Ford Focus: Posizioni leva selettrice - Cambio automatico - Cambio - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Posizioni leva selettrice

Posizioni leva selettrice  

P.Parcheggio.

R.Retromarcia.

N.Folle.

D.Marcia.

S.Modalità Sport.

Premere il tasto sul frontale della leva selettrice del cambio per selezionare ciascuna marcia.

La posizione della leva selettrice del cambio viene indicata sul display quadro strumenti.

Parcheggio (P)

PERICOLO

Portare la leva selettrice in posizione di parcheggio (P) solo a veicolo fermo.

In questa posizione la potenza non viene trasmessa alle ruote condotte e il cambio è bloccato.

Nota:  Un avviso acustico verrà emesso quando si apre la portiera lato guida e la leva selettrice del cambio non è stata portata in posizione di parcheggio (P).

Retromarcia (R)

PERICOLO

Inserire la retromarcia (R) solo quando il veicolo è fermo e il motore è al minimo.

Spostare la leva selettrice del cambio nella posizione di retromarcia per consentire al veicolo di spostarsi all'indietro.

Folle (N)

PERICOLO

In folle (N), il veicolo è libero di muoversi. Assicurarsi di inserire il freno di stazionamento quando si esce dal veicolo.

In questa posizione la potenza non viene trasmessa alle ruote condotte ma il cambio non è bloccato.

Marcia avanti (D)

La posizione di marcia avanti (D) è il rapporto normalmente utilizzato per la guida con il minor consumo di carburante e una maggiore scorrevolezza.

Il cambio selezionerà la marcia appropriata per ottenere prestazioni ottimali in base alla temperatura ambiente, alla pendenza della strada, al carico del veicolo e alle scelte effettuate dal conducente.

Modalità guida sportiva (S)

Inserire la modalità guida sportiva portando la leva selettrice del cambio in posizione Sport (S). Nella modalità guida sportiva, il cambio inserisce la marcia più adatta per garantire performance ottimali. In genere, la selezione delle marce avviene a regimi inferiori rispetto alla modalità di marcia (D) e l'innesto è più rapido.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Veicoli con ADS PLUS (sistema di sospensioni attive PLUS)
AVVERTENZA Le ridotte forze di ammortizzazione del veicolo da trasportare possono far oscillare il veicolo con rimorchio. Pertanto, durante il trasporto di veicoli con sistem ...

Peugeot 301. Cinture di sicurezza
Cinture di sicurezza anteriori Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatore di carico. Questo sistema migliora la sicurezza nei sed ...

Mercedes-Benz Classe C. Permutazione delle ruote
AVVERTENZA Sui veicoli dotati di cerchi o pneumatici di dimensioni differenti, permutare le ruote anteriori con quelle posteriori può incidere negativamente sulle caratt ...