Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze per l'esercizio con rimorchio - Esercizio con rimorchio - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze per l'esercizio con rimorchio

Avvertenze generali

In caso di esercizio con rimorchio, sull'asse posteriore della motrice regolare la pressione pneumatici secondo quanto previsto nelle condizioni di massimo carico. Ulteriori informazioni sulla tabella della pressione pneumatici nello sportello del serbatoio.

I carichi rimorchiabili ammessi sono riportati nei "Dati tecnici".

Consigli per la guida

Attenersi anche alle avvertenze relative al sistema di stabilizzazione del rimorchio ESP.

La velocità massima ammessa per il veicolo con rimorchio dipende dal tipo di rimorchio. Prima di mettersi in viaggio verificare sulla documentazione del rimorchio qual è la relativa velocità massima per costruzione. Attenersi alla velocità massima ammessa prescritta dalla legge del Paese in cui si transita.

Per alcuni veicoli Mercedes-Benz per cui è previsto l'esercizio con rimorchio il carico ammesso sull'asse posteriore può risultare maggiore. In base alle indicazioni contenute nel capitolo "Dati tecnici" è possibile stabilire se il proprio veicolo rientra tra questi. In base alle norme di immatricolazione, in caso di aumento del carico sull'asse posteriore il veicolo con rimorchio non deve superare la velocità di 100 km/h. Questo vale anche nei Paesi in cui il veicolo con rimorchio può viaggiare a una velocità massima ammessa superiore a 100 km/h.

Il comportamento del veicolo con il rimorchio è differente da quello senza rimorchio e il consumo di carburante risulta maggiore.

Percorrendo lunghe discese a forte pendenza inserire per tempo una marcia inferiore.

Ciò vale anche in caso di

In tal modo viene sfruttato l'effetto frenante del motore e si riduce la necessità di frenare per mantenere la velocità desiderata. Si riduce così la sollecitazione dell'impianto frenante, evitando che i freni si surriscaldino e si usurino eccessivamente. Se oltre a ciò è necessario frenare, non azionare il pedale del freno in modo continuo ma ad intervalli.

Consigli per la guida

Se il rimorchio comincia a sbandare:

Non accelerare in nessun caso.

Non controsterzare.

In caso di emergenza frenare.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Cura e trattamento delle vernici opache
AvvertenzaNon sottoporre assolutamente il veicolo o i cerchi in lega a lucidatura! La lucidatura riduce infatti l'effetto opaco della vernice. Le seguenti operazioni possono aumentare la lucentezza della vernice riducendo l'effetto opaco: intenso sfregamento con strumenti non idonei frequente utilizzo di impianti di lavaggio lavaggi ...

Mercedes-Benz Classe C. Tappetini
AVVERTENZA Gli oggetti presenti nel vano piedi del guidatore possono limitare la corsa del pedale o bloccare il pedale precedentemente premuto. La sicurezza di esercizio e di circolazione del veicolo viene così compromessa. Sussiste il pericolo di incidenti! Sistemare tutti gli oggetti presenti nel veicolo in modo sicuro affinché non oc ...