Hyundai i30: Cura degli pneumatici - Pneumatici e ruote - Manutenzione - Hyundai i30 - Manuale del proprietarioHyundai i30: Cura degli pneumatici

Per ragioni di corretta manutenzione, sicurezza e minimizzazione del consumo di combustibile, è necessario che gli pneumatici siano sempre mantenuti alle pressioni di gonfiamento consigliate e si rispettino i limiti di carico e la distribuzione del peso consigliata per il vostro veicolo.

Cura degli pneumatici

Tutte le specifiche (dimensioni e pressioni) si possono trovare su un'etichetta attaccata sul montante centrale della porta lato conducente.

Pressioni di gonfiamento pneumatici a freddo consigliate

Le pressioni di tutti gli pneumatici (compreso quello di scorta) devono essere controllate a pneumatici freddi. "Pneumatici freddi" significa che nelle ultime tre ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km.

Di norma a pneumatici caldi le pressioni risultano più alte delle pressioni raccomandate con pneumatici freddi in misura compresa tra 28 e 41 kPa. Non espellere aria da pneumatici caldi per regolarne la pressione, altrimenti gli pneumatici risulteranno sottogonfiati.

Per la pressione di gonfiamento consigliata, fare riferimento a "Pneumatici e ruote" nel capitolo 8.

ATTENZIONE  Le pressioni consigliate devono essere mantenute per poter massimizzare il comfort di marcia e la manovrabilità del veicolo, nonché per minimizzare l'usura degli pneumatici.

Un sovra-gonfiamento o un sotto-gonfiamento può ridurre la vita dello pneumatico, influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo e portare all'improvvisa rottura dello pneumatico che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Un sensibile sotto-gonfiamento può portare ad un notevole surriscaldamento del medesimo con potenziale rischio di esplosione, separazione del battistrada e di altri danni allo pneumatico che potrebbero far perdere il controllo del veicolo e causare serie lesioni o morte.

Questo rischio aumenta notevolmente nei giorni più caldi e quando si viaggia a lungo con velocità sostenute.

AVVERTENZA

  • Il sotto-gonfiamento comporta inoltre eccessiva usura, scarsa manovrabilità e minor risparmio di combustibile.

    Anche la deformazione della ruota rientra tra i possibili rischi. Mantenere sempre le pressioni degli pneumatici ai livelli appropriati. Se uno pneumatico deve essere gonfiato spesso, noi consigliamo di farlo controllare da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  • Un sovra-gonfiamento produce ruvidezza di marcia e usura eccessiva al centro del battistrada, inoltre aumenta le possibilità di danni causati dai pericoli della strada.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Evitare danni al veicolo
Consigli di guida Guidare solo su strade e in quelle aree adatte ai parametri del veicolo, Dati tecnici. È sempre il conducente responsabile di decidere se è in grado o meno di gestire il veicol ...

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Una cura regolare e accurata serve a mantenere alto il valore commerciale del vostro veicolo. Se si utilizzano i prodotti per la cura, occorre rispettare le disposizioni d'uso indicate sulla conf ...

Hyundai i30. Olio motore
Controllo del livello olio motore Osservare tutte le precauzioni indicate dal costruttore. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie in piano. Avviare il motore e attendere che raggiunga ...