Lancia Delta: Avviamento del motore - In emergenza - Lancia Delta - Manuale del proprietarioLancia Delta: Avviamento del motore

Se la spia sul quadro strumenti rimane accesa a luce fissa, rivolgersi immediatamente alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA fig. 1

Se la batteria è scarica, è possibile avviare il motore utilizzando un’altra batteria, con capacità uguale o poco superiore rispetto a quella scarica.

AVVIAMENTO CON BATTERIA AUSILIARIA

Evitare rigorosamente di impiegare un carica batteria rapido per l’avviamento d’emergenza: si potrebbero danneggiare i sistemi elettronici e le centraline di accensione e alimentazione motore.

 

Questa procedura di avviamento deve essere eseguita da personale esperto poiché manovre scorrette possono provocare scariche elettriche di notevole intensità. Inoltre il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo, evitarne il contatto con la pelle e gli occhi. Si raccomanda di non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o sigarette accese e di non provocare scintille.

Per effettuare l’avviamento procedere come segue:

Se dopo alcuni tentativi il motore non si avvia, non insistere ulteriormente ma rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.

AVVERTENZA Non collegare direttamente i morsetti negativi delle due batterie: eventuali scintille possono incendiare il gas detonante che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Se la batteria ausiliaria è installata su un’altra vettura, occorre evitare che tra quest’ultima e la vettura con batteria scarica vi siano parti metalliche accidentalmente a contatto.

AVVIAMENTO CON MANOVRE AD INERZIA

Deve assolutamente essere evitato l’avviamento mediante spinta, traino oppure sfruttando le discese.

Queste manovre potrebbero causare l’afflusso di combustibile nella marmitta catalitica e danneggiarla irreparabilmente.

AVVERTENZA Fino a quando il motore non è avviato, il servofreno ed il servosterzo elettrico (se presente) non sono attivi, quindi è necessario esercitare uno sforzo sul pedale del freno e sul volante di gran lunga superiore all’usuale.

Leggi anche:

Citroën C4. Funzionamento
Passaggio in modalità STOP del motore Sul quadro strumenti si accende la spia "ECO" e il motore si mette automaticamente in attesa : con il cambio manuale, ad una velocità inferiore a ...

KIA Cerato. Per disappannare l'interno del parabrezza
1. Impostare la velocità del ventilatore ad un valore diverso da "OFF". 2. Impostare la temperatura desiderata. 3. Impostare la distribuzione dell'aria su o . 4. L'ingresso dell'ar ...

KIA Cerato. Avviamento con batteria ausiliaria
L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura r ...