Toyota Auris Hybrid: Ruote - Manutenzione Toyota Auris Hybrid: Ruote

Quando una ruota è piegata, incrinata o pesantemente corrosa, deve essere sostituita. In caso contrario, lo pneumatico potrebbe staccarsi dalla ruota o provocare una perdita di controllo della manovrabilità.

Scelta delle ruote

Quando si sostituiscono le ruote, occorre prestare attenzione a garantire che siano equivalenti a quelle rimosse in capacità di carico, diametro, larghezza del cerchio, e inserto*.

Le ruote di ricambio sono disponibili presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

*: Comunemente denominato "offset".

Toyota sconsiglia l'uso di quanto segue:

Precauzioni per i cerchi in alluminio

■ Quando si sostituiscono le ruote (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

Le ruote del veicolo (eccetto la ruota di scorta) sono dotate di valvole e trasmettitori di controllo pressione pneumatici, grazie ai quali il sistema di controllo pressione pneumatici può avvertire tempestivamente il guidatore in caso di calo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Ogni volta che le ruote vengono sostituite, occorre installare anche le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici.

AVVISO

■ Quando si sostituiscono le ruote

  • Non montare ruote di dimensioni diverse da quelle raccomandate nel Manuale di uso e manutenzione, poiché questo potrebbe comportare una perdita di controllo della manovrabilità.
  • Non utilizzare mai una camera d'aria su una ruota che perde e che richiede uno pneumatico tubeless. Così facendo è possibile causare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Montaggio dei dadi delle ruote

  • Assicurarsi di montare i dadi delle ruote con le estremità coniche rivolte verso l'interno. Il montaggio dei dadi con le estremità coniche rivolte verso l'esterno potrebbe causare la rottura o l'eventuale perdita della ruota durante la guida, provocando un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.
  • Non usare mai olio o grasso sui dadi o sui bulloni delle ruote.

    Olio e grasso possono far sì che i dadi delle ruote vengano eccessivamente serrati, provocando danni ai bulloni o ai dischi. Inoltre, l'olio o il grasso potrebbero causare l'allentamento dei dadi delle ruote e il distacco della ruota, con conseguente rischio di incidenti con lesioni gravi o mortali. Rimuovere ogni traccia di olio o grasso dai dadi o dai bulloni delle ruote.

■ È vietato utilizzare ruote difettose

Non utilizzare ruote rotte o deformate.

Così facendo si potrebbe provocare la perdita di aria dagli pneumatici durante la guida, con la possibilità di causare un incidente.

 

NOTA

■ Sostituzione di valvole e trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici (veicoli con un sistema di controllo pressione pneumatici)

  • Dato che i lavori di riparazione o sostituzione degli pneumatici potrebbero influire sulle valvole e i trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato o un'altra officina qualificata.

    Accertarsi inoltre di acquistare le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione pneumatici presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

  • Assicurarsi che il veicolo usi esclusivamente ruote originali Toyota.

    Le valvole e i trasmettitori di controllo della pressione degli pneumatici potrebbero non funzionare correttamente con ruote non originali.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA I carburanti sono altamente infiammabili. In caso di manipolazione non corretta del carburante sussiste il pericolo di incendio e di esplosione! Non avvicinare mai ...

Mercedes-Benz Classe C. Disattivazione del TEMPOMAT
Il TEMPOMAT può essere disattivato in più modi. Spostare leggermente in avanti la leva del TEMPOMAT. Oppure Frenare. Oppure ...

Opel Astra. Tergilavacristalli
Tergiparabrezza ad intervallo regolabile HI : veloce LO : lento INT : funzionamento a intermittenza OFF : disattivo Per un singolo passaggio, quando i tergicristalli non sono azionati, preme ...