Il sistema di sicurezza pre-crash utilizza il sensore anteriore per rilevare veicoli davanti al proprio veicolo. Quando il sistema determina che la possibilità di una collisione frontale con un veicolo è elevata, si attiva un avvertimento che sollecita il guidatore ad adottare misure diversive e la pressione dei freni potenziale verrà incrementata per aiutare il guidatore ad evitare la collisione. Se il sistema determina che la possibilità di una collisione frontale con un veicolo è estremamente elevata, i freni vengono attivati automaticamente per tentare di evitare la collisione o contribuire a ridurne l'impatto.
Il sistema di sicurezza pre-crash può essere disattivato/attivato ed è possibile modificare la temporizzazione dell'avvertimento.
Avvertimento pre-crash
Quando il sistema determina che la possibilità di una collisione frontale è elevata, suona un cicalino e viene visualizzato un messaggio di avvertimento sul display multifunzione per sollecitare il guidatore ad adottare misure diversive.
Assistenza alla frenata pre-crash
Quando il sistema determina che la possibilità di una collisione frontale con un veicolo è elevata, applica una forza frenante maggiore, proporzionale alla pressione esercitata sul pedale freno.
Frenata pre-crash
Quando il sistema determina che la possibilità di una collisione frontale con un veicolo è elevata, avverte il guidatore. Se il sistema determina che la possibilità di una collisione è estremamente elevata, i freni verranno azionati automaticamente per tentare di evitarla o ridurre la velocità di impatto.
AVVISO
■ Limiti del sistema di sicurezza pre-crash
- Il guidatore è il solo responsabile per la sicurezza durante la guida. Guidare sempre con attenzione, assicurandosi di osservare l'area circostante.
Non utilizzare mai il sistema di sicurezza pre-crash in sostituzione delle normali operazioni di frenata. Il sistema non è in grado di prevenire collisioni o ridurne i danni e le lesioni in ogni situazione. Non fare eccessivo affidamento su questo sistema. La mancata osservanza potrebbe portare a un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.
- Sebbene questo sistema sia progettato come ausilio per evitare una collisione e ridurne l'impatto, la sua efficacia può variare a seconda di diverse condizioni, potrebbe pertanto non essere sempre in grado di raggiungere lo stesso livello di prestazioni.
Leggere le condizioni seguenti con attenzione. Non fare eccessivo affidamento su questo sistema e guidare sempre con attenzione.
- Condizioni in cui il sistema potrebbe entrare in funzione anche se non sussiste la possibilità di una collisione
- Condizioni in cui il sistema potrebbe non funzionare correttamente
- Non tentare di testare autonomamente il funzionamento del sistema di sicurezza pre-crash, in quanto il sistema potrebbe non funzionare correttamente e causare un incidente.
■ Frenata pre-crash
- La funzione di frenata pre-crash potrebbe non attivarsi se determinate operazioni vengono eseguite dal guidatore. Se il pedale acceleratore viene premuto con forza o il volante viene ruotato, il sistema potrebbe ritenere che il guidatore stia prendendo misure diversive ed evitare l'attivazione della funzione di frenata pre-crash.
- In alcune situazioni, mentre la funzione di frenata pre-crash è operativa, la sua operatività potrebbe essere disattivata se il pedale acceleratore viene premuto con forza o il volante viene ruotato e il sistema determina che il guidatore stia prendendo misure diversive.
- Viene applicata una grande forza frenante mentre è in azione la funzione di frenata pre-crash. Inoltre, poiché l'operatività della funzione di frenata pre-crash viene disattivata dopo che il veicolo è rimasto fermo per circa 2 secondi, se arrestato dalla funzione di frenata pre-crash, il guidatore dove premere il pedale freno secondo necessità.
- Se si preme il pedale freno, il sistema potrebbe stabilire che il guidatore stia adottando misure diversive e potrebbe ritardare i tempi di attivazione della funzione di frenata pre-crash.
AVVISO
- Durante la guida, ad esempio quando si attraversa un passaggio a livello, il sistema potrebbe stabilire che esiste una possibilità elevata di collisione con un oggetto, ad esempio le barriere del passaggio a livello, e attivare la funzione di frenata pre-crash.
Per spostare il veicolo in caso di emergenza, ad esempio se il sistema entra in funzione su un passaggio a livello, eseguire le seguenti operazioni e prendere le misure necessarie per garantire la propria incolumità.
- Se il veicolo è stato arrestato, premere il pedale acceleratore.
- Se il veicolo sta decelerando, premere a fondo il pedale acceleratore.
- Disattivare il sistema di sicurezza pre-crash.
■ Quando disattivare il sistema di sicurezza pre-crash
Nelle seguenti situazioni, disattivare il sistema, in quanto potrebbe non funzionare correttamente e causare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali:
- Quando il veicolo viene trainato
- In caso di traino di un altro veicolo
- Quando si trasporta il veicolo su un camion, imbarcazione, treno o mezzi di trasporto analoghi
- Quando il veicolo viene sollevato da un carro attrezzi con il sistema ibrido in funzione e le ruote sono libere di girare
- Quando si ispeziona il veicolo utilizzando un tester a tamburo come un banco dinamometrico per autotelai o un tester per tachimetri o quando si utilizza un'equilibratrice delle ruote sul veicolo
- Se non è possibile guidare il veicolo in maniera stabile, ad esempio quando il veicolo è stato coinvolto in un incidente o è presente un malfunzionamento
- Quando il veicolo viene guidato in modo sportivo o fuori strada
- Quando gli pneumatici sono in cattive condizioni e le loro prestazioni sono scadenti
- Quando vengono installati pneumatici di dimensioni diverse da quelle specificate
- Quando sono montate le catene da neve
- Quando si utilizza un ruotino di scorta o kit di emergenza per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura
Modifica delle impostazioni del sistema di sicurezza pre-crash
■ Attivazione/disattivazione del sistema di sicurezza pre-crash
Premere l'interruttore PCS per almeno 3 secondi.
La spia di avvertimento PCS si accende e viene visualizzato un messaggio sul display multifunzione quando il sistema viene disattivato.
Per attivare il sistema, premere nuovamente l'interruttore PCS.
Il sistema di sicurezza pre-crash viene attivato a ogni avvio del sistema ibrido.
■ Modifica dei tempi di avvertimento pre-crash
Premere l'interruttore PCS per visualizzare i tempi di avvertimento correnti sul display multifunzione. Ogni volta che l'interruttore PCS viene premuto nello stato visualizzato, i tempi dell'avvertimento variano come segue: Se l'impostazione dei tempi di funzionamento è stata modificata, verrà richiamata al successivo avvio del sistema ibrido.
■ Condizioni operative
Il sistema di sicurezza pre-crash è attivato e determina che la possibilità di una collisione frontale con un veicolo è elevata.
Ciascuna funzione è operativa alle seguenti velocità:
- La velocità del veicolo è compresa approssimativamente tra 15 e 140 km/h.
- La velocità relativa tra il proprio veicolo e il veicolo che precede è uguale o superiore a circa 15 km/h.
- La velocità del veicolo è compresa approssimativamente tra 30 e 80 km/h.
- La velocità relativa tra il proprio veicolo e il veicolo che precede è uguale o superiore a circa 30 km/h.
- La velocità del veicolo è compresa approssimativamente tra 10 e 80 km/h.
- La velocità relativa tra il proprio veicolo e il veicolo che precede è uguale o superiore a circa 10 km/h.
Il sistema potrebbe non funzionare nelle seguenti situazioni:
■ Disattivazione della frenata di sicurezza pre-crash
- Il pedale acceleratore viene premuto con forza.
- Il volante viene ruotato in modo energico o improvviso.
■ Condizioni in cui il sistema potrebbe entrare in funzione anche se non sussiste la possibilità di una collisione
- Se la parte anteriore del veicolo è abbassata o sollevata, ad esempio quando la superficie stradale è irregolare o ondulata
- Quando si oltrepassa un veicolo proveniente in senso contrario, fermo per svoltare a destra/sinistra
- Quando si incrocia un veicolo mentre si effettua una curva a sinistra o a destra
- Quando si guida su una strada in cui la posizione relativa rispetto al veicolo che precede in una corsia adiacente può variare, ad esempio su una strada tortuosa
- Quando ci si avvicina rapidamente al veicolo che precede
- Se la parte anteriore del veicolo è abbassata o sollevata, ad esempio quando la superficie stradale è irregolare o ondulata
- Quando si passa estremamente vicino a un veicolo o un oggetto su struttura
- Quando c'è un veicolo o un oggetto sul lato della strada, nel punto di immissione in una curva
- Quando si guida su una strada stretta circondata da una struttura, ad esempio in una galleria o su un ponte di ferro
- Quando sono presenti un oggetto riflettente (tombino, piastra in acciaio, ecc.), gradini, un avvallamento o una sporgenza sulla superficie stradale o a lato della strada
- Quando si attraversa un luogo in cui è presente una struttura bassa sopra la strada (soffitto basso, segnale stradale, ecc.)
- Quando è presente un oggetto su struttura (cavalcavia, segnale stradale, cartello, lampione, ecc.) in alto su una strada in salita
- Quando ci si avvicina rapidamente a un casello con sbarra motorizzata, alla barriera di un'area di parcheggio o ad altra barriera che si apre e si chiude
- Lavaggio del veicolo presso un autolavaggio automatico
- Quando ci si avvicina a un oggetto pendente basso che potrebbe entrare in contatto con il veicolo, ad esempio uno striscione, i rami degli alberi o erba fitta
- Quando il veicolo viene investito da acqua, neve, polvere, ecc. sollevata da un veicolo che precede
- Quando si passa attraverso vapore o fumo
- Quando sulla strada o su un muro sono presenti segni o righe che possono essere scambiati per un veicolo
- Quando la parte anteriore del veicolo è sollevata o abbassata
- Quando il sensore non è correttamente allineato a causa di un forte impatto ricevuto, ecc.
- Quando il veicolo viene parcheggiato in un luogo in cui un oggetto pendente basso è all'altezza del sensore anteriore
- Quando il parabrezza è coperto da gocce di pioggia, ecc.
■ Situazione in cui il sistema potrebbe non funzionare correttamente
- Se un veicolo che proviene in senso contrario si avvicina al proprio veicolo
- Quando ci si avvicina al fianco o alla parte anteriore di un veicolo
- Se un veicolo che precede ha una coda di dimensioni ridotte, ad esempio un camion senza carico
- Se un veicolo che precede ha una coda bassa, ad esempio un rimorchio a pianale ribassato
- Se un veicolo che precede trasporta un carico che sporge dal paraurti posteriore
- Se un veicolo che precede ha un'altezza dal suolo estremamente elevata
- Se un veicolo che precede ha una forma irregolare, ad esempio un trattore o sidecar
- Se la luce del sole o altra luce si riflette direttamente su un veicolo che precede
- Se un veicolo sopraggiunge improvvisamente di fronte al proprio o spunta da dietro un altro veicolo
- Se un veicolo che precede esegue una manovra brusca (ad esempio una sterzata, accelerazione o decelerazione improvvise)
- Quando ci si immette improvvisamente dietro a un veicolo che precede
- Quando un veicolo che precede non è direttamente davanti al proprio
- In caso di condizioni meteorologiche avverse, ad esempio pioggia battente, nebbia, neve o tempesta di sabbia
- Quando il veicolo viene investito da acqua, neve, polvere, ecc. sollevata da un veicolo che precede
- Quando si passa attraverso vapore o fumo che possono oscurare i veicoli che precedono
- Durante la guida in un luogo in cui si verificano repentini cambiamenti nella luminosità, quali all'ingresso o all'uscita da gallerie
- In caso di luce molto intensa, ad esempio il sole o i fari di veicoli provenienti in senso contrario, diretta sul sensore anteriore
- Quando la zona circostante è in penombra, ad esempio all'alba o al tramonto, oppure di notte o in galleria
- Mentre si procede in curva e per un certo tempo dopo l'uscita da una curva
- Se il veicolo sta slittando
- Quando la parte anteriore del veicolo è sollevata o abbassata
- Se le ruote non sono correttamente allineate
- Se la spazzola di un tergicristallo blocca il sensore anteriore
- Il veicolo ondeggia.
- Il veicolo viene guidato a velocità estremamente elevate.
- Durante la guida su strade con curve strette o con superficie irregolare
- Quando un veicolo che precede riflette male il laser
- Quando il sensore non è correttamente allineato a causa di un forte impatto ricevuto, ecc.
- Se le funzioni di frenata non sono in grado di funzionare alla massima capacità, come ad esempio quando i componenti dei freni sono estremamente freddi o caldi, oppure bagnati
- Se il veicolo non viene sottoposto a una manutenzione adeguata (i freni o gli pneumatici sono eccessivamente usurati, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici non è corretta, ecc.)
- Quando il veicolo viene guidato su strade ghiaiose o su altro fondo stradale sdrucciolevole
■ Se la spia di avvertimento PCS lampeggia o si illumina e viene visualizzato un messaggio di avvertimento sul display multifunzione
Il sistema di sicurezza pre-crash potrebbe essere temporaneamente non disponibile o potrebbe esserci un malfunzionamento nel sistema.
- Quando l'area attorno al sensore anteriore è calda, ad esempio al sole
- Quando il parabrezza è appannato o coperto da condensa o ghiaccio
- Quando il sensore anteriore o l'area attorno a uno dei sensori sono freddi, ad esempio in presenza di temperature estremamente basse
- Se l'area davanti al sensore anteriore è ostruita, ad esempio quando il cofano è aperto
■ Se il VSC è disattivato
Mercedes-Benz Classe C. Introduzione
Le presenti Istruzioni d'uso cartacee forniscono informazioni sul
funzionamento sicuro del veicolo. Le Istruzioni d'uso digitali forniscono tutte
le informazioni specifiche relative all'equipaggia ...
KIA Cerato. Indicazioni di svolta quando si
traina un rimorchio
Quando si traina un rimorchio, il
veicolo deve essere dotato di diversi
indicatori di direzione e di un
cablaggio supplementare. Le frecce
verdi sul quadro strumenti
lampeggeranno quando si segna ...
Škoda Octavia. Inserimento della destinazione tramite il punto sulla cartina e con
l'ausilio delle coordinate GPS
Fig. 212 Inserimento della destinazione: tramite il punto sulla
cartina / con l'ausilio delle coordinate GPS
Visualizzazione del menu
Nessuna guida a destinazione - Toccare nel menu princi ...