Toyota Auris Hybrid: Sistemi di ritenuta per
bambini - Per un utilizzo sicuro - Per la sicurezza
dei passeggeri e
del veicolo - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Sistemi di ritenuta per bambini

Toyota raccomanda vivamente l'utilizzo di sistemi di ritenuta per bambini.

Punti da ricordare

Studi hanno dimostrato che è molto più sicuro installare un sistema di ritenuta per bambini su un sedile posteriore anziché sul sedile del passeggero anteriore.

Tipi di sistemi di ritenuta per bambini

I sistemi di ritenuta per bambini sono classificati nei 5 gruppi seguenti in conformità alla norma ECE No.44:

Gruppo 0: Fino a 10 kg (0 - 9 mesi)

Gruppo 0+: Fino a 13 kg (0 - 2 anni)

Gruppo I: Da 9 a 18 kg (9 mesi - 4 anni)

Gruppo II: Da 15 a 25 kg (4 anni - 7 anni)

Gruppo III: Da 22 a 36 kg (6 anni - 12 anni)

In questo Manuale di uso e manutenzione vengono illustrati i seguenti 3 tipi di sistemi di ritenuta per bambini più comuni che possono essere assicurati con le cinture di sicurezza:

Seggiolino per neonati

Corrispondente al Gruppo 0 e 0+ della norma ECE No.44

Seggiolino per neonati

Seggiolino per bambini

Corrispondente al Gruppo 0+ e I della norma ECE No.44

Seggiolino per bambini

Seggiolino junior

Corrispondente al Gruppo II e III della norma ECE No.44

Seggiolino junior

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta

Le informazioni riportate nella tabella mostrano l'adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta.

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta

Significato delle lettere inserite nella tabella sopra riportata:

U: Adatto al sistema di ritenuta per bambini di categoria "universale", approvato per l'uso in questo gruppo di peso.

UF: Adatto al sistema di ritenuta per bambini rivolto in direzione di marcia, di categoria "universale" e approvato per l'uso in questo gruppo di peso.

L1: Adatto per "TOYOTA G 0+, BABY SAFE PLUS con SEAT BELT FIXATION, BASE PLATFORM" (da 0 a 13 kg) approvato per l'uso in questo gruppo di peso.

L2: Adatto per "TOYOTA KIDFIX" (da 15 a 36 kg) approvato per l'uso in questo gruppo di peso.

X: Posizione del sedile non adatta per bambini di questo gruppo di peso.

*1: Regolare lo schienale anteriore sulla posizione più eretta. Spostare il cuscino sedile anteriore nella posizione completamente arretrata.

Rimuovere il poggiatesta se interferisce con il sistema di ritenuta per bambini.

Veicoli con leva di regolazione altezza: Regolare il cuscino del sedile nella posizione più alta.

Seguire le procedure indicate di seguito

- Per l'installazione di un seggiolino per neonati con base di supporto

Se il seggiolino per neonati interferisce con lo schienale durante l'allacciamento sulla base di supporto, regolare lo schienale nella posizione arretrata, finché non vi è più alcuna interferenza.

- Per l'installazione di un seggiolino per bambini rivolto in direzione di marcia

Se l'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza si trova davanti alla guida della cintura del seggiolino per bambini, spostare in avanti il cuscino del sedile.

- Per l'installazione di un seggiolino junior

Se il bambino seduto all'interno del sistema di ritenuta per bambini si trova in una posizione troppo eretta, regolare lo schienale alla posizione più comoda.

Se l'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza si trova davanti alla guida della cintura del seggiolino per bambini, spostare in avanti il cuscino del sedile.

*2: Rimuovere il poggiatesta se interferisce con il sistema di ritenuta per bambini.

Il sistema di ritenuta per bambini indicato nella tabella potrebbe non essere disponibile al di fuori dell'area UE.

Può essere utilizzato anche un sistema di ritenuta per bambini diverso da quello indicato nella tabella, ma l'adattabilità dei sistemi dovrà essere attentamente verificata con il produttore del sistema di ritenuta interessato e con il rivenditore.

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta (con ancoraggi rigidi ISOFIX)

Le informazioni riportate nella tabella mostrano l'adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta.

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta (con ancoraggi rigidi ISOFIX)

(1) Per i sistemi di ritenuta per bambini che non recano l'identificazione della classe di misura ISO/XX (da A a G), per il gruppo di peso applicabile, il produttore del veicolo dovrà indicare il sistema/i di ritenuta per bambini ISOFIX specifico/i raccomandato/i per ciascuna posizione.

Significato delle lettere inserite nella tabella sopra riportata:

IUF: Adatto a sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX rivolti in direzione di marcia, di categoria universale e approvati per l'uso in questo gruppo di peso.

IL: Adatto ai sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX appartenenti alle categorie relative a "veicoli specifici", "soggetto a limitazioni" o "semi-universale", approvato per l'uso in questo gruppo di peso.

X: Posizione ISOFIX non adatta per i sistemi di ritenuta per bambini

ISOFIX di questo gruppo di peso e/o classe di misura.

*: Rimuovere il poggiatesta se interferisce con il sistema di ritenuta per bambini.

Quando si usa un "TOYOTA MINI" o "TOYOTA MIDI", regolare l'asta di supporto e i connettori ISOFIX nel modo seguente:

  1. Bloccare l'asta di supporto dove si possa vedere il 5º foro.
  2. Bloccare i connettori ISOFIX dove si possano vedere i numeri 4 e 5.

Adattabilità del sistema di ritenuta per bambini alle diverse posizioni di seduta (con ancoraggi rigidi ISOFIX)

Quando si usa il sedile laterale destro per il sistema di ritenuta per bambini, non sedersi sul sedile centrale.

Il sistema di ritenuta per bambini indicato nella tabella potrebbe non essere disponibile al di fuori dell'area UE.

Possono essere utilizzati anche sistemi di ritenuta per bambini diversi da quelli indicati in tabella, ma l'adattabilità di tali sistemi dovrà essere attentamente verificata con il produttore e con il rivenditore del sistema di ritenuta per bambini.

■ Quando si installa un sistema di ritenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore

Quando si utilizza un sistema di ritenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore, effettuare le seguenti regolazioni:

■ Scelta di un sistema di ritenuta per bambini adeguato

AVVISO

■ Utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini

L'utilizzo di un sistema di ritenuta per bambini non adatto al veicolo potrebbe non garantire la sicurezza del neonato o del bambino. Ciò potrebbe provocare lesioni gravi o mortali (in caso di incidente o brusca frenata).

■ Precauzioni relative ai sistemi di ritenuta per bambini

  • Per una protezione efficace in caso di incidenti e improvvise frenate, i bambinidevono essere adeguatamente assicurati utilizzando una cintura di sicurezza o unsistema di ritenuta per bambini scelto in base all'età e al peso del bambino. Tenereil bambino in braccio non può essere considerato sostitutivo del sistema di ritenutaper bambini. In caso di incidente, il bambino potrebbe finire contro il parabrezza orimanere schiacciato tra la persona che lo tiene in braccio e l'abitacolo del veicolo.
  • Toyota raccomanda vivamente di utilizzare un adeguato sistema di ritenuta perbambini, conforme al peso del bambino, da installarsi sul sedile posteriore.

    Secondo le statistiche relative agli incidenti stradali, i bambini viaggiano più sicurise i seggiolini sono collocati sul sedile posteriore e non su quello anteriore.

  • Non usare mai un sistema di ritenuta per bambini rivolto in senso opposto alla direzionedi marcia sul sedile del passeggero anteriore quando l'interruttore di attivazione/disattivazione manuale airbag è in posizione on.

    In caso di incidente, la forza provocata dal rapido gonfiaggio dell'airbag passeggeroanteriore può causare lesioni gravi o mortali al bambino.

  • Il sistema di ritenuta per bambini rivolto in direzione di marcia potrà essere installatosul sedile del passeggero anteriore solo se inevitabile. Un sistema di ritenutaper bambini che richieda l'uso di una cinghia superiore non deve essere installatosul sedile del passeggero anteriore, in quanto quest'ultimo è sprovvisto di punti diancoraggio adatti. Regolare lo schienale nella posizione più eretta possibile e arretrareil sedile il più possibile, perché l'airbag passeggero anteriore potrebbe aprirsicon notevole velocità e forza. In caso contrario, il bambino potrebbe subire lesionigravi o mortali.
  • Non consentire al bambino di appoggiare la testa o parti del corpo alle porte né incorrispondenza della zona del sedile, del montante anteriore, del montante posterioreo delle longherine laterali del tetto contenenti gli airbag SRS laterali o gliairbag SRS a tendina, anche se il bambino è seduto nell'apposito sistema di ritenuta.

    Sarebbe pericoloso se gli airbag SRS laterali e gli airbag a tendina dovesserogonfiarsi e l'impatto potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

  • Assicurarsi di aver rispettato tutte le istruzioni di installazione fornite dal produttoredel sistema di ritenuta per bambini e di aver correttamente fissato il sistema. Un fissaggionon corretto potrebbe causare lesioni gravi o mortali al bambino in caso diimprovvisa frenata o incidente.

 

AVVISO

■ Quando vi sono bambini a bordo del veicolo

Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Se la cintura di sicurezza resta attorcigliata attorno al collo del bambino, può portare al soffocamento o ad altre lesioni gravi che potrebbero causarne la morte.

Se ciò si verifica e la fibbia non può essere slacciata, utilizzare delle forbici per tagliare la cintura.

■ Quando il sistema di ritenuta per bambini non è in uso

  • Tenere il sistema di ritenuta per bambini opportunamente fissato al sedile, anchequando non lo si utilizza. Non conservare il sistema di ritenuta per bambini non fissatonel vano passeggeri.
  • Se è necessario rimuovere il sistema di ritenuta per bambini, estrarlo dal veicolo oconservarlo al sicuro nel vano bagagli. Se un poggiatesta è stato rimosso perinstallare un sistema di ritenuta per bambini, installare sempre il poggiatesta primadi mettersi alla guida. In questo modo, si eviterà che possa procurare lesioni aipasseggeri in caso di improvvisa frenata o incidente.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Direttive per la sistemazione del carico sui veicoli
AvvertenzaAVVERTENZA I motori a combustione interna emettono gas di scarico nocivi, ad esempio il monossido di carbonio. Se il cofano del bagagliaio rimane aperto con il motore ...

Peugeot 301. Impostazione data e ora
Quadro strumenti Utilizzare il pulsante a sinistra del quadro strumenti nel seguente ordine: premere per almeno due secondi il pulsante: i minuti lampeggiano, premere il pulsante per inc ...