Mercedes-Benz Classe C: Indicazioni sulla pressione pneumatici - Pressione pneumatici - Cerchi e pneumatici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Indicazioni sulla pressione pneumatici

AVVERTENZA I pneumatici con pressione insufficiente o eccessiva comportano i seguenti pericoli:

Sussiste il pericolo di incidenti!

Attenersi alle pressioni di gonfiaggio raccomandate e controllare la pressione di gonfiaggio di tutti i pneumatici, compresa la ruota di scorta,

Se necessario, adeguare la pressione di gonfiaggio.

AVVERTENZA Il montaggio di accessori non idonei sulle valvole di gonfiaggio può causarne l'avaria, con conseguente perdita di pressione dei pneumatici. I sistemi di controllo della pressione dei pneumatici da montare a posteriori presentano una particolare caratteristica costruttiva che prevede che la valvola debba rimanere costantemente aperta. Ciò può causare una perdita supplementare di pressione dei pneumatici. Sussiste il pericolo di incidenti!

Sulle valvole montare esclusivamente i cappucci di serie o i cappucci approvati dalla Mercedes-Benz appositamente per il Suo veicolo.

AVVERTENZA Se la pressione dei pneumatici è soggetta a riduzioni frequenti, il cerchio, la valvola o il pneumatico possono essere danneggiati. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio può causare lo scoppio del pneumatico. Sussiste il pericolo di incidenti! Se non è possibile eliminare il danno, rivolgersi ad un'officina qualificata.

Avvertenza per la tutela ambientale

Controllare periodicamente la pressione dei pneumatici, tuttavia almeno ogni due settimane.

La pressione pneumatici raccomandata nelle varie condizioni di esercizio è riportata nella relativa tabella sul lato interno dello sportello del serbatoio.

Guida con ruotino di scorta: informazioni sulla guida con ruotino di scorta sono riportate al paragrafo "Ruotino di scorta".

Guida con rimorchio: si applica il valore massimo relativo all'asse posteriore indicato nella tabella della pressione pneumatici sul lato interno dello sportello del serbatoio.

Inoltre nella tabella della pressione pneumatici può essere indicata la pressione pneumatici riferita a diverse condizioni di carico. Nella tabella queste condizioni sono contrassegnate riportando il differente numero di passeggeri e l'eventuale presenza di bagagli. Il numero effettivo dei posti a sedere può differire da tali dati.

Se le dimensioni dei pneumatici non sono indicate, i dati riportati nella tabella della pressione pneumatici valgono per tutti i pneumatici ammessi su questo veicolo.

Avvertenza per la tutela ambientale

Quando uno o più dati dimensionali del pneumatico precedono quelli sulla pressione, l'indicazione della pressione pneumatici vale solo per i pneumatici delle dimensioni indicate.

Se i dati dimensionali dei pneumatici che precedono sono integrati dal simbolo , l'indicazione della pressione pneumatici si riferisce a pressioni pneumatici alternative. Tali pressioni pneumatici possono migliorare il comfort di marcia del veicolo. Il consumo di carburante può risultare leggermente aumentato.

Per controllare la pressione pneumatici utilizzare un dispositivo idoneo. L'aspetto esteriore di un pneumatico non consente di trarre conclusioni sulla relativa pressione. Sui veicoli dotati di controllo elettronico della pressione pneumatici, questa può essere misurata anche mediante il computer di bordo.

Se possibile, correggere la pressione pneumatici solo quando i pneumatici sono freddi.

I pneumatici sono freddi se

A seconda della temperatura ambiente, della velocità di marcia e delle sollecitazioni agenti sui pneumatici, la temperatura dei pneumatici varia e, con essa, la pressione pneumatici: per ogni 10 l'aumento della pressione è di circa 10 kPa (0,1 bar, 1,5 psi). Tenere conto di questo aumento se il controllo della pressione pneumatici viene effettuato a pneumatici caldi. Correggere la pressione pneumatici solo se risulta insufficiente per le attuali condizioni di esercizio.

Una pressione pneumatici insufficiente o eccessiva

I valori indicati per la pressione pneumatici in condizioni di carico ridotto sono valori minimi che permettono di ottenere un buon comfort di marcia.

I pneumatici possono essere gonfiati anche alla pressione prevista per carichi maggiori. Tali valori sono ammessi e non pregiudicano la sicurezza di marcia.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Istruzioni d'uso
Allestimenti del veicolo Informazioni Le presenti Istruzioni d'uso descrivono tutti i modelli, gli equipaggiamenti di serie e tutti gli equipaggiamenti a richiesta disponibili al momento della chiusura redazionale delle stesse. Sono possibili differenze a seconda del Paese di destinazione del veicolo. Tenere presente che il veicolo potrebbe non esse ...

Opel Astra. Avviamento di emergenza
La batteria del veicolo si trova nel vano di carico sotto una copertura. Nel vano motore sono presenti punti di collegamento per l'avviamento di emergenza. Un veicolo con la batteria scarica può essere avviato usando gli appositi cavi di avviamento e la batteria di un altro veicolo. Non avviare il veicolo con il caricabatteria rapido. Avvertenza L'avviamento di emergenza va ...