Ford Focus: Esaurimento del carburante - Carburante 
e rifornimento - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Esaurimento del carburante

Rimanere senza carburante può causare danni che non sono coperti dalla garanzia del veicolo.

Se il veicolo rimane senza carburante:Nota:  Se il veicolo si trova in forte pendenza, può essere necessaria una maggiore quantità di carburante.

Rifornimento di un contenitore di carburante portatile

PERICOLO

Il flusso di carburante attraverso l'ugello della pompa di alimentazione può produrre elettricità statica. Tele fenomeno può causare un incendio se si riempie un contenitore di carburante non collegato a terra.

Per evitare la formazione di cariche elettrostatiche e di possibili scintille durante il rifornimento di un contenitore di carburante non collegato a terra, attenersi alle seguenti istruzioni:Aggiunta di carburante da una tanica portatile
PERICOLO

Non inserire l'erogatore di una tanica di carburante o un imbuto post-vendita nel collo del bocchettone di riempimento. Infatti potrebbe danneggiare il collo del bocchettone di riempimento o la sua guarnizione provocando lo spargimento di carburante a terra.

Non tentare di far leva o pressione con oggetti estranei in caso di sistema con bocchettone di rifornimento di carburante senza tappo. Questo potrebbe danneggiare l'impianto di alimentazione e la sua tenuta e causare lesioni a voi e ad altre persone.

Non smaltire il carburante tra i rifiuti domestici o nel sistema fognario pubblico. Rivolgersi ad un impianto di smaltimento autorizzato.

Per rifornire il serbatoio del veicolo con carburante contenuto in un apposito recipiente, usare l'imbuto in dotazione al veicolo. Vedere   Posizione imbuto bocchettone di rifornimento

Nota:  Non utilizzare imbuti post-vendita, in quanto questi possono non funzionare con il sistema di alimentazione senza tappo e possono danneggiarlo.

Per riempire il serbatoio del veicolo con il carburante contenuto in un'apposita tanica, procedere come descritto di seguito:
  1. Aprire completamente lo sportellino del bocchettone di rifornimento.
  1. Inserire completamente l'imbuto nel bocchettone di rifornimento.

Aggiunta di carburante da una tanica portatile

  1. Rifornire il veicolo con il carburante contenuto nel contenitore.
  1. Rimuovere l'imbuto del bocchettone di rifornimento.
  1. Chiudere completamente lo sportellino del bocchettone di rifornimento.
  1. Pulire l'imbuto e riporlo nuovamente all'interno del veicolo oppure smaltirlo correttamente.
Nota:  Se si sceglie di gettare via l'imbuto, imbuti supplementari sono disponibili presso una Concessionaria autorizzata.
Leggi anche:

Opel Astra. Informazioni sul carico
Gli oggetti pesanti nel vano di carico devono essere posizionati contro gli schienali dei sedili. Assicurarsi che gli schienali siano bloccati saldamente, cioè che non siano più visibi ...

Fiat Bravo. Sostituzione di una lampada
INDICAZIONI GENERALI Prima di sostituire una lampada verificare che i relativi contatti non siano ossidati; le lampade bruciate devono essere sostituite con altre dello stesso tipo e poten ...

Škoda Octavia. Linee di orientamento e carreggiata
Fig. 263 Linee di orientamento e della carreggiata Nelle modalità per il parcheggio trasversale e parallelo vengono visualizzate sullo schermo le linee di orientamento per la stima della dist ...