Toyota Auris Hybrid: Modalità di guida EV - Procedure di guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Modalità di guida EV

In modalità di guida EV, l'energia elettrica viene fornita dalla batteria ibrida (batteria di trazione) e solo il motore elettrico (motore di trazione) viene utilizzato per muovere il veicolo.

Questa modalità consente di percorrere zone residenziali nelle prime ore del mattino e durante la notte o di parcheggiare il veicolo in aree coperte ecc. senza creare rumorosità ed emissioni di gas di scarico.

Attiva/disattiva la modalità di guida EV

Quando la modalità di guida EV è attivata, l'indicatore modalità di guida EV si accende. Premendo l'interruttore in modalità di guida EV, il veicolo ritorna alla guida normale (uso del motore a benzina e del motore elettrico [motore di trazione]).

Modalità di guida EV

■ Situazioni nelle quali la modalità di guida EV non può essere attivata

Nelle seguenti situazioni potrebbe non essere possibile attivare la modalità di guida EV. Se l'attivazione non è possibile, suonerà un cicalino e un messaggio verrà visualizzato sul display multifunzione.

■ Passaggio alla modalità di guida EV quando il motore a benzina è freddo

Se il sistema ibrido viene avviato mentre il motore a benzina è freddo, il motore a benzina si avvierà automaticamente in modo da effettuare la fase di riscaldamento. In tal caso, non è possibile passare alla modalità di guida EV.

Dopo che il sistema ibrido si è avviato e l'indicatore "READY" si è acceso, premere l'interruttore della modalità di guida EV prima che il motore a benzina si avvii per passare alla modalità di guida EV.

■ Disattivazione automatica della modalità di guida EV

Durante la guida in modalità EV, il motore a benzina può riavviarsi automaticamente nelle seguenti situazioni. Quando la modalità di guida EV viene disinserita, suona un cicalino, l'indicatore modalità di guida EV lampeggia e poi si spegne e viene visualizzato un messaggio sul display multifunzione.

■ Distanza percorribile durante la guida in modalità EV

La distanza percorribile durante la guida in modalità EV varia da qualche centinaio di metri a circa 2 km. Tuttavia, a seconda delle condizioni del veicolo, sono possibili situazioni in cui la modalità di guida EV non può essere utilizzata.

(La distanza possibile dipende dal livello della batteria ibrida [batteria di trazione] e dalle condizioni di guida).

■ Cambiamento della modalità di guida in modalità EV

La modalità di guida EV può essere utilizzata insieme alla modalità di guida Eco e alla modalità power.

Tuttavia, la modalità di guida EV può essere disinserita automaticamente quando è utilizzata insieme alla modalità power.

■ Risparmio di carburante

Il sistema ibrido è stato realizzato per consentire il maggior risparmio di carburante durante la guida normale (uso del motore a benzina e del motore elettrico [motore di trazione]). La guida in modalità EV per tempi più lunghi del necessario può ridurre il risparmio di carburante.

AVVISO

■ Prestare attenzione durante la guida

Durante la guida in modalità EV prestare particolare attenzione all'area circostante il veicolo. Poiché in tale modalità il motore del veicolo non produce rumorosità alcuna, i pedoni, i ciclisti o altre persone e veicoli presenti nella zona potrebbero non avvertire la presenza del veicolo quando questo viene messo in moto o procede verso di loro; pertanto, prestare attenzione particolare durante la guida.

Leggi anche:

Lancia Delta. Impianto predisposizione autoradio
La vettura, se non è stata richiesta con l’autoradio, è dotata sulla plancia portastrumenti di un vano portaoggetti fig. 85. L’impianto di predisposizione autoradio è costituito da: ca ...

Citroën C4. Seggiolino per bambini sul sedile posteriore
"Spalle verso la strada" Quando un seggiolino per bambini con "spalle verso la strada" è collocato sul sedile del passeggero posteriore, spostare in avanti il sedile anteriore del veicolo ...