Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali - Olio motore - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali

Olio motore

Maneggiando l'olio motore, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo.

La funzionalità e la durata di un motore sono molto influenzate dalla qualità degli oli motore. Sulla base di test sofisticati, la Mercedes-Benz approva costantemente oli motore conformi allo stato più aggiornato della tecnica.

Per i motori Mercedes-Benz utilizzare pertanto solo oli motore approvati dalla Casa.

Ulteriori informazioni sugli oli motore collaudati e approvati sono reperibili presso un qualsiasi punto di assistenza Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz raccomanda di fare effettuare il cambio dell'olio presso un'officina qualificata. L'Approvazione della Mercedes-Benz è indicata sul serbatoio dell'olio con la dicitura "MB-Freigabe" o "MB-Approval" e con la relativa denominazione della specifica, ad esempio MB-Freigabe o MB-Approval 229.51.

Una panoramica degli oli motore approvati può essere richiamata in Internet al sito http://bevo.mercedes-benz.com indicando la denominazione della specifica, ad esempio 229.5.

Nella tabella sono elencati gli oli motore approvati per il veicolo.

Motori a benzina: per determinati Paesi è possibile utilizzare altri oli motore in combinazione con intervalli di manutenzione ridotti. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Motori a benzina MB-Freigabe Oppure MB-Approval
Tutti i modelli 229.5, 229.6
Motori diesel MB-Freigabe Oppure MB-Approval
C180 d

C200 d (205.037)

226.51, 229.31, 229.51, 229.52
Tutti gli altri modelli 228.51, 229.31, 229.51, 229.52

Per i modelli Mercedes-AMG è possibile utilizzare solo oli motore SAE 0W-40 o SAE 5W-40.

Informazioni

Se gli oli motore elencati nella tabella non sono disponibili, è possibile effettuare un rabbocco dei seguenti oli motore fino al successivo cambio dell'olio:

La quantità di rabbocco può essere al massimo di 1,0 l.
Leggi anche:

KIA Cerato. Freni e frizione (se in dotazione)  
Controllo livello fluido freni/frizione Controllare periodicamente il livello del fluido dei freni nel relativo serbatoio. Il livello del fluido deve trovarsi fra le marcature MAX e MIN presenti sul lato del serbatoio. Prima di rimuovere il tappo del serbatoio e rabboccare il fluido, pulire a fondo la zona attorno al tappo per evitare la contaminazione del fluido. Se il livello ...

Mercedes-Benz Classe C. Selezione di una voce nella rubrica telefonica
Con il tasto sul volante aprire l'elenco dei menu. Con il tasto o sul volante selezionare il menu Telefono . Confermare con il tasto sul volante. Con il tasto o o passare alla rubrica telefonica. Con il tasto o ...