Ford Focus: Cambio automatico SelectShift - Cambio automatico - Cambio - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Cambio automatico SelectShift

Questo tipo di cambio consente di passare alle marce superiori o inferiori a seconda delle esigenze.

Il passaggio alla marcia inferiore è consentito a condizione che il regime motore non superi il limite massimo ammesso. Il cambio SelectShift passa automaticamente alla marcia inferiore con un regime motore basso per evitare che il motore vada in stallo.

Nota:  Potrebbe verificarsi un danno al motore se si mantiene un regime motore eccessivo senza cambiare marcia.

Prestare attenzione all'indicatore di marcia, che avvisa il conducente quando cambiare marcia in modo da garantire la massima efficienza e il minor consumo di carburante.

Se sul lato della leva del cambio è presente il pulsante per la selezione delle marce, premere + per attivare il cambio SelectShift.

Cambio automatico

Se il veicolo è dotato di levette per il cambio al volante, premere la levetta + per attivare il cambio SelectShift.

Cambio automatico

SelectShift in modalità Drive (D):

SelectShift in modalità guida sportiva (S):

Per uscire dalla modalità SelectShift:

La marcia attualmente inserita viene visualizzata sul quadro strumenti. Se la marcia richiesta non è disponibile per via delle condizioni del veicolo (regime motore troppo alto o troppo basso), la marcia attualmente inserita lampeggia tre volte.

Nota:  Se si preme completamente il pedale dell'acceleratore fino a fine corsa, il cambio potrebbe passare automaticamente alla marcia inferiore per garantire prestazioni ottimali.

Nota:  in condizioni di bassa trazione, con alcuni cambi è possibile partire in seconda utilizzando il cambio SelectShift. Per farlo, selezionare la modalità Drive (D) o Sport (S) e premere l'interruttore a commutazione + (se in dotazione) oppure tirare la levetta + (se in dotazione) finché nel quadro strumenti non viene visualizzato il numero 2. È ora possibile partire in seconda.

Leggi anche:

Hyundai i30. Sensore AEB
Per far sì che il sistema AEB operi a dovere, assicurarsi sempre che la telecamera sia pulita ed esente da morchia, neve o corpi estranei. Sporco, neve o sostanze estranee sul trasparente potr ...

KIA Cerato. Componenti e funzioni del sistema SRS
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti: Spia "AIR BAG"* Modulo airbag del passeggero* Modulo airbag del conducente* Sensori d'urto laterali* Centralina SRS (SRSCM)* Gr ...

Škoda Octavia. Spie di controllo
Introduzione al tema Le spie di controllo nella strumentazione combinata segnalano lo stato attuale di determinate funzioni oppure la presenza di anomalie. L'accensione di talune spie di con ...