Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti - Rifornimento - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti

AVVERTENZA I carburanti sono altamente infiammabili. In caso di manipolazione non corretta del carburante sussiste il pericolo di incendio e di esplosione!

Non avvicinare mai fiamme libere e luce non protetta, evitare la formazione di scintille e non fumare. Prima di effettuare il rifornimento spegnere il motore e, se presente, disattivare il riscaldamento autonomo*.

AVVERTENZA I carburanti sono tossici e nocivi per la salute. Sussiste il pericolo di lesioni!

Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti e non ingerire. Non respirarne i vapori. Tenere i carburanti lontano dalla portata dei bambini.

Qualora si venga a contatto con il carburante, osservare quanto segue:

AVVERTENZA La carica elettrostatica può causare la formazione di scintille con conseguente rischio di innescare i vapori di carburante. Sussiste il pericolo di incendio e di esplosioni!

Toccare sempre la carrozzeria del veicolo appena prima di aprire il tappo del serbatoio o di afferrare la pistola dell'erogatore. In questo modo l'eventuale carica elettrostatica generatasi viene neutralizzata.

Durante il rifornimento non salire sul veicolo. In caso contrario è possibile accumulare nuovamente cariche elettrostatiche.

AVVERTENZA Veicoli con motore diesel:

Addizionando benzina al gasolio, il punto d'infiammabilità della miscela risulta inferiore a quello del solo gasolio. A motore acceso i componenti dell'impianto di scarico possono surriscaldarsi inavvertitamente. Sussiste il pericolo di incendio!

Non aggiungere mai benzina. Non aggiungere mai benzina al gasolio.

AVVERTENZA

Non rifornire di gasolio i veicoli con motore a benzina. Non inserire l'accensione se per il rifornimento del veicolo è stato inavvertitamente usato un carburante non ammesso. In caso contrario il carburante può raggiungere l'impianto di alimentazione. Anche in quantità esigue il carburante errato può danneggiare l'impianto di alimentazione e il motore. Rivolgersi ad un'officina qualificata e far svuotare completamente il serbatoio e i condotti del carburante.

Non rifornire di benzina i veicoli con motore diesel. Non inserire l'accensione se per il rifornimento del veicolo è stato inavvertitamente usato un carburante non ammesso. In caso contrario il carburante può raggiungere l'impianto di alimentazione. Anche in quantità esigue il carburante errato può danneggiare l'impianto di alimentazione e il motore. I costi di riparazione sono elevati. Rivolgersi ad un'officina qualificata e far svuotare completamente il serbatoio e i condotti del carburante.

Il riempimento eccessivo del serbatoio carburante può danneggiare l'impianto di alimentazione.

Prestare attenzione a non versare il carburante sulle superfici verniciate. In caso contrario la vernice potrebbe subire dei danni.

Se si effettuare il rabbocco da una tanica, utilizzare un filtro. In caso contrario le particelle contenute nella tanica possono intasare i condotti del carburante e/o il sistema di iniezione del carburante.

Se il serbatoio del carburante viene riempito eccessivamente, rimuovendo la pistola dell'erogatore può verificarsi una fuoriuscita di carburante.

Informazioni

I veicoli flex-fuel si riconoscono dall'adesivo Ethanol up to E85 sul lato interno dello sportello del serbatoio.

Ulteriori informazioni sul carburante e sulla qualità del carburante.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Manovra con suggerimento per la corsia di marcia
Strada verso la quale conduce la manovra Distanza dalla manovra e indicazione grafica della distanza Simbolo di manovra Suggerimento per la corsia di marcia ...

Škoda Octavia. Avviamento/spegnimento del motore
Prima dell'avviamento del motore Tirare il freno a mano. Nei veicoli con cambio manuale portare la leva del cambio in posizione di folle, premere e tenere premuto il pedale della frizione sino a quando il motore si avvierà. Nei veicoli con cambio automatico portare la leva selettrice in posizione P o N, premere e tenere premuto il pedale del freno sino a che il motore si avvie ...