Toyota Auris Hybrid: Modalità di guida EV - Procedure di guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Modalità di guida EV

In modalità di guida EV, l'energia elettrica viene fornita dalla batteria ibrida (batteria di trazione) e solo il motore elettrico (motore di trazione) viene utilizzato per muovere il veicolo.

Questa modalità consente di percorrere zone residenziali nelle prime ore del mattino e durante la notte o di parcheggiare il veicolo in aree coperte ecc. senza creare rumorosità ed emissioni di gas di scarico.

Attiva/disattiva la modalità di guida EV

Quando la modalità di guida EV è attivata, l'indicatore modalità di guida EV si accende. Premendo l'interruttore in modalità di guida EV, il veicolo ritorna alla guida normale (uso del motore a benzina e del motore elettrico [motore di trazione]).

Modalità di guida EV

■ Situazioni nelle quali la modalità di guida EV non può essere attivata

Nelle seguenti situazioni potrebbe non essere possibile attivare la modalità di guida EV. Se l'attivazione non è possibile, suonerà un cicalino e un messaggio verrà visualizzato sul display multifunzione.

■ Passaggio alla modalità di guida EV quando il motore a benzina è freddo

Se il sistema ibrido viene avviato mentre il motore a benzina è freddo, il motore a benzina si avvierà automaticamente in modo da effettuare la fase di riscaldamento. In tal caso, non è possibile passare alla modalità di guida EV.

Dopo che il sistema ibrido si è avviato e l'indicatore "READY" si è acceso, premere l'interruttore della modalità di guida EV prima che il motore a benzina si avvii per passare alla modalità di guida EV.

■ Disattivazione automatica della modalità di guida EV

Durante la guida in modalità EV, il motore a benzina può riavviarsi automaticamente nelle seguenti situazioni. Quando la modalità di guida EV viene disinserita, suona un cicalino, l'indicatore modalità di guida EV lampeggia e poi si spegne e viene visualizzato un messaggio sul display multifunzione.

■ Distanza percorribile durante la guida in modalità EV

La distanza percorribile durante la guida in modalità EV varia da qualche centinaio di metri a circa 2 km. Tuttavia, a seconda delle condizioni del veicolo, sono possibili situazioni in cui la modalità di guida EV non può essere utilizzata.

(La distanza possibile dipende dal livello della batteria ibrida [batteria di trazione] e dalle condizioni di guida).

■ Cambiamento della modalità di guida in modalità EV

La modalità di guida EV può essere utilizzata insieme alla modalità di guida Eco e alla modalità power.

Tuttavia, la modalità di guida EV può essere disinserita automaticamente quando è utilizzata insieme alla modalità power.

■ Risparmio di carburante

Il sistema ibrido è stato realizzato per consentire il maggior risparmio di carburante durante la guida normale (uso del motore a benzina e del motore elettrico [motore di trazione]). La guida in modalità EV per tempi più lunghi del necessario può ridurre il risparmio di carburante.

AVVISO

■ Prestare attenzione durante la guida

Durante la guida in modalità EV prestare particolare attenzione all'area circostante il veicolo. Poiché in tale modalità il motore del veicolo non produce rumorosità alcuna, i pedoni, i ciclisti o altre persone e veicoli presenti nella zona potrebbero non avvertire la presenza del veicolo quando questo viene messo in moto o procede verso di loro; pertanto, prestare attenzione particolare durante la guida.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Collegamento del telefono tramite profilo rSAP
Vale per Infotainment Columbus con alloggiamento scheda SIM nel modulo esterno. Un telefono collegato tramite il profilo Bluetooth® rSAP (trasmissione a distanza dei dati SIM) può essere utiliz ...

Mercedes-Benz Classe C. Menu Impostazioni
Introduzione Nel menu Impostazioni a seconda della dotazione del veicolo sono disponibili le seguenti opzioni: Modifica delle impostazioni di assistenza. ...

Hyundai i30. Indicatore cambio manuale
Indicatore cambio manuale (se in dotazione) Questo indicatore segnala la marcia da selezionare durante la guida per risparmiare carburante. Passaggio a marcia superiore: ▲2, ▲3, ▲4, ...