Toyota Auris Hybrid: Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Traino di un rimorchio

Per questo modello, solo i veicoli con kit traino possono trainare un altro veicolo. Prima di trainare un rimorchio, controllare la massa lorda complessiva e la massa lorda del veicolo descritte nella targhetta informativa (etichetta del produttore) per vedere se il veicolo è in grado o meno di trainare un altro veicolo. Se la massa lorda complessiva è superiore alla massa lorda del veicolo, questo è munito di kit traino ed è in grado di trainare un altro veicolo.

Al contrario, se la massa lorda complessiva è uguale alla massa lorda del veicolo, questo non è dotato di kit traino e non è in grado di trainare un altro veicolo.

Veicoli senza kit traino

Toyota sconsiglia d trainare un rimorchio con questo veicolo. Toyota sconsiglia anche il montaggio di un gancio di traino o l'utilizzo di carrelli per sedie a rotelle, scooter, biciclette, ecc. Questo veicolo non è progettato per il traino di un rimorchio o per l'uso di carrelli applicati al gancio di traino.

Traino di un rimorchio

Veicoli con kit traino

Il veicolo è stato concepito principalmente per il trasporto di persone. Il traino di un rimorchio influirà negativamente sulla manovrabilità, sulle prestazioni, sulla frenata, sulla durata e sul consumo di carburante. La sicurezza e la soddisfazione degli occupanti dipendono dall'uso dell'equipaggiamento corretto e da uno stile di guida prudente. Per la sicurezza di tutti gli occupanti del veicolo e degli altri utenti della strada, non sovraccaricare il veicolo o il rimorchio.

Per trainare un rimorchio in modo sicuro, usare la massima cautela e guidare il veicolo in base alle caratteristiche del rimorchio e alle condizioni di funzionamento.

Le garanzie Toyota non coprono i danni o i malfunzionamenti derivanti dal traino di un rimorchio per scopi commerciali.

Rivolgersi al proprio concessionario autorizzato Toyota o officina, o a un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per ulteriori dettagli prima del traino, poiché sono in vigore requisiti di legge aggiuntivi in alcuni paesi.

Limiti di peso

Prima del traino, controllare la capacità di traino consentita, il valore GVM (Massa lorda del veicolo), il valore MPAC (Capacità massima ammissibile per l'assale) e il carico ammissibile sulla barra di traino.

Gancio/staffa di traino

Toyota raccomanda l'utilizzo del gancio o della staffa di traino Toyota per questo veicolo. Tuttavia possono essere utilizzati anche altri prodotti idonei di qualità simile.

Punti importanti relativi ai carichi dei rimorchi

■ Peso totale del rimorchio e carico ammissibile sulla barra di traino

  1. Peso totale del rimorchio.

    Il peso del rimorchio e del suo carico deve rientrare nella massima capacità di traino. Il superamento di questo peso è pericoloso. Quando si traina un rimorchio, usare un giunto a frizione o uno stabilizzatore di frizione (dispositivo stabilizzatore).

  2. Carico ammissibile sulla barra di traino.

    Posizionare il carico sul rimorchio in modo tale che il carico della barra di traino sia superiore a 25 kg o al 4% della capacità di traino. Non permettere che il carico della barra di traino superi il peso indicato.

Punti importanti relativi ai carichi dei rimorchi

■ Targhetta informativa (etichetta del produttore)

  1. Massa lorda complessiva del veicolo
  2. Massa lorda del veicolo
  3. Capacità massima ammissibile per l'assale posteriore

Punti importanti relativi ai carichi dei rimorchi

■ Massa lorda complessiva del veicolo

La somma del peso totale del veicolo e del peso del rimorchio trainato può essere usata per valutare se il veicolo può essere usato per trainare un altro veicolo.

Se la massa lorda complessiva è superiore alla massa lorda del veicolo, questo è munito di kit traino ed è in grado di trainare un altro veicolo. Al contrario, se la massa lorda complessiva è uguale alla massa lorda del veicolo, questo non è dotato di kit traino e non è in grado di trainare un altro veicolo.

■ Massa lorda del veicolo

Il peso complessivo di guidatore, passeggeri, bagagli, gancio di traino, massa totale in ordine di marcia e carico della barra di traino non deve superare la massa lorda del veicolo di oltre 100 kg. Il superamento di questo peso è pericoloso.

■ Capacità massima ammissibile per l'assale posteriore

Il peso sostenuto dall'assale posteriore non deve superare la capacità massima ammissibile per l'assale posteriore di più del 15%. Il superamento di questo peso è pericoloso.

I valori relativi alla capacità di traino sono stati determinati da prove condotte a livello del mare. Tenere presente che la potenza del motore e la capacità di traino si riducono ad altitudini maggiori.

AVVISO

■ Quando il limite della massa lorda del veicolo o la capacità massima ammissibile per l'assale vengono superati

Non superare il limite di velocità stabilito per il traino di un rimorchio in aree edificate e non superare comunque i 100 km/h; attenersi alla velocità inferiore tra le due.

La mancata osservanza potrebbe provocare un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.

Posizioni di installazione per il gancio/la staffa di traino e la sfera del gancio

  1. 461 mm
  2. 461 mm

Posizioni di installazione per il gancio/la staffa di traino e la sfera del gancio

  1. 838 mm
  2. 374 mm
  3. 308 mm
  4. 371 mm
  5. 35 mm

Posizioni di installazione per il gancio/la staffa di traino e la sfera del gancio

■ Informazioni sugli pneumatici

■ Luci del rimorchio

Consultare un qualsiasi concessionario autorizzato o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per l'installazione delle luci del rimorchio, poiché una installazione errata potrebbe causare danni alle luci del veicolo. Prestare attenzione a rispettare le leggi dello stato quando si installano le luci del rimorchio.

■ Programma di rodaggio

Toyota raccomanda di non utilizzare i veicoli dotati di nuovi componenti della catena cinematica per il traino di rimorchi per i primi 800 km.

■ Controlli di sicurezza prima del traino

■ Manutenzione

NOTA

■ Quando il materiale di rinforzo del paraurti posteriore è di alluminio

Verificare che l'elemento della staffa d'acciaio non venga direttamente a contatto con quell'area.

Quando acciaio e alluminio vengono a contatto, si verifica una reazione simile alla corrosione, che indebolisce la sezione interessata con conseguente probabile danneggiamento.

Quando si fissa una staffa di acciaio, è opportuno applicare un antiruggine alle parti che entrano in contatto.

Guida

Il veicolo si comporterà in modo diverso durante il traino di un rimorchio. Per evitare incidenti o lesioni gravi o mortali, tenere conto dei punti seguenti quando si traina un rimorchio:

■ Controllare i collegamenti tra rimorchio e luci

Arrestare il veicolo e verificare che il collegamento tra rimorchio e luci funzioni dopo aver percorso un breve tragitto, oltre che prima di mettersi in viaggio.

■ Esercizi di guida con un rimorchio agganciato

■ Aumento della distanza tra veicolo e veicolo

A una velocità di 10 km/h, la distanza dal veicolo che precede deve essere pari o superiore alla lunghezza complessiva di veicolo e rimorchio. Evitare le frenate brusche, che potrebbero provocare lo slittamento. Altrimenti si potrebbe perdere il controllo del veicolo. Ciò vale in particolare quando si guida su fondi stradali bagnati o sdrucciolevoli.

■ Accelerazione improvvisa/sollecitazioni dello sterzo/marcia in curva

Quando si effettuano curve strette mentre si traina un rimorchio, il rimorchio potrebbe urtare il veicolo. Decelerare con largo anticipo nell'approcciare le curve ed effettuarle lentamente e con attenzione, per evitare frenate brusche.

■ Punti importanti quando si effettua una curva

Le ruote del rimorchio si avvicineranno di più all'interno della curva rispetto alle ruote del veicolo. Tenendo conto di questo, prendere le curve in modo più largo del normale.

■ Punti importanti relativi alla stabilità

I movimenti del veicolo provocati da fondi stradali irregolari e dalle forti raffiche di vento traverso incidono sull'assetto. Il veicolo può oscillare anche per il transito di bus o grandi autocarri. Quando si incontrano questi tipi di veicoli, controllare spesso la zona retrostante. Non appena si avverte il veicolo oscillare, decelerare dolcemente frenando lentamente. Durante la frenata, tenere sempre il veicolo ben diritto.

■ Sorpasso di altri veicoli

Tenere presente la lunghezza complessiva del veicolo e del rimorchio e mantenere una distanza tra veicolo e veicolo sufficiente prima di ogni cambio di corsia.

■ Informazioni sul cambio

Per mantenere l'efficienza del freno motore e le prestazioni del sistema di carica quando si utilizza il freno motore, non usare il cambio in posizione D. Portare il cambio in posizione B.

■ Se il motore si surriscalda

Quando si traina un rimorchio carico su una lunga pendenza ripida con temperature superiori ai 30C, il motore potrebbe surriscaldarsi. Se l'indicatore della temperatura refrigerante motore segnala un surriscaldamento del motore, spegnere immediatamente il condizionamento aria, accostare e arrestare il veicolo in un luogo sicuro.

■ Quando si parcheggia il veicolo

Collocare sempre dei cunei sia sotto le ruote del veicolo sia sotto quelle del rimorchio. Inserire correttamente il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione P.

AVVISO

Seguire tutte le istruzioni riportate in questa sezione. La mancata osservanza potrebbe causare un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali.

■ Precauzioni relative al traino di un rimorchio

Quando si traina un rimorchio, assicurarsi che nessuno dei limiti di carico venga superato.

■ Velocità del veicolo durante il traino

Osservare le velocità massime permesse per il traino di un rimorchio.

■ Prima di percorrere discese o lunghi declivi

Ridurre la velocità e poi usare il freno motore.

■ Utilizzo del pedale freno

Non tenere premuto il pedale freno spesso o a lungo.

Così facendo è possibile provocare il surriscaldamento dei freni o ridurre l'efficacia frenante.

■ Per evitare incidenti o lesioni

  • Veicoli con regolatore della velocità di crociera: Non utilizzare il regolatore della velocità di crociera durante il traino di un rimorchio.
  • Veicoli con ruotino di scorta: Non trainare un rimorchio se sul veicolo è stato installato il ruotino di scorta.
  • Veicoli con kit di emergenza per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura: Non trainare un rimorchio quando lo pneumatico installato è stato riparato con il kit di emergenza per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura.

 

NOTA

■ Non collegare direttamente le luci del rimorchio

Il collegamento diretto delle luci del rimorchio può danneggiare l'impianto elettrico del veicolo e causare un malfunzionamento.

Leggi anche:

Citroën C4. Comandi manuali
Modello senza accensione AUTO Modello con accensione AUTO I comandi d'accensione sono gestiti direttamente dal guidatore mediante la ghiera A e la leva B. A. Ghiera per la selezione del ...

Hyundai i30. Funzionamento cambio automatico
Il cambio automatico è dotato di 6 marce avanti e una retromarcia. Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti). ATTENZIONE  Per ri ...