Ford Focus: Utilizzo del sistema di avviso anticollisione - Sistema di avvertenza collisione - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Utilizzo del sistema di avviso anticollisione

PERICOLO

Il dispositivo di frenata automatica del sistema di avviso anticollisione può solo assistere nella riduzione della velocità alla quale avviene una collisione. Il pedale del freno deve essere premuto esattamente come in qualsiasi altra situazione di frenata.

Avviso distanza

 Se la distanza dal veicolo che precede è breve, la spia rossa si illumina sul quadro strumenti.

Nota:  La spia è piccola e si trova sotto il grafico indicazione distanza. Non lampeggia quando l'avviso distanza è attivo.

Indicazione distanza

L'indicazione della distanza fornisce un'indicazione grafica del lasso di tempo che intercorre tra il veicolo e gli altri veicoli che viaggiano nella stessa direzione. Il display informazioni visualizza uno dei grafici a colori riportati qui di seguito.

Indicazione distanza

Chiave di lettura: da sinistra a destra. Contorno - Standby.Grigio, nessun oggetto - Nessuno oggetto rilevato o oggetto al di fuori della gamma di indicazione distanza. Grigio con oggetto - Rilevato oggetto oppure oggetto entro la gamma di indicazione distanza. Giallo con oggetto - Soglia di avviso indicazione distanza iniziale. Rosso con oggetto - Soglia di avviso indicazione distanza finale.

Nota:  L'indicazione distanza e avviso distanza si disattiva quando il controllo di crociera adattivo è inserito. I grafici dell'indicazione distanza vengono visualizzati sul display informazioni, solo se il controllo di crociera adattivo è disinserito.

Regolazione delle impostazioni Assistente anticollisione

Se gli avvisi anticollisione sono eccessivamente frequenti, la sensibilità degli avvisi può essere ridotta. In ogni caso si consiglia di usare l'impostazione sensibilità massima, ove possibile. L'impostazione di una sensibilità più bassa causerebbe meno avvisi e avvisi di sistema ritardati.

È possibile regolare la sensibilità avviso anticollisione e l'avviso distanza su una delle tre impostazioni disponibili usando il comando display informazioni. È inoltre possibile disattivare la funzione indicazione distanza usando i comandi sul display informazioni. Vedere   Informazioni generali

Sensibilità avvisi distanza 

Velocità  Sensibilità  Grafico  Distanza  Lasso di tempo 
100 km/h Normale  GRIGIO  Superiore a 25 m  Superiore a 0,9 secondi 
100 km/h Normale  Giallo  Tra 17 m e 25 m  Tra 0,6 e 0,9 secondi 
100 km/h Normale  Rosso  Inferiore a 17 m  Inferiore a 0,6 secondi 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Funzione di discesa agevolata in caso di crash
Se la funzione di discesa agevolata in caso di crash viene attivata in seguito a un incidente, il piantone dello sterzo si sposta verso l'alto all'apertura della porta lato guida o a ...

Mercedes-Benz Classe C. Scatola fusibili nel vano motore
AVVERTENZA Se le aste dei tergicristalli si mettono in movimento con cofano motore aperto, sussiste il pericolo di rimanere impigliati all'asta del tergicristallo. Sussiste il ...

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di parcheggio autonomo
Avvertenze generali Il sistema di parcheggio autonomo è un sistema elettronico di ausilio al parcheggio che utilizza gli ultrasuoni. Il sistema misura lo spazio della strada ...