Se la spia del freno resta accesa anche dopo il rabbocco del fluido e il pedale diventa più duro, può essere che ci sia qualche problema nella pompa del vuoto del freno. In questo caso occorre moderare la velocità ed evitare brusche frenate, tenendo presente che per frenare si dovrà esercitare una maggiore pressione sul pedale. Far controllare e riparare l'impianto frenante da un Concessionario Autorizzato Kia.

ATTENZIONE Viaggiare con una spia accesa è pericoloso. Se la spia dell'impianto frenante rimane accesa, far controllare e riparare immediatamente i freni da un Concessionario Autorizzato Kia.

 

Spia apertura baule (se in dotazione)

Questa spia si accende quando il baule non è ben chiuso.

Spia riserva carburante

Questa spia indica che il serbatoio del carburante è quasi vuoto. La spia si accende quando il livello del carburante scende a 8,5 litri circa.

Fare rifornimento appena possibile.

Spia porte non chiuse

Questa spia si accende quando una porta non è chiusa correttamente, indipendentemente dalla posizione del commutatore d'accensione.

Indicatore fari abbaglianti

Questo indicatore si accende quando sono attivati i fari abbaglianti o quando la leva degli indicatori di direzione viene tirata in posizione di lampeggio abbagliante.

Indicatore fendinebbia anteriori (se in dotazione)

Questo indicatore si accende quando i fendinebbia anteriori sono attivati.

Spia basso livello fluido lavacristalli

Questa spia indica che il serbatoio del fluido lavacristalli è quasi vuoto.

Immettere al più presto il fluido lavacristalli.

Indicatore di malfunzionamento (se in dotazione)

Questo indicatore luminoso fa parte del sistema di controllo del motore, che tiene monitorati i vari componenti del sistema di controllo delle emissioni. Se questo indicatore si accende durante la marcia, significa che è stato rilevato un problema relativo al sistema di controllo delle emissioni.

Questo indicatore si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, e si spegne in pochi secondi dopo l'avviamento del motore. Se si accende durante la guida, o non si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, portare il veicolo al più vicino concessionario autorizzato KIA e far controllare il sistema.

Di norma, il veicolo può essere guidato e non necessita di traino; far controllare comunque la vettura da un Concessionario Autorizzato Kia al più presto.

AVVERTENZA

Spia air bag (se in dotazione)

Questa spia lampeggia o si accende per circa 6 secondi ogni volta che il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON.

Se questo indicatore non si spegne, o se si accende durante la marcia, consultare immediatamente un Concessionario Autorizzato Kia.

Indicatore air bag frontale passeggero non operativo (se in dotazione)

L'indicatore air bag frontale passeggero non operativo si illumina per circa 4 secondi dopo l'inserimento del commutatore di accensione.

L'indicatore luminoso di air bag frontale passeggero non operativo si accende anche quando l'interruttore ON/OFF dell'air bag è OFF, mentre si spegne quando l'interruttore è ON.

AVVERTENZA Se l'interruttore ON/OFF dell'air bag frontale passeggero non funziona a dovere, il relativo indicatore non si accenderà e, in caso di incidente frontale, l'air bag interverrà anche se l'interruttore è "OFF".

Se ciò accade, far controllare il più presto possibile l'interruttore ON/OFF dell'air bag frontale passeggero ed il sistema air bag SRS da un concessionario autorizzato KIA.

Indicatore regolatore di velocità automatico (se in dotazione)

Indicatore CRUISE

Questo indicatore luminoso si accende quando viene attivato il sistema di regolazione automatica della velocità.

Indicatore SET

Questo indicatore luminoso si accende quando uno degli interruttori operativi (SET/COAST o RES/ACC) del sistema di regolazione automatica della velocità è ON.

Indicatore TCS (sistema di controllo della trazione) (se in dotazione)

L'indicatore TCS si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Quando inserito, il sistema TCS tiene monitorate le condizioni di guida e, nelle normali situazioni, l'indicatore TCS rimane spento. In caso di fondi sdrucciolevoli o di scarsa aderenza, il TCS interviene ed il relativo indicatore lampeggia per indicarne l'attivazione.

Indicatore TCS OFF (se in dotazione)

L'indicatore TCS OFF si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Per disattivare il sistema TCS, premere il pulsante TCS. L'indicatore TCS OFF si accende per indicare che il sistema TCS è stato escluso. Se questo indicatore rimane acceso quando il sistema è attivato, significa che il TCS è malfunzionante. Far controllare il sistema da un Concessionario Autorizzato Kia.

Indicatore candelette (solo motore diesel)

Questo indicatore rimane acceso per il periodo di riscaldamento e poi si spegne.

NOTA Se l'indicatore delle candelette rimane acceso dopo che il motore si è scaldato o durante la marcia, far controllare al più presto il sistema da un Concessionario Autorizzato Kia o altra officina competente.

Spia sedimento (solo motore diesel)

L'indicatore si accende se l'accumulo di acqua nel dispositivo di sedimentazione supera il livello normale.

AVVERTENZA Con la spia del filtro carburante accesa, la potenza del motore (velocità veicolo e regime minimo) può diminuire. Se si continua a guidare il veicolo con la spia accesa, i componenti del motore e il sistema di iniezione del common rail potrebbero danneggiarsi. In tal caso, far controllare al più presto la vettura da un concessionario autorizzato KIA.

Cicalino cinture di sicurezza

Tipo A Se la cintura del conducente non è allacciata quando la chiave viene girata su "ON", o se viene slacciata quando la chiave è su ON, il cicalino delle cinture di sicurezza suona per 6 secondi circa.

Tipo B Se la cintura di sicurezza a tre punti del conducente non è allacciata quando l'accensione è inserita e la velocità del veicolo supera i 9 km/h, il cicalino suonerà per circa 100 secondi dopo che la spia avrà lampeggiato per circa un minuto.

Se la cintura di sicurezza a tre punti del conducente viene slacciata ad accensione inserita e velocità del veicolo superiore ai 9 km/h, il cicalino suona per circa 100 secondi.

Se però la cintura di sicurezza a tre punti del conducente viene slacciata entro 9 secondi dal momento in cui è stata allacciata, la spia non si accende e il cicalino non suona.

Cicalino di chiave inserita

Se la porta del conducente viene aperta quando la chiave di accensione è in posizione LOCK o ACC, il cicalino di chiave inserita suona. Questo evita di bloccare le chiavi all'interno della vettura.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Smontaggio testa sferica - 2a operazione
Fig. 307 Allentamento della testa sferica Smontaggio Afferrare la testa sferica dal basso  fig. 307. Premere il dado di innesco A in direzione della freccia 1 fino all'arresto e contemporaneamente premere fino all'arresto la leva di comando B in direzione della freccia 2 . In questa posizione la testa sferica viene liberata e cadrà verso il basso, finendo nella mano. Q ...

Mercedes-Benz Classe C. Attivazione della funzione HOLD
Assicurarsi che siano soddisfatte le condizioni per l'attivazione. Premere il pedale del freno. Continuare a premere progressivamente il freno finché viene visualizzata l'indicazione sul display multifunzione. La funzione HOLD è attivata. Ora è possibile rilasciare il pedale del ...