Fiat Bravo: Servosterzo elettrico Fiat Bravo: Servosterzo elettrico "dualdrive"

La vettura è dotata di un sistema di servoassistenza a comando elettrico, funzionante solo con chiave di avviamento in posizione MAR e motore avviato, denominato "Dualdrive", che permette di personalizzare lo sforzo al volante in relazione alle condizioni di guida.

AVVERTENZA In caso di rapida rotazione della chiave di avviamento, la completa funzionalità del servosterzo può essere raggiunta dopo 1-2 secondi.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO (funzione CITY) (per versioni/mercati, dove previsto)

Per inserire/disinserire la funzione premere il pulsante A fig. 92 ubicato sulla plancia portastrumenti, di fianco al volante.

L'inserimento della funzione è segnalato dalla visualizzazione della scritta CITY sul display del quadro strumenti (su alcune versioni è segnalata dall’accensione della spia CITY).

Con funzione CITY inserita lo sforzo al volante risulta più leggero, agevolando in tal modo le manovre di parcheggio: l'inserimento della funzione risulta quindi particolarmente utile nella guida in centri cittadini.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO

SEGNALAZIONI DIANOMALIE

Eventuali anomalie del servosterzo elettrico vengono segnalate dall'accensione della spia , unitamente al messaggio visualizzato sul display (su alcune versioni viene visualizzato un simbolo sul display) (vedere capitolo "Spie e messaggi").

In caso di avaria al servosterzo elettrico la vettura continua comunque ad essere manovrabile con guida meccanica.

FUNZIONE SPORT (per versioni/mercati, dove previsto)

La vettura può essere dotata di un sistema che permette la scelta tra due tipologie di guida: normale e sportiva.

Premendo il pulsante SPORT fig. 93 si ottiene un’impostazione di guida sportiva caratterizzata da maggiore prontezza nell’accelerazione ed uno sforzo al volante superiore per un feeling di guida adeguato.

Premendo il pulsante SPORT viene inoltre attivata la funzione di sovralimentazione del turbocompressore (overboost).

Mediante tale funzione, la centralina controllo motore consente, in relazione alla posizione del pedale acceleratore e per un tempo limitato, di raggiungere livelli di pressione massima all’interno del turbocompressore con un conseguente aumento di coppia motore rispetto a quella normalmente raggiungibile.

FUNZIONE SPORT

Tale funzione risulta particolarmente utile qualora si necessiti del massimo delle prestazioni per un breve periodo (es. in fase di sorpasso).

Con funzione inserita sul display del quadro strumenti si illumina la scritta S. Premere nuovamente il pulsante per disinserire la funzione e ripristinare l’impostazione di guida normale.

AVVERTENZA Premendo il pulsante SPORT, la funzione si attiva dopo circa 5 secondi.

AVVERTENZA In fase di accelerazione, utilizzando la funzione SPORT, è possibile avvertire degli strattonamenti nella guida, che sono caratteristici di una impostazione sportiva.

AVVERTENZA Nelle manovre di parcheggio effettuate con un numero elevato di sterzate, può verificarsi un indurimento dello sterzo; questo è normale ed è dovuto all’intervento del sistema di protezione da surriscaldamento del motore elettrico di comando della guida, pertanto, non richiede alcun intervento riparativo. Al successivo riutilizzo della vettura, il servosterzo ritornerà ad operare normalmente.

Accelerazione Accelerare violentemente penalizza notevolmente i consumi e le emissioni: accelerare pertanto con gradualità per ottenere un consumo contenuto.

Utilizzando la funzione SPORT i consumi vengono leggermente penalizzati rispetto ai valori dichiarati.

ATTENZIONE É tassativamente vietato ogni intervento in aftermarket, con conseguenti manomissioni della guida o del piantone sterzo (es.montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al decadimento delle prestazioni del sistema e della garanzia, gravi problemi di sicurezza, nonché la non conformità omologativa del veicolo.

 

ATTENZIONE Prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione spegnere sempre il motore e rimuovere la chiave dal dispositivo di avviamento attivando il blocco dello sterzo, in particolar modo quando la vettura si trova con le ruote sollevate da terra.Nel caso in cui ciò non fosse possibile (necessità di avere la chiave in posizione MAR od il motore acceso), rimuovere il fusibile principale di protezione del servosterzo elettrico.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze per il rodaggio
Avvertenze di sicurezza importanti La sensoristica di alcuni sistemi di marcia e sistemi di controllo della dinamica di marcia si regola automaticamente dopo una certa percorren ...

Škoda Octavia. Impostazioni del menu Radio
Impostazioni per tutte le bande di frequenza radio Toccare nel menu principale Radio il tasto funzione . Suono - Impostazioni del suono Scan - Riproduzione automatica di brevi aree di tutte l ...

Peugeot 301. Spie d’allarme
All'inserimento del contatto All'inserimento del contatto, alcune spie d'allarme si accendono per alcuni secondi sul quadro strumenti. All'avviamento del motore queste spie devono spegnersi. Se ...