La leva sinistra fig. 32 comanda la maggior parte delle luci esterne. L’illuminazione esterna avviene solo con la chiave d’avviamento in posizione MAR. Accendendo le luci esterne si illuminano il quadro strumenti e i vari comandi posti sulla plancia.
LUCI DIURNE (D.R.L. - Daytime Running Lights) (per versioni/mercati, dove previsto) Con chiave in posizione MAR e ghiera ruotata in posizione si accendono automaticamente le luci diurne; le altre lampade e l’illuminazione interna rimangono spente.
La funzionalità di accensione automatica delle luci diurne può essere attivata/disattivata mediante menù sul display ( vedere paragrafo "Display" in questo capitolo). Se le luci diurne vengono disattivate, con ghiera ruotata in posizione non si accende nessuna luce.
Le luci diurne sono un’alternativa alle luci anabbaglianti
durante la marcia diurna dove ne è prescritta l’obbligatorietà e
permesse ove non prescritta.
Le luci diurne non sostituiscono le luci anabbaglianti durante la marcia in galleria o notturna. L’uso delle luci diurne è regolamentato dal codice della strada del paese in cui vi trovate. Osservatene le prescrizioni. |
SENSORE FARI AUTOMATICI (sensore crepuscolare) (per versioni/mercati, dove previsto)
Rileva le variazioni dell'intensità luminosa esterna della vettura in funzione della sensibilità alla luce impostata: maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per attivare l'accensione delle luci esterne.
La sensibilità del sensore crepuscolare è regolabile agendo tramite il "Menu di Setup" del quadro strumenti.
Attivazione Ruotare la ghiera in posizione AUTO: in questo modo si ottiene l'accensione automatica delle luci esterne in funzione della luminosità esterna.
Con sensore attivato è possibile effettuare il solo lampeggio delle luci.
Disattivazione Al comando di spegnimento da parte del sensore, si ha la disattivazione delle luci anabbaglianti, delle luci di posizione e l’attivazione delle luci DRL (se attive).
Il sensore non è in grado di rilevare la presenza di nebbia, pertanto, in tali condizioni, impostare manualmente l'accensione delle luci.
FENDINEBBIA CON FUNZIONE CORNERING LIGHTS
Con luci anabbaglianti accese ad una velocità inferiore ai 40 km/h, per ampi angoli di rotazione del volante o all’accensione dell’indicatore di direzione, si accenderà una luce (integrata nel fendinebbia) riferita al lato di svolta che amplierà l’angolo di visibilità notturna. La funzionalità può essere attivata/disattivata mediante menù sul display (vedere paragrafo "Display" in questo capitolo).
LUCI ANABBAGLIANTI/LUCI DI POSIZIONE
Con chiave di avviamento in posizione MAR, ruotare la ghiera in posizione . In caso di attivazione delle luci anabbaglianti, le luci diurne si spengono e si accendono le luci di posizione, anabbaglianti e luci targa. Sul quadro strumenti si illumina la spia . Con chiave di avviamento in posizione STOP o estratta, ruotando la ghiera dalla posizione alla posizione , si accendono tutte le luci di posizione e le luci targa. Sul quadro strumenti si accende la spia .
Funzione stazionamento Con luci di posizione accese è chiave di avviamento in posizione STOP o estratta è possibile selezionare il lato di illuminazione desiderato azionando la leva luci in basso (lato sinistro) o in alto (lato destro). In questo caso la spia 3sul quadro strumenti si spegne.
LUCI ABBAGLIANTI
Con ghiera in posizione , spingere la leva in avanti verso la plancia (posizione stabile). Sul quadro strumenti si illumina la spia . Si spengono tirando la leva verso il volante.
Lampeggi Si ottengono tirando la leva verso il volante (posizione instabile).
Sul quadro strumenti si illumina la spia .
INDICATORI DI DIREZIONE fig. 33
Portare la leva in posizione (stabile):
Sul quadro strumenti si illumina ad intermittenza la spia oppure . Gli indicatori di direzione si disattivano automaticamente, riportando la vettura in posizione di marcia rettilinea.
FUNZIONE CAMBIO CORSIA
Qualora si voglia segnalare un cambio di corsia di marcia, portare la leva sinistra in posizione instabile per meno di mezzo secondo. L’indicatore di direzione del lato selezionato si attiverà per 5 lampeggi per poi spegnersi automaticamente.
DISPOSITIVO "FOLLOW ME HOME"
Consente, per un certo periodo di tempo, l’illuminazione dello spazio antistante alla vettura.
Attivazione Con chiave di avviamento in posizione STOP od estratta, tirare la leva verso il volante ed agire sulla leva entro 2 minuti dallo spegnimento del motore. Ad ogni singolo azionamento della leva l’accensione delle luci viene prolungata di 30 secondi, fino ad un massimo di 210 secondi; trascorso tale tempo le luci si spengono automaticamente.
Ad ogni azionamento della leva corrisponde l’accensione della spia 3 sul quadro strumenti e sul display compare il tempo durante il quale la funzione rimane attiva.
La spia si accende al primo azionamento della leva e permane accesa fino alla disattivazione automatica della funzione. Ogni azionamento della leva, incrementa solo il tempo di accensione delle luci.
Disattivazione Mantenere tirata la leva verso il volante per più di 2 secondi.
Škoda Octavia. Impostazioni del menu Telefono
Nel menu principale Telefono toccare il tasto funzione
.
■ Vivavoce - Trasferimento di una conversazione al telefono / ritorno a
Infotainment (la voce di menu viene visualizzata durante una tel ...
Ford Focus. Traino del veicolo su quattro ruote - Cambio automatico
PERICOLOQuando occorre far trainare il proprio veicolo, inserire
l'accensione. La mancata osservanza di queste istruzioni può
seriamente aumentare il rischio di gravi infortuni an ...
Peugeot 301. Motorizzazioni
Benzina
Questo motore è un esempio dato a titolo indicativo. Le ubicazioni
dell'astina di livello dell'olio e del tappo di rabbocco olio possono
variare.
Diesel
Questo motore è un ese ...