Fiat Bravo: Climatizzatore automatico bizona - Conoscenza della vettura - Fiat Bravo - Manuale del proprietarioFiat Bravo: Climatizzatore automatico bizona

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BIZONA (per versioni/mercati, dove previsto

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BIZONA

DESCRIZIONE

La vettura è equipaggiata con un climatizzatore bizona, che permette di regolare separatamente la temperatura dell’aria lato guidatore e quella lato passeggero.

L’impianto è dotato della funzione AQS (Air Quality System) (per versioni/mercati, dove previsto) che inserisce automaticamente il ricircolo aria interna in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti e gli attraversamenti di gallerie).

COMANDI

  1. pulsante attivazione funzione AUTO (funzionamento automatico) e manopola regolazione temperatura lato guidatore
  2. pulsante selezione distribuzione aria
  3. display visualizzazione informazioni climatizzatore
  4. incremento/decremento velocità ventilatore
  5. pulsante attivazione funzione MONO (allineamento temperature impostate) e manopola regolazione temperatura lato passeggero
  6. pulsante accensione/spegnimento climatizzatore
  7. pulsante inserimento/disinserimento lunotto termico
  8. pulsante attivazione funzione MAXDEF (sbrinamento/disappannamento rapido cristalli anteriori)
  9. sensore temperatura aria interna
  10. pulsante inserimento/disinserimento ricircolo aria interna e funzione AQS (per versioni/mercati, dove previsto)
  11. pulsante inserimento/disinserimento compressore climatizzatore

ACCENSIONE DEL CLIMATIZZATORE

L’impianto può essere attivato premendo qualsiasi pulsante; si consiglia tuttavia di impostare sul display le temperature desiderate, quindi premere il pulsante AUTO.

Il climatizzatore consente di personalizzare le temperature richieste (guidatore e passeggero) con una differenza massima di 7°C.

Il compressore del climatizzatore funziona solo con motore acceso e temperatura esterna superiore a 4°C.

FUNZIONAMENTOAUTOMATICO DEL CLIMATIZZATORE (funzioneAUTO)

Premere il pulsante AUTO; il sistema regolerà automaticamente:

climatizzatore, sul display appare la scritta FULL AUTO.

Durante il funzionamento in modo automatico è sempre possibile variare le temperature impostate ed effettuare manualmente una delle seguenti operazioni:

ATTENZIONE Con bassa temperatura esterna si consiglia di non utilizzare la funzione di ricircolo aria interna in quanto i cristalli potrebbero appannarsi rapidamente.

REGOLAZIONEVELOCITÀVENTILATORE

Premere il pulsante per aumentare/diminuire la velocità del ventilatore.

Le 12 velocità selezionabili sono visualizzate dall’accensione delle barre sul display:

Il ventilatore può essere escluso (nessuna barra illuminata) solo se è stato disinserito il compressore del climatizzatore premendo il pulsante .

Per ripristinare il controllo automatico della velocità del ventilatore in seguito ad una regolazione manuale, premere il pulsante AUTO.

DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO RAPIDO CRISTALLI ANTERIORI (funzione MAX-DEF)

Premere il pulsante -per attivare automaticamente, in modalità temporizzata, tutte le funzioni necessarie per il disappannamento/ sbrinamento rapido del parabrezza e cristalli laterali anteriori.

Le funzioni sono:

DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO LUNOTTOTERMICO E SPECCHI RETROVISORI ESTERNI

Premere il pulsante per attivare questa funzione: l’avvenuto inserimento della funzione è evidenziato dall’accensione del led sul pulsante stesso.

La funzione è temporizzata e viene disattivata automaticamente dopo 20 minuti. Per escludere anticipatamente la funzione, premere nuovamente il pulsante .

AVVERTENZA Non applicare adesivi sulla parte interna del cristallo posteriore in corrispondenza dei filamenti del lunotto termico per evitare di danneggiarlo.

AVVERTENZA Per ottenere l’ingresso di aria esterna, premere il pulsante (in questo caso il led sul pulsante è spento).

ATTIVAZIONE RICIRCOLOARIA INTERNA EDABILITAZIONE FUNZIONEAQS (Air Quality System) (per versioni/mercati, dove previsto)

Premere il pulsante . Il ricircolo aria interna avviene secondo tre possibili modalità di funzionamento:

Premendo il pulsante OFF, il climatizzatore attiva automaticamente il ricircolo aria interna (led sul pulsante Tacceso). Premendo il pulsante Tè comunque possibile attivare il ricircolo aria esterna (led sul pulsante spento) e viceversa.

Con pulsante OFF premuto (led sul pulsante acceso), non è possibile abilitare la funzione AQS (Air Quality System).

AVVERTENZA Il ricircolo aria interna consente, in base alla modalità di funzionamento selezionata ("riscaldamento" o "raffreddamento"), un più rapido raggiungimento delle condizioni desiderate.

L’inserimento del ricircolo aria interna è sconsigliato in caso di giornate piovose/fredde per evitare la possibilità di appannamento dei cristalli, soprattutto nel caso in cui non sia stato inserito il climatizzatore.

È consigliabile inserire il ricircolo aria interna durante le soste in colonna od in galleria per evitare l’immissione di aria esterna inquinata. Evitare tuttavia di utilizzare in modo prolungato tale funzione, specialmente in presenza di più persone a bordo vettura, in modo da prevenire la possibilità di appannamento dei cristalli.

Abilitazione funzioneAQS (Air Quality System) (per versioni/mercati, dove previsto) La funzione AQS (scritta AQS sul display), attiva automaticamente il ricircolo aria interna in caso di aria esterna inquinata (ad esempio durante gli incolonnamenti e gli attraversamenti di gallerie).

AVVERTENZA Con funzione AQS attiva, dopo circa 15 minuti consecutivi di ricircolo aria interna inserito, per consentire il ricambio dell’aria interna all’abitacolo, il climatizzatore abilita, per circa 1 minuto, la presa aria dall’esterno, indipendentemente dal livello di inquinamento dell’aria esterna.

ALLINEAMENTOTEMPERATURE IMPOSTATE (funzione MONO)

Premere il pulsante MONO per allineare la temperatura tra lato guidatore e lato passeggero.

Ruotare successivamente la manopola AUTO oppure MONO per aumentare/ diminuire dello stesso valore la temperatura tra le due zone.

Premere nuovamente il pulsante MONO per disabilitare la funzione.

INSERIMENTO/DISINSERIMENTO COMPRESSORE CLIMATIZZATORE

Premere il pulsante per inserire il compressore del climatizzatore.

Inserimento compressore

Disinserimento compressore

Con compressore climatizzatore disinserito, non è possibile immettere nell’abitacolo aria con temperatura inferiore a quella esterna; in questo caso il simbolo sul display lampeggia.

Il disinserimento del compressore climatizzatore rimane memorizzato anche dopo l’arresto del motore. Per reinserire il compressore del climatizzatore, premere nuovamente il pulsante oppure AUTO: in quest’ultimo caso verranno annullate le altre impostazioni manuali selezionate.

AVVERTENZA Al fine di preservare lo stato di carica della batteria, la gestione elettronica del climatizzatore permette una velocità di ventilazione superiore a quella minima soltanto se il motore è avviato e ad un regime superiore ai 750 giri/min.

Quando il regime scende al di sotto di tale soglia, come può avvenire ad esempio nelle fasi di spunto, la velocità di ventilazione è automaticamente ridotta al minimo.

SELEZIONE DISTRIBUZIONE ARIA

Premere uno o più pulsanti per selezionare manualmente una delle 7 possibili distribuzioni dell’aria nell’abitacolo:

Flusso d’aria verso i diffusori del parabrezza e dei cristalli laterali anteriori per il disappannamento/ sbrinamento dei cristalli.

Flusso d’aria verso i diffusori zona piedi anteriori/posteriori. Questa distribuzione dell’aria permette un rapido riscaldamento dell’abitacolo.

Ripartizione del flusso d’aria tra i diffusori anteriori/posteriori, diffusori centrali/ laterali della plancia, diffusore posteriore, diffusori per sbrinamento del parabrezza e cristalli laterali anteriori.

Flusso d’aria verso i diffusori centrali/laterali della plancia (corpo passeggero).

Ripartizione del flusso d'aria tra i diffusori zona piedi e diffusori per sbrinamento/ disappannamento parabrezza e cristalli laterali anteriori. Questa distribuzione dell’aria permette un buon riscaldamento dell’abitacolo prevenendo il possibile appannamento dei cristalli.

Ripartizione del flusso d’aria tra i diffusori zona piedi (aria più calda), diffusori centrali/laterali della plancia e diffusore posteriore (aria più fredda).

Ripartizione del flusso d’aria tra i diffusori centrali/laterali della plancia, diffusore posteriore e diffusori per sbrinamento/ disappannamento del parabrezza e dei cristalli laterali. Questa distribuzione dell’aria permette una buona ventilazione dell’abitacolo prevenendo il possibile appannamento dei cristalli.

AVVERTENZA Per il funzionamento del climatizzatore deve essere inserito almeno uno dei pulsanti . Il sistema non consente perciò la disattivazione di tutti i pulsanti .

AVVERTENZA Premere il pulsante OFF per riaccendere il climatizzatore: vengono in tal modo ripristinate tutte le condizioni di funzionamento precedentemente memorizzate prima dello spegnimento.

Per ripristinare il controllo automatico della distribuzione aria dopo una selezione manuale, premere il pulsante AUTO.

RISCALDATORE SUPPLEMENTARE (per versioni/mercati, dove previsto)

Questo dispositivo permette un più rapido riscaldamento dell’abitacolo in condizioni climatiche fredde e temperatura liquido raffreddamento motore basse.

Nelle condizioni climatiche suddette il dispositivo si attiverà automaticamente all’avviamento del motore con il ventilatore almeno ad 1 barra di velocità illuminata.

Lo spegnimento del riscaldatore avviene automaticamente quando vengono raggiunte le condizioni di comfort.

AVVERTENZA L’accensione del riscaldatore è interdetta se la tensione della batteria non è sufficiente.

SPEGNIMENTO DEL CLIMATIZZATORE

Premere il pulsante OFF.

Sul display appaiono le seguenti visualizzazioni:

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Scatola fusibili nel vano motore
AVVERTENZA Se le aste dei tergicristalli si mettono in movimento con cofano motore aperto, sussiste il pericolo di rimanere impigliati all'asta del tergicristallo. Sussiste il ...

Mercedes-Benz Classe C. Problemi con il sistema di disattivazione automatica dell'airbag lato passeggero
Attenersi assolutamente alle avvertenze riportate al paragrafo "Autodiagnosi del sistema". Problema Possibili cause/conseguenze e  ►Soluzion ...

Ford Focus. Ripiegare i cuscini sedile e gli schienali posteriori in avanti
PERICOLO Assicurarsi che l'indicatore rosso non si veda quando si innesta il sedile nei dispositivi di aggancio. Abbassare i poggiatesta. Vedere   Poggiatesta.  Quando si inserisco ...