È un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che permette di guidare la vettura ad una velocità superiore a 30 km/h su lunghi tratti stradali diritti ed asciutti, con poche variazioni di marcia (es. percorsi autostradali), ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell’acceleratore.
L’impiego del dispositivo non risulta pertanto vantaggioso su strade extraurbane trafficate. Non utilizzare il dispositivo in città.
INSERIMENTO DISPOSITIVO
Ruotare la ghiera A-fig. 36 in posizione ON.
Il dispositivo deve essere inserito solo con marce uguali o superiori alla 4ª.
Affrontando le discese con il dispositivo inserito è possibile che la velocità della vettura aumenti leggermente rispetto a quella memorizzata.
L’inserimento è evidenziato dall’accensione della spia
sul quadro strumenti (unitamente al messaggio
visualizzato dal display) (vedere paragrafo "Spie su quadro").
MEMORIZZAZIONE VELOCITÀ VETTURA
Procedere come segue:
In caso di necessità (ad esempio in caso di sorpasso) è possibile accelerare premendo il pedale dell’acceleratore: rilasciando il pedale, la vettura si riporterà alla velocità precedentemente memorizzata.
RIPRISTINO VELOCITÀ MEMORIZZATA
Se il dispositivo è stato disinserito ad esempio premendo il pedale del freno o della frizione, per ripristinare la velocità memorizzata procedere come segue:
AUMENTO VELOCITÀ MEMORIZZATA
Può avvenire in due modi:
Ad ogni azionamento della ghiera corrisponde un aumento della velocità di circa 1 km/h, mentre, mantenendo la ghiera ruotata la velocità varia in modo continuo.
RIDUZIONE VELOCITÀ MEMORIZZATA
Può avvenire in due modi:
Ad ogni azionamento della ghiera corrisponde una diminuzione della velocità di circa 1 km/h, mentre, mantenendo la ghiera ruotata, la velocità varia in modo continuo.
DISINSERIMENTO DISPOSITIVO
Ruotare la ghiera A-fig. 36 su OFF o la chiave di avviamento in posizione STOP. Il dispositivo viene inoltre automaticamente disinserito in uno dei seguenti casi:
Durante la marcia con dispositivo inserito, non posizionare la leva del cambio in folle. |
In caso di funzionamento difettoso od avaria del dispositivo, ruotare la ghiera A-fig. 36 su OFF e rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia dopo aver verificato l’integrità del fusibile di protezione. |
Fiat Bravo. Comandi
LUCI DI EMERGENZA
Si accendono premendo l’interruttore A fig. 46, qualunque sia la posizione
della chiave di avviamento.
Con dispositivo inserito sul quadro strumenti si
illuminano le spie e
...
Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA In caso di scostamento dalla corretta posizione del
sedile, l'airbag non è in grado di svolgere la funzione
protettiva prevista e la sua attivazione potrebbe
...
Opel Astra. Sistemi di assistenza al conducente
Avvertenza I sistemi di assistenza al
conducente vengono sviluppati come ausilio per il guidatore e non
per sostituirne l'attenzione.
Quando è alla guida, il conducente
si assume ...