Ford Focus: Sistema di mantenimento della corsia - Ausili di 
guida - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Sistema di mantenimento della corsia

Ford Focus / Ford Focus - Manuale del proprietario / Ausili di guida / Sistema di mantenimento della corsia

PERICOLO

Il sistema è progettato per offrire aiuto e assistenza al conducente. Non si sostituisce assolutamente all'attenzione e al giudizio del conducente. Il sistema non solleva il conducente dalla responsabilità di guidare con la dovuta attenzione e diligenza.

Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

In caso di ostruzione del sensore, il sistema potrebbe non funzionare.

Il sistema potrebbe confondere le linee di demarcazione delle corsie con altre strutture od oggetti. Ne consegue che la segnalazione potrebbe non essere veritiera o non essere del tutto emessa.

Alle basse temperature e in condizioni climatiche particolarmente avverse, il sistema potrebbe non funzionare. Pioggia, neve e spruzzi sono tutti fattori che possono limitare le prestazioni del sensore.

Anche forti contrasti con l'illuminazione esterna possono limitare le prestazioni del sensore.

Se il sensore non è in grado di rilevare le linee di demarcazione delle corsie della strada, il sistema non funziona.

Se si verificano danni nella zona immediatamente adiacente al sensore, rivolgersi il prima possibile a una concessionaria autorizzata per un controllo del veicolo.
Nota:  Il sistema funziona al di sopra di 65 km/h.

Nota:  Il sistema funziona non appena la telecamera è in grado di rilevare una linea di demarcazione della corsia.

Nota:  Se il campo visivo della telecamera fosse ostruito o il parabrezza fosse danneggiato, il sistema potrebbe non funzionare.

Nota:  Quando è attiva la modalità Aiuto e il sistema non rileva alcuna attività dello sterzo per un breve lasso di tempo, il sistema avvisa il conducente di mettere le mani sul volante. Il sistema potrebbe rilevare una presa o un tocco lievi sul volante perché probabilmente le mani sono staccate dal volante durante la guida.

Il sistema notifica al conducente di rimanere sulla corsia mediante l'intervento del sistema sterzo e il display del quadro strumenti quando la telecamera anteriore rileva che sussiste la probabilità di un abbandono involontario della corsia. Il sistema rileva e localizza automaticamente le linee di demarcazione della corsia stradale usando una telecamera montata dietro allo specchietto retrovisore interno.
Leggi anche:

Hyundai i30. Limitazioni del sistema
Il sistema LKAS potrebbe operare prematuramente anche se il veicolo non sta deviando dalla corsia, OPPURE, il sistema LKAS potrebbe non segnalare che il veicolo sta deviando dalla corsia di marcia ...

Ford Focus. Spie, messaggi e segnali acustici del sistema
Il sistema Cross Traffic Alert prevede l'accensione di una spia di colore giallo nel retrovisore esterno sul lato del veicolo dal quale proviene il veicolo in avvicinamento. Il Cross Traffic ...

Škoda Octavia. Utilizzo del supporto
Fig. 119 Inclinazione e rotazione del supporto Fig. 120 Regolazione della dimensione del supporto Il supporto può essere piegato di 30° in direzione delle frecce 1 e ruotato di 360° i ...