Ford Focus: Assistenza di partenza in salitaPERICOLOIl sistema agevola le partenze del veicolo su percorsi pendenti senza richiedere l'utilizzo del freno di stazionamento.Il sistema non sostituisce il freno di stazionamento. Inserire il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione Parcheggio (P) per il cambio automatico o inserire la prima marcia per il cambio manuale, prima di scendere dal veicolo.
Quando il sistema si avvia, il conducente deve rimanere nel veicolo. Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.Il sistema si disattiva se si manifesta un'anomalia o se si porta su di giri il motore in modo eccessivo.
Quando il sistema si attiva, il veicolo rimane fermo in pendenza per qualche secondo dopo che il pedale del freno è stato rilasciato. Questo consente di spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore. I freni vengono rilasciati quando il motore ha sviluppato una coppia motrice sufficiente a impedire che il veicolo scenda dal pendio. Ciò rappresenta un vantaggio durante le partenze in pendenza, ad esempio da una rampa di un parcheggio, ai semafori o durante la retromarcia in fase di parcheggio in salita.
Il sistema si attiva su qualsiasi pendio che potrebbe causare lo spostamento del veicolo.Nota: Non vi è alcuna spia che indica se il sistema è inserito o disinserito.
Utilizzo del sistema di assistenza partenza in salitaVeicoli con cambio manuale
È possibile attivare o disattivare tale funzione sul display informazioni. Il sistema memorizza l'ultima impostazione eseguita quando si avvia il veicolo.Veicoli con cambio automatico
Il sistema si accende quando si inserisce l'accensione e non è possibile spegnere il sistema.
KIA Cerato. Rumore e fumo
Quando si gonfiano, gli air bag
producono un forte rumore e
rilasciano fumo e polvere all'interno
dell'abitacolo. Questo è normale ed è
la conseguenza dell'innesco dei
dispositivi d ...
Škoda Octavia. Funzionamento
Fig. 267 Tasto del sistema
Il supporto da parte del sistema avviene nel modo seguente.
Durante la ricerca di un parcheggio ha luogo una misurazione e una
valutazione delle dimensioni dell'a ...
Škoda Octavia. Regolazione della posizione del volante
Fig. 15 Regolazione della posizione del volante
La posizione del volante può essere regolata in altezza e in senso
longitudinale.
Abbassare la leva di sicurezza sotto il volante in direzi ...