Citroën C4: Airbag frontali - Airbag - Sicurezza - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Airbag frontali

Airbag frontali

Sistema che protegge il guidatore e il passeggero anteriore in caso di urto frontale violento per limitare i rischi di traumi alla testa e al torace.

L'airbag del guidatore è integrato al centro del volante; quello del passeggero anteriore, nel cruscotto al di sopra del cassettino portaoggetti.

Funzionamento

Gli airbag si gonfiano, tranne l'airbag frontale lato passeggero se è disattivato, in caso di urto frontale violento applicato su una parte o su tutta la zona d'impatto frontale A, secondo l'asse longitudinale del veicolo su un piano orizzontale e diretto dall'anteriore al posteriore del veicolo.

L'airbag frontale s'interpone tra il torace e la testa dell'occupante anteriore del veicolo e il volante, lato guidatore, e il cruscotto, lato passeggero, per ammortizzare la sua proiezione in avanti.

Funzionamento

Disattivazione

Può essere disattivato solo l'airbag frontale passeggero:

In funzione della versione del veicolo, questa spia si accende sul quadro strumenti o sul display delle spie della cintura di sicurezza e dell'airbag frontale del passeggero con il contatto inserito e per tutta la durata della disattivazione.

Per garantire la sicurezza, quando un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" viene collocato sul sedile del passeggero anteriore, l'airbag frontale del passeggero deve tassativamente essere disattivato.

Altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addiritura mortali in caso di attivazione dell'airbag.

Riattivazione

Quando si rimuove il seggiolino per bambini, portare il comando sulla posizione "ON" per attivare nuovamente l'airbag e garantire la sicurezza del passeggero anteriore in caso di urto.

A contatto inserito, questa spia si accende sul display delle spie delle cinture di sicurezza e airbag frontale lato passeggero per circa un minuto, se l'airbag frontale del passeggero è attivato.

Anomalia di funzionamento

Se questa spia si accende sul quadro strumenti, rivolgersi tassativamente alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per far verificare il sistema. Gli airbag potrebbero non attivarsi in caso di urto violento.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Informazioni Attenersi alle indicazioni riportate al capitolo "Avvertenze di sicurezza importanti". L'ESP controlla la stabilità di marcia e la trazione, cioè la ...

Opel Astra. Luci interne
Controllo delle luci del quadro strumenti La luminosità delle luci seguenti può essere regolata in posizione AUTO quando il sensore luce rileva condizioni di luce notturna, o in posizione ...

Škoda Octavia. Instaurazione del collegamento a Infotainment
Il cellulare può essere collegato a Infotainment tramite la funzione SmartLink o tramite WLAN. Collegamento tramite SmartLink Inserire l'accensione. Instaurare il collegamento tramite SmartL ...