Controllare ogni due settimane circa e prima di lunghi viaggi la pressione di ciascun pneumatico, compreso il ruotino di scorta: tale controllo deve essere eseguito con pneumatico riposato e freddo.
Utilizzando la vettura, è normale che la pressione aumenti; per il corretto valore relativo alla pressione di gonfiaggio del pneumatico vedere il paragrafo "Ruote" nel capitolo "6".
Un’errata pressione provoca un consumo anomalo dei pneumatici fig. 2:
I pneumatici vanno sostituiti quando lo spessore del battistrada si riduce a 1,6 mm. In ogni caso, attenersi alle normative vigenti nel Paese in cui si circola.
AVVERTENZE
Ricordate che la tenuta di strada della vettura dipende anche dalla corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. |
Una pressione troppo bassa provoca il surriscaldamento del pneumatico con possibilità di gravi danni al pneumatico stesso. |
Non effettuate lo scambio in croce dei pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa. |
Non effettuare trattamenti di riverniciatura dei cerchi ruote in lega che richiedono utilizzo di temperature superiori a 150°C. Le caratteristiche meccaniche delle ruote potrebbero essere compromesse. |
Tubazioni in gomma
Per la manutenzione delle tubazioni flessibili in gomma dell’impianto freni e di alimentazione, seguire scrupolosamente quanto riportato sul "Piano di Manutenzione Programmata" in questo capitolo.
L’ozono, le alte temperature e la prolungata mancanza di liquido nell’impianto possono causare l’indurimento e la rottura delle tubazioni, con possibili perdite di liquido.
È quindi necessario un attento controllo.
Peugeot 301. Immobilizzatore antifurto
Protezione antifurto
Antiavviamento elettronico La chiave contiene un
chip elettronico dotato di uno specifico codice. All'inserimento del
contatto, questo codice deve essere riconosciuto per pot ...
Mercedes-Benz Classe C. Cambio marcia
Con il cambio automatico in posizione le singole marce vengono inserite automaticamente. L'inserimento dipende dai seguenti fattori:
programma di marcia selezionato
posizione d ...
Mercedes-Benz Classe C. Montaggio/smontaggio della copertura nel passaruota
anteriore
Prima di poter sostituire le luci lampeggianti anteriori occorre
smontare la copertura che si trova nel passaruota anteriore.
Smontaggio: disattivare
l'impianto luci.
St ...