Hyundai i30: Cura degli pneumatici - Pneumatici e ruote - Manutenzione - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Cura degli pneumatici

Per ragioni di corretta manutenzione, sicurezza e minimizzazione del consumo di combustibile, è necessario che gli pneumatici siano sempre mantenuti alle pressioni di gonfiamento consigliate e si rispettino i limiti di carico e la distribuzione del peso consigliata per il vostro veicolo.

Cura degli pneumatici

Tutte le specifiche (dimensioni e pressioni) si possono trovare su un'etichetta attaccata sul montante centrale della porta lato conducente.

Pressioni di gonfiamento pneumatici a freddo consigliate

Le pressioni di tutti gli pneumatici (compreso quello di scorta) devono essere controllate a pneumatici freddi. "Pneumatici freddi" significa che nelle ultime tre ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km.

Di norma a pneumatici caldi le pressioni risultano più alte delle pressioni raccomandate con pneumatici freddi in misura compresa tra 28 e 41 kPa. Non espellere aria da pneumatici caldi per regolarne la pressione, altrimenti gli pneumatici risulteranno sottogonfiati.

Per la pressione di gonfiamento consigliata, fare riferimento a "Pneumatici e ruote" nel capitolo 8.

ATTENZIONE  Le pressioni consigliate devono essere mantenute per poter massimizzare il comfort di marcia e la manovrabilità del veicolo, nonché per minimizzare l'usura degli pneumatici.

Un sovra-gonfiamento o un sotto-gonfiamento può ridurre la vita dello pneumatico, influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo e portare all'improvvisa rottura dello pneumatico che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Un sensibile sotto-gonfiamento può portare ad un notevole surriscaldamento del medesimo con potenziale rischio di esplosione, separazione del battistrada e di altri danni allo pneumatico che potrebbero far perdere il controllo del veicolo e causare serie lesioni o morte.

Questo rischio aumenta notevolmente nei giorni più caldi e quando si viaggia a lungo con velocità sostenute.

AVVERTENZA

  • Il sotto-gonfiamento comporta inoltre eccessiva usura, scarsa manovrabilità e minor risparmio di combustibile.

    Anche la deformazione della ruota rientra tra i possibili rischi. Mantenere sempre le pressioni degli pneumatici ai livelli appropriati. Se uno pneumatico deve essere gonfiato spesso, noi consigliamo di farlo controllare da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Un sovra-gonfiamento produce ruvidezza di marcia e usura eccessiva al centro del battistrada, inoltre aumenta le possibilità di danni causati dai pericoli della strada.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Apertura e chiusura Comfort con il tasto di ricircolo dell'aria
AVVERTENZA Durante la chiusura Comfort alcune parti del corpo possono rimanere incastrate nell'area di movimento dei cristalli laterali e del tetto scorrevole. Sussiste il peri ...

Ford Focus. Informazioni generali
PERICOLOL'uso protratto del regime minimo ad alti regimi motore può innalzare notevolmente le temperature del motore e del sistema di scarico, creando il rischio di incendio o di dann ...

Mercedes-Benz Classe C. Riconoscimento della calligrafia
COMAND Online (esempio) Barra di immissione attiva Immissione della spaziatura Car ...