Toyota Auris Hybrid: Se la batteria a 12 Volt è
scarica - Operazioni da eseguire in
caso di emergenza - Se si verifica un
problema - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Se la batteria a 12 Volt è scarica

Le procedure seguenti possono essere utilizzate per avviare il sistema ibrido quando la batteria a 12 Volt è scarica.

È inoltre possibile chiamare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Se si ha a disposizione una serie di cavi ponte (o di avviamento) e un secondo veicolo con una batteria a 12 Volt, si può avviare il proprio veicolo procedendo come descritto di seguito.

1. Veicoli con allarme: Verificare di avere con sé la chiave elettronica.

Quando si collegano i cavi ponte (o di avviamento), a seconda della situazione l'allarme potrebbe scattare e le porte bloccarsi.

Se la batteria a 12 Volt è scarica

2. Aprire il cofano e il coperchio del blocco fusibili.

Se la batteria a 12 Volt è scarica

3. Aprire il cappuccio del terminale di avviamento esclusivo.

Se la batteria a 12 Volt è scarica

4. Collegare i cavi ponte seguendo la procedura riportata di seguito:

Se la batteria a 12 Volt è scarica

  1. Collegare il cavo ponte positivo al terminale di avviamento esclusivo del proprio veicolo.
  2. Collegare il morsetto all'altra estremità del cavetto positivo al terminale batteria positivo (+) sul secondo veicolo.
  3. Collegare uno dei morsetti del cavo ponte negativo al terminale batteria negativo (-) del secondo veicolo.
  4. Collegare il morsetto all'altra estremità del cavo negativo a un punto metallico non verniciato, solido e stabile, distante dal terminale di avviamento esclusivo e dalle altre parti in movimento, come mostrato in figura.

5. Avviare il motore del secondo veicolo. Aumentare leggermente il regime del motore e mantenere tale livello per circa 5 minuti al fine di permettere la ricarica della batteria a 12 Volt del proprio veicolo.

6. Aprire e chiudere una delle porte del veicolo con l'interruttore power in posizione off.

7. Mantenere costante il regime del motore del secondo veicolo e avviare il sistema ibrido del proprio veicolo portando l'interruttore power in modalità ON.

8. Assicurarsi che l'indicatore "READY" si accenda. Se l'indicatore non si accende, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

9. Appena il sistema ibrido del veicolo si è avviato, rimuovere i cavi ponte seguendo l'ordine inverso a quello con cui sono stati collegati.

10. Chiudere il cappuccio del terminale di avviamento esclusivo e reinstallare il coperchio della scatola fusibili nella sua posizione originale.

Durante l'installazione, per prima cosa fissare il coperchio della scatola fusibili alle due linguette posteriori.

Quando il sistema ibrido si avvia, fare ispezionare il veicolo da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato il più presto possibile.

■ Avviamento del sistema ibrido quando la batteria a 12 Volt è scarica

Il sistema ibrido non può essere avviato a spinta.

■ Per evitare che la batteria a 12 Volt si scarichi

Spegnere i fari e l'impianto audio mentre il sistema ibrido è disattivato.

Disattivare tutti i componenti elettrici non necessari quando il veicolo sta viaggiando a bassa velocità per un lungo periodo, ad esempio nel traffico intenso.

■ Quando la batteria a 12 Volt viene rimossa o è scarica

■ Caricamento della batteria a 12 Volt

L'elettricità accumulata nella batteria a 12 Volt si consuma gradualmente anche quando il veicolo non è in uso, per motivi naturali e per l'effetto di determinati dispositivi elettrici. Se il veicolo non viene utilizzato a lungo, la batteria a 12 Volt potrebbe scaricarsi e il sistema ibrido potrebbe non essere in grado di avviarsi. (La batteria a 12 Volt viene ricaricata automaticamente quando il sistema ibrido è in funzione).

■ Quando si effettua la ricarica o la sostituzione della batteria a 12 Volt

AVVISO

■ Evitare incendi o esplosioni della batteria a 12 Volt

Adottare le seguenti precauzioni per evitare che il gas infiammabile che potrebbe fuoriuscire dalla batteria a 12 Volt prenda fuoco accidentalmente:

  • Controllare che ciascun cavo ponte sia collegato al terminale corretto e non tocchi inavvertitamente parti diverse dal terminale in questione.
  • Evitare che l'altro capo del cavo ponte collegato al terminale "+" venga in contatto con qualsiasi parte o superficie metallica dell'area, come supporti o metallo non verniciato.
  • Evitare che i morsetti + e - dei cavi ponte entrino in contatto tra di loro.
  • Non fumare, non utilizzare fiammiferi o accendisigari, né esporre la batteria a 12 Volt a fiamme libere.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative alla batteria a 12 Volt

La batteria a 12 Volt contiene elettrolito acido, velenoso e corrosivo, mentre altre sue parti contengono piombo e relativi composti. Quando si maneggia la batteria a 12 Volt, adottare le seguenti precauzioni:

  • Quando si lavora con la batteria a 12 Volt, indossare sempre occhiali protettivi e procedere con cautela per evitare che i liquidi della batteria a 12 Volt (acidi) vengano a contatto con pelle, vestiti o la carrozzeria del veicolo.
  • Non chinarsi sulla batteria a 12 Volt.
  • Nel caso in cui il liquido della batteria a 12 Volt entri in contatto con la pelle o con gli occhi, lavare immediatamente la zona interessata con acqua e consultare un medico.

    Porre una spugna bagnata o un panno inumidito sopra l'area interessata in attesa di ricevere un trattamento medico.

  • Lavarsi sempre le mani dopo aver maneggiato il supporto della batteria a 12 Volt, i terminali e altre parti della batteria.
  • Non consentire a bambini di avvicinarsi alla batteria a 12 Volt.

■ Dopo aver ricaricato la batteria a 12 Volt

Fare ispezionare la batteria a 12 Volt da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato il più presto possibile.

Se la batteria a 12 Volt si sta deteriorando, continuarne l'uso può causare la fuoriuscita di gas maleodoranti che potrebbero danneggiare la salute dei passeggeri.

■ Quando si sostituisce la batteria a 12 Volt

Leggi anche:

CitroГ«n C4. Regolazioni complementari
Altezza e inclinazione dell'appoggiatesta Per alzarlo, tirarlo verso l'alto. Per abbassarlo, premere contemporaneamente il pulsante A e l'appoggiatesta. Per inclinarlo, farne oscillar ...

Hyundai i30. Prima di mettersi in marcia
Prima di salire a bordo del veicolo Assicurarsi che tutti i finestrini, lo specchietto esterno (o gli specchietti esterni) e tutte le luci esterne siano puliti ed esenti da ostruzioni. Ri ...