Toyota Auris Hybrid: Manutenzione - Manutenzione e
cura - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Manutenzione

Requisiti di manutenzione

Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere ad una manutenzione quotidiana e regolare. Toyota raccomanda di eseguire la seguente manutenzione:

■ Manutenzione programmata

La manutenzione programmata deve essere effettuata a intervalli specifici in base al programma di manutenzione.

Per conoscere tutti i dettagli del programma di manutenzione, leggere il "Libretto di Assistenza Toyota" o il "Libretto Garanzia Toyota".

■ Manutenzione "fai da te"

Cos'è la manutenzione "fai da te"? Molti degli interventi di manutenzione sono facili e possono essere eseguiti autonomamente, purché si possieda un minimo di esperienza in ambito meccanico e alcuni attrezzi automobilistici base.

Va ricordato, però, che alcuni interventi di manutenzione richiedono attrezzi speciali e abilità specifiche. In tal caso, gli interventi dovranno essere eseguiti preferibilmente da tecnici qualificati. Anche per i meccanici "fai da te" con una certa esperienza, si raccomanda di far eseguire i lavori di riparazione e manutenzione da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina terrà un registro degli interventi di manutenzione, che potrebbe rivelarsi utile per eventuali necessità di interventi in garanzia. Se si preferisce incaricare un professionista qualificato e attrezzato diverso da un'officina autorizzata Toyota della riparazione o manutenzione del proprio veicolo, si raccomanda di richiedere comunque la compilazione di un registro di manutenzione.

■ A chi rivolgersi per la manutenzione?

Allo scopo di mantenere il veicolo nelle migliori condizioni possibili, Toyota raccomanda di far eseguire tutte le operazioni di manutenzione, oltre alle altre ispezioni e riparazioni, da un concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Per gli interventi di riparazione e manutenzione coperti da garanzia, contattare un concessionario autorizzato Toyota o officina, che utilizzerà ricambi originali Toyota per qualsiasi problema si dovesse incontrare.

Anche per le riparazioni e le manutenzioni fuori garanzia vi sono dei vantaggi nell'utilizzare i concessionari autorizzati Toyota o le officine, in quanto come membri della rete Toyota sapranno fornire la migliore assistenza in ogni situazione.

Il concessionario Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, effettuerà sul veicolo tutte le manutenzioni programmate in modo efficace ed economico, grazie alla propria esperienza sui veicoli Toyota.

■ È necessario un intervento di riparazione?

Fare attenzione a eventuali cambiamenti di prestazioni e rumori, nonché ai suggerimenti visivi che indicano la necessità di un intervento di riparazione. Ecco alcuni indizi importanti:

In presenza di una delle situazioni descritte, portare il veicolo presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato il più presto possibile. Il veicolo potrebbe aver bisogno di essere regolato o riparato.

AVVISO

■ Se il veicolo non viene sottoposto a una manutenzione adeguata

Una manutenzione non adeguata potrebbe comportare seri danni al veicolo e possibili lesioni personali gravi o mortali.

■ Gestione della batteria a 12 Volt

I poli e i terminali della batteria a 12 Volt e relativi accessori contengono piombo e composti di piombo, elementi noti come cause di danni al cervello. Dopo il contatto, lavarsi le mani.

Leggi anche:

Hyundai i30. Precauzioni per la sicurezza riguardanti la cintura di sicurezza supplementari
Uso della cintura di sicurezza durante una gravidanza La cintura di sicurezza deve essere sempre usata durante una gravidanza. Il modo migliore per proteggere il nascituro consiste nel proteggere ...

CitroГ«n C4. Illuminazione del bagagliaio
Si accende automaticamente all'apertura del bagagliaio e si spegne automaticamente alla sua chiusura. La durata dell'accensione varia in funzione del contesto :  a ...