Toyota Auris Hybrid: Toyota Safety Sense - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Toyota Safety Sense

Toyota Safety Sense è composto dai seguenti sistemi di assistenza alla guida e contribuisce a rendere sicura e confortevole l'esperienza di guida:

AVVISO

■ Toyota Safety Sense

Toyota Safety Sense è progettato in modo da funzionare in base al presupposto che il guidatore conduca il veicolo in maniera sicura ed è pensato per contribuire a ridurre l'impatto sugli occupanti e sul veicolo in caso di collisione, nonché per assistere il guidatore in condizioni di guida normali.

Poiché esiste un limite al grado di precisione del riconoscimento e delle prestazioni di controllo forniti da questo sistema, non affidarsi eccessivamente al sistema. Il guidatore ha sempre la responsabilità di fare attenzione alla zona circostante il veicolo e di guidare in modo sicuro.

Registrazione dei dati del veicolo

Il sistema di sicurezza pre-crash è dotato di un sofisticato computer che registra determinati dati, ad esempio:

● Utilizzo dei dati

Toyota può utilizzare i dati registrati in questo computer per diagnosticare malfunzionamenti, svolgere attività di ricerca e sviluppo e migliorare la qualità.

Toyota non divulgherà a terzi i dati registrati, tranne:

Sensore anteriore

Il sensore anteriore è situato sul lato superiore del parabrezza. È composto da 2 tipi di sensori, ciascuno dei quali rileva informazioni necessarie al funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.

  1. Sensori laser
  2. Sensore della telecamera monoculare

Sensore anteriore

AVVISO

■ Sensore anteriore

Il sensore anteriore utilizza dei laser per rilevare veicoli davanti. Il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 1M in base allo standard IEC 60825-1. In condizioni di normale utilizzo, questi laser non sono pericolosi per l'occhio nudo. È tuttavia necessario adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare la perdita della vista o gravi danni agli occhi.

  • Per evitare l'esposizione a radiazioni laser pericolose, non tentare mai di smontare il sensore anteriore (ad es., rimuovere le lenti). Smontato, il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 3B in base allo standard IEC 60825-1. I laser di classe 3B sono pericolosi e presentano il rischio di lesioni oculari se l'esposizione è diretta.
  • Non tentare di guardare all'interno del sensore anteriore con una lente di ingrandimento, microscopio o altro strumento ottico da una distanza inferiore a 100 mm.

Etichetta di classificazione laser

Etichetta di spiegazione laser

 

AVVISO

Dati delle emissioni laser

Potenza media massima: 45 mW
Durata impulso: 33 ns
Lunghezza d'onda: 905 nm
Divergenza (orizzontale x verticale): 28 x 12

■ Per evitare il malfunzionamento del sensore anteriore

Adottare le seguenti precauzioni.

In caso contrario, il sensore anteriore potrebbe non funzionare correttamente e provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.

  • Mantenere sempre pulito il parabrezza. Se il parabrezza è sporco o coperto da una patina oleosa, gocce di pioggia, neve, ecc. pulirlo. Se la parte interna del parabrezza davanti al sensore anteriore è sporca, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
  • Non applicare oggetti, ad esempio adesivi, adesivi trasparenti, ecc., sul lato esterno del parabrezza davanti al sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

    A: Dalla parte superiore del parabrezza fino a circa 10 cm sotto la parte inferiore del sensore anteriore.

    B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

  • Non installare o applicare nulla sulla parte interna del parabrezza sotto il sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

    A: Circa 10 cm (Partendo dalla parte inferiore del sensore anteriore).

    B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

  • Se esiste una grande differenza di temperatura tra la parte interna del veicolo e la parte esterna, ad esempio durante l'inverno, è probabile che il parabrezza si appanni con facilità. Se la parte del parabrezza davanti al sensore anteriore è appannata o coperta da condensa o ghiaccio, è possibile che la spia di avvertimento PCS si illumini e che il sistema venga temporaneamente disattivato. In tal caso, utilizzare lo sbrinatore del parabrezza per rimuovere l'appannamento, ecc.

 

AVVISO

  • Se la zona del parabrezza davanti al sensore anteriore è coperta da gocce d'acqua, utilizzare i tergicristalli per rimuoverle.

    Se le gocce d'acqua non vengono rimosse a sufficienza, le prestazioni del sensore anteriore potrebbero peggiorare.

  • Se non è possibile rimuovere correttamente le gocce d'acqua dalla zona del parabrezza davanti al sensore anteriore utilizzando i tergicristalli, sostituire l'inserto o la spazzola dei tergicristalli.

    Se gli inserti o le spazzole dei tergicristalli devono essere sostituite, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

  • Non attaccare pellicole oscuranti al parabrezza.
  • Sostituire il parabrezza se è danneggiato o incrinato.

    Se il parabrezza deve essere sostituito, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

  • Non installare un'antenna davanti al sensore.
  • Fare in modo che il sensore anteriore non si bagni.
  • Impedire che il sensore anteriore venga esposto a luci intense.
  • Non sporcare o danneggiare il sensore anteriore.

    Quando si pulisce l'interno del parabrezza, evitare che il detergente per vetri venga a contatto con l'obiettivo. Inoltre, non toccare la lente.

    Se la lente è sporca o danneggiata, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

 

AVVISO

  • Non sottoporre il sensore anteriore a un forte impatto.
  • Non modificare la posizione di installazione o la direzione del sensore anteriore, né rimuoverlo.
  • Non smontare il sensore anteriore.
  • Non installare un dispositivo elettronico o un dispositivo che emetta forti onde elettriche vicino al sensore anteriore.
  • Non modificare alcun componente del veicolo attorno al sensore anteriore (specchietto retrovisore interno, alette parasole, ecc.) o al tettuccio.
  • Non attaccare sul cofano, la griglia anteriore o il paraurti anteriore accessori che possano ostacolare il sensore anteriore. Contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per informazioni.
  • Se si deve montare sul tetto un oggetto lungo, come una tavola da surf, fare attenzione a non ostacolare il sensore anteriore.
  • Non modificare i fari o altre luci.
  • Non applicare né posizionare nulla sul cruscotto.

■ Area di installazione del sensore anteriore sul parabrezza

Quando il parabrezza si appanna facilmente, il vetro attorno al sensore anteriore può divenire caldo a causa del funzionamento del riscaldatore. Se si tocca il vetro, è possibile riportare ustioni.

Leggi anche:

Fiat Bravo. Tergicristallo/tergilunotto
SPAZZOLE Pulire periodicamente la parte in gomma usando appositi prodotti; si consiglia TUTELA PROFESSIONAL SC 35. Sostituire le spazzole se il filo della gomma ГЁ deformato o usurato. In ogni c ...

Mercedes-Benz Classe C. Freni
Avvertenze di sicurezza importanti AVVERTENZA Il passaggio ad una marcia inferiore su fondo stradale sdrucciolevole per aumentare la forza frenante del motore, può determin ...