KIA Cerato: Usura battistrada - Uniformare la classe di qualità
degli pneumatici - Ruote e pneumatici - Manutenzione - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Usura battistrada

Ruote e pneumatici

La classe di usura del battistrada è un rapporto comparativo che è funzione del tasso di usura dello pneumatico quando controllato alle condizioni definite da specifiche norme governative sulle prove. Per esempio, uno pneumatico di classe 150 si usura 1,5 volte rispetto ad un'altro definito nelle prove a norme governative con la classe 100.

Le prestazioni relative degli pneumatici dipendono dalle loro attuali condizioni d'uso. Tuttavia, le prestazioni possono differire dalla norma per le variazioni dell'ambito d'impiego, per la diversa manutenzione e per le differenti caratteristiche del fondo stradale e del clima.

Tali classi sono punzonate sui fianchi degli pneumatici per i veicoli passeggeri. Gli pneumatici forniti di serie o in opzione sui veicoli Kia possono variare in quanto a classe.

Trazione - A, B e C Le classi di trazione, dalla più elevata alla più bassa, sono A, B e C. Tali classi rappresentano la capacità degli pneumatici di arrestarsi su una pavimentazione umida così come misurata in prove condotte secondo norme governative specifiche su fondi asfaltati e solidi. Uno pneumatico marcato C può avere scarse prestazioni in trazione.

Temperatura - A, B e C Le classi di temperatura sono A (la più alta), B e C. Tali classi rappresentano la resistenza dello pneumatico alla generazione di calore e la sua capacità nel dissiparlo quando sottoposto a prove condotte secondo specifiche condizioni controllate presso laboratori di prova al coperto.

Temperature elevate possono causare la degenerazione del materiale degli pneumatici e ridurne la durata, inoltre temperature eccessive possono portare alla improvvisa rottura degli pneumatici.

Le classi A e B rappresentano i livelli più elevati di prestazioni riscontrati nelle prove di laboratorio rispetto ai requisiti minimi di legge.

ATTENZIONE - Temperatura pneumatici La classe di temperatura per uno pneumatico è stabilita per una gomma che sia correttamente gonfiata e non sovraccaricata.

Velocità eccessiva, gonfiaggio insufficiente, o carico eccessivo, sia separatamente che insieme, possono causare l'aumento della temperatura e possibili improvvise avarie agli pneumatici. Ciò può portare alle perdita del controllo del veicolo ed a lesioni serie, anche letali.

Leggi anche:

KIA Cerato. Air bag a tendina (se in dotazione)
Gli air bag a tendina sono disposti lungo i corrimano di entrambi i lati, sopra alle porte anteriori e posteriori. Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità. L'air bag a tendina esplode solamente quando la vettura subisce un urto laterale. ...

KIA Cerato. Ganci di traino
È importante disporre di un gancio di traino adatto. Il vento laterale, l'incrocio con autotreni, e i fondi sconnessi sono solo alcuni dei motivi per cui è necessario avere un gancio di traino adatto. Ecco alcune norme da seguire: Si devono praticare dei fori sulla carrozzeria del veicolo per installare il gancio di traino? In caso affermativo, sincerarsi di sigilla ...