KIA Cerato: Cambio manuale (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Cambio manuale (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Al volante / Cambio manuale (se in dotazione)

Cambio manuale (se in dotazione)

Funzionamento del cambio manuale

Il cambio manuale ha cinque marce.

Premere a fondo il pedale della frizione durante le cambiate; quindi rilasciarlo lentamente.

Uno speciale dispositivo di sicurezza impedisce di passare inavvertitamente dalla quinta (5) alla retromarcia (R).

Per poter innestare la retromarcia (R) bisogna prima mettere la leva del cambio in folle.

La ghiera situata immediatamente sotto il pomello della leva deve essere sollevata quando si porta la leva in posizione R. (Tipo B) Assicurarsi che il veicolo sia completamente fermo prima di innestare la retromarcia (R).

Non far mai funzionare il motore con la lancetta del contagiri (giri al minuto) nella zona rossa.

NOTA Per non consumare o danneggiare inutilmente la frizione, non tenere il piede appoggiato al pedale della frizione durante la marcia. Inoltre, non usare la frizione per tenere fermo il veicolo in pendenza, in attesa del semaforo verde, ecc.

ATTENZIONE - Cambio manuale Prima di lasciare il posto di guida, inserire sempre il freno di stazionamento e spegnere il motore. Assicurarsi quindi che la leva del cambio sia in 1a, su strade in piano o in salita, o in retromarcia (R), su strade in discesa. Se non si osserva la corretta sequenza di queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.

Passaggio alla marcia inferiore Quando si deve rallentare a causa del traffico intenso o si affronta una salita ripida, scalare la marcia prima che il motore vada sotto sforzo. Il passaggio ad una marcia inferiore limita le possibilità di spegnimento del motore e fornisce una maggior ripresa quando occorre aumentare la velocità. Quando si affrontano delle discese ripide, il passaggio alle marce inferiori aiuta a mantenere una velocità moderata e a ridurre l'usura dei freni.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Sgancio del rimorchio
AVVERTENZA Se si sgancia un rimorchio con freno ad inerzia attivato, le mani possono rimanere incastrate tra il veicolo e il timone del rimorchio. Sussiste il pericolo di lesioni! Se il freno ad inerzia è attivato non sganciare il rimorchio. AVVERTENZA Veicoli con regolazione del livello: Se viene scollegato il cavo del rimorchio il ...

Mercedes-Benz Classe C. EDW (impianto di allarme antifurto-antiscasso)
Attivazione: bloccare il veicolo con la chiave o con la funzione KEYLESS-GO. La spia di controllo lampeggia. L'impianto di allarme si attiva dopo circa dieci secondi. Disattivazione: sbloccare il veicolo con la chiave o con la funzione KEYLESS-GO. Oppure Inserire la chiave nel blocchetto di accensione. Oppure ...