Mercedes-Benz Classe C: Sollevamento del veicolo - Montaggio di una ruota - Sostituzione delle ruote - Cerchi e pneumatici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Sollevamento del veicolo

AVVERTENZA Il non corretto posizionamento del cric in corrispondenza del relativo punto di applicazione sul veicolo può causarne il ribaltamento quando il veicolo è sollevato. Sussiste il pericolo di lesioni!

Posizionare il cric esclusivamente in corrispondenza del relativo punto di applicazione sul veicolo. La base del cric deve essere collocata in posizione verticale sotto il punto di applicazione sul veicolo.

In caso di sollevamento del veicolo tenere presente quanto segue:

Veicoli con cerchi in acciaio e copriruota: il copriruota copre le viti delle ruote. Prima di poter svitare le viti della ruota occorre rimuovere il copriruota.

Sollevamento del veicolo

Afferrare con cautela le due aperture nel copriruota con entrambe le mani e rimuovere il copriruota.

Veicoli con cerchi in lega leggera e coprimozzo: il coprimozzo copre le viti della ruota. Prima di poter svitare le viti della ruota occorre rimuovere il coprimozzo. Possono essere montate due diverse varianti.

Sollevamento del veicolo

Veicoli con coprimozzo in materiale sintetico: Estrazione: ruotare il coperchio centrale del coprimozzo verso sinistra ed estrarlo . Montaggio: prima del montaggio verificare che il coprimozzo sia in posizione di apertura. A tal fine ruotare il coperchio centrale verso sinistra. Applicare il coprimozzo e ruotare il coperchio centrale verso destra finché il coprimozzo scatta percettibilmente in sede. Assicurarsi che il coprimozzo sia saldamente montato.

Sollevamento del veicolo

Veicoli con coprimozzo in alluminio: Estrazione: prelevare la chiave a bussola e la chiave della ruota dagli attrezzi per la sostituzione della ruota. Applicare la chiave a bussola sul coprimozzo . Applicare la chiave della ruota sulla chiave a bussola . Con la chiave della ruota girare verso sinistra il coprimozzo e rimuoverlo. Montaggio: prima del montaggio controllare se il coprimozzo e la zona della ruota presentano tracce di sporco e, se necessario, pulirli. Applicare il coprimozzo e ruotarlo per assicurarsi che sia correttamente in posizione. Applicare la chiave a bussola sul coprimozzo . Applicare la chiave della ruota sulla chiave a bussola e serrare a fondo il coprimozzo .

La coppia di serraggio deve essere pari a 25 Nm.

Informazioni

Tenere presente che il coprimozzo deve essere serrato con la coppia di serraggio prescritta di 25 Nm. La Mercedes-Benz consiglia di far montare il coprimozzo presso un'officina qualificata.

Sollevamento del veicolo

Con la chiave della ruota allentare di circa un giro le viti della ruota da sostituire. Non svitare completamente le viti.

Sollevamento del veicolo

I punti di applicazione del cric si trovano dietro i passaruota delle ruote anteriori e davanti ai passaruota delle ruote posteriori (frecce).

Modelli Mercedes-AMG e veicoli con equipaggiamento AMG: sul rivestimento del longherone in corrispondenza dei punti di applicazione del cric il veicolo è provvisto di coperture per la protezione della carrozzeria.

Sollevamento del veicolo

Modelli Mercedes-AMG e veicoli con equipaggiamento AMG: sollevare la copertura .

Sollevamento del veicolo

Sistemare il cric in corrispondenza dell'apposito punto di applicazione.

Sollevamento del veicolo

Accertarsi che la base del cric si trovi in posizione perpendicolare sotto il punto di applicazione del cric.

Girare la manovella verso destra finché il cric poggia completamente in corrispondenza del punto di applicazione del cric . Il piede del cric deve toccare uniformemente il terreno.

Girare la manovella fino a quando il pneumatico si stacca da terra di 3 cm al massimo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. I primi 1.500 km
Quanto meno si sollecita il motore all'inizio, tanto più si sarà poi soddisfatti delle sue prestazioni. Durante i primi 1.500 km guidare alternando le velocità e i regimi del motore. Evitare di sottoporre il motore a forti sollecitazioni, ad esempio guidando con l'acceleratore premuto a fondo. Durante l'azionamento del cambio ...

KIA Cerato. Sistema antibloccaggio freni (ABS) (se in dotazione)
ATTENZIONE - Freni con ABS L'ABS non elimina i rischi derivanti da una guida imprudente. C'è sempre il rischio d'incidente. Infatti, il sistema ABS non preserva dai rischi derivanti dalle seguenti condizioni di guida: Guida pericolosa, come l'imprudenza, la velocità eccessiva, o il non rispetto della distanza di sicurezza. Guida a velocità sostenuta in ...