Toyota Auris Hybrid: Guida del veicolo - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Guida del veicolo

È opportuno attenersi alle seguenti procedure per una guida sicura:

Guida

  1. Tenendo premuto il pedale freno, portare il cambio in posizione D.
  2. Rilasciare il freno di stazionamento.
  3. Rilasciare gradualmente il pedale freno e premere leggermente il pedale acceleratore per ottenere l'accelerazione del veicolo.

Arresto

  1. Con il cambio in posizione D, premere il pedale freno.
  2. Se necessario, inserire il freno di stazionamento.

    Se il veicolo deve essere tenuto fermo per un periodo prolungato, portare il cambio in posizione P.

Parcheggio del veicolo

  1. Con il cambio in posizione D, premere il pedale freno.
  2. Inserire il freno di stazionamento.
  3. Portare il cambio in posizione P.

    Se si parcheggia in pendenza, bloccare le ruote secondo necessità.

  4. Premere l'interruttore power portandolo in posizione off per arrestare il sistema ibrido.
  5. Bloccare la porta, assicurandosi di avere con sé la chiave.

Partenza su una salita ripida

  1. Inserire correttamente il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione D.
  2. Premere leggermente il pedale acceleratore.
  3. Rilasciare il freno di stazionamento.

■ Partenza in salita

Il controllo assistenza partenza in salita si attiva.

■ Per una guida con un efficiente consumo di carburante

Si tenga presente che il veicolo ibrido è simile ai veicoli convenzionali. Ed è necessario evitare operazioni quali un'accelerazione improvvisa.

■ Guida in caso di pioggia

■ Rodaggio di un nuovo veicolo Toyota

Al fine di prolungare la durata del veicolo, si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni:

  • Non guidare a velocità troppo elevate.
  • Evitare accelerazioni improvvise.
  • Non guidare a velocità costante per periodi prolungati.

■ Se si utilizza il veicolo in un paese straniero

Rispettare le leggi di registrazione del veicolo vigenti e verificare la disponibilità del carburante corretto.

■ Attuatore del freno

L'attuatore del freno utilizza liquido dei freni pressurizzato dalla pompa per svolgere la funzione di servofreno. Se l'attuatore del freno si guasta durante la guida, la spia di avvertimento impianto frenante si accende e il cicalino suona in modo intermittente. In questo caso, i freni potrebbero non funzionare correttamente. Se non funzionano correttamente, premere a fondo il pedale freno. Se si accende la spia di avvertimento impianto frenante, arrestare immediatamente il veicolo e contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

Nelle condizioni seguenti, si potrebbe udire un rumore nel vano motore. Ciò non implica un malfunzionamento.

■ Quando si effettua una frenata

Quando si frena, si potrebbe udire un rumore proveniente dall'alternatore del motore.

Questo, tuttavia, non indica la presenza di un problema.

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Quando si avvia il veicolo

Tenere sempre il piede sul pedale freno quando il veicolo è fermo con l'indicatore "READY" illuminato. In questo modo si eviterà lo slittamento del veicolo.

■ Durante la guida del veicolo

  • Non guidare se non si conosce esattamente la posizione dei pedali freno e acceleratore,per evitare di premere il pedale sbagliato.
  • Premendo accidentalmente il pedale acceleratore anziché il pedale freno si provocheràun'accelerazione improvvisa che potrebbe provocare un incidente.
  • Quando si fa retromarcia, la torsione del busto potrebbe comportare una certa difficoltà di azione sui pedali. Accertarsi di azionare i pedali correttamente.
  • Assumere sempre una postura corretta durante la guida anche se si sposta il veicolo solo di poco. Ciò consente di agire correttamente sui pedali freno e acceleratore.
  • Premere il pedale freno con il piede destro. Premendo il pedale freno con il piede sinistro in caso d'emergenza, l'eventuale ritardo nella risposta potrebbe provocare un incidente.
  • È bene che il guidatore faccia attenzione ai pedoni quando il movimento del veicoloè dovuto esclusivamente al motore elettrico (motore di trazione). Poiché questomotore non produce alcun rumore, i pedoni potrebbero non notare che il veicolo èin movimento.
  • Non guidare né arrestare il veicolo sopra o vicino a materiali infiammabili.

    Il sistema di scarico e i gas di scarico possono raggiungere temperature estremamenteelevate. Queste parti calde potrebbero causare un incendio se nelle vicinanzesi trovano materiali infiammabili.

 

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Durante la guida del veicolo

  • Durante la guida normale, non disattivare il sistema ibrido. La disattivazione delsistema ibrido durante la guida non comporta la perdita del controllo di sterzo ofreni, ma tali sistemi non saranno più servoassistiti. Ciò rende più difficile sterzare efrenare, quindi è necessario accostare e arrestare il veicolo non appena sia possibilefarlo in condizioni di sicurezza.

    Tuttavia, in caso di emergenza, ad esempio quando diventa impossibile arrestare ilveicolo normalmente.

  • Utilizzare la frenata motore (posizione del cambio B) per mantenere una velocità disicurezza quando si percorre una discesa ripida.

    Usare i freni continuamente può causarne il surriscaldamento e la perdita di efficacia.

  • Non regolare le posizioni del volante, del sedile o degli specchietti retrovisori internio esterni durante la guida.

    Così facendo, il guidatore potrebbe perdere il controllo del veicolo.

  • Controllare sempre che le braccia, la testa o altre parti del corpo di tutti i passeggerinon sporgano all'esterno del veicolo.

 

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Se si avverte un fischio o un rumore di sfregamento (indicatori di usura delle pastiglie dei freni)

Far controllare e sostituire le pastiglie dei freni da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato il più presto possibile.

Se le pastiglie non vengono sostituite quando è necessario, si potrebbero provocare danni al rotore.

È pericoloso guidare il veicolo quando i limiti d'usura delle pastiglie dei freni e/o quelli dei dischi dei freni sono stati superati.

■ Quando il veicolo è fermo

  • Non premere il pedale acceleratore se non è necessario.

    Se si seleziona una posizione del cambio diversa da P o N, il veicolo potrebbeaccelerare in modo improvviso e inatteso, provocando un incidente.

  • Per evitare incidenti dovuti allo spostamento accidentale del veicolo, tenere semprepremuto il pedale freno mentre il veicolo è fermo con l'indicatore "READY" illuminato.

    All'occorrenza inserire il freno di stazionamento.

  • Se il veicolo è fermo su una pendenza, per evitare incidenti causati dall'arretramentoo dall'avanzamento del veicolo, premere sempre il pedale freno e all'occorrenzainserire il freno di stazionamento.
  • Evitare di accelerare o di portare su di giri il motore.

    Un aumento del numero di giri del motore a veicolo fermo potrebbe causare il surriscaldamentodell'impianto di scarico con conseguente rischio di incendio se nellevicinanze è presente materiale infiammabile.

 

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Quando il veicolo è parcheggiato

  • Quando il veicolo è esposto al sole, non lasciare nell'abitacolo occhiali, accendini,contenitori spray o lattine di bibite.

    Così facendo si potrebbero verificare le seguenti conseguenze:

  • La fuoriuscita di gas da un accendino o da un flacone spray potrebbe provocareun incendio.
  • La temperatura all'interno del veicolo potrebbe provocare la deformazione ol'incrinatura delle lenti in plastica e delle montature di occhiali in plastica.
  • Le lattine di bibite potrebbero creparsi, provocando la fuoriuscita del contenutoall'interno del veicolo e potrebbero causare anche un cortocircuito nei componentielettrici del veicolo.
  • Non lasciare accendini all'interno del veicolo. Se un accendino si trova, ad esempio,nel vano portaoggetti o sul pianale, si potrebbe accendere accidentalmentequando si caricano i bagagli o si regola il sedile, causando un incendio.
  • Non attaccare dischi adesivi sul parabrezza o sui finestrini. Non posizionare contenitoricome quelli dei deodoranti per l'ambiente sulla plancia o sul cruscotto. Dischiadesivi o contenitori possono agire da lenti, causando un incendio nel veicolo.
  • Non lasciare aperti una porta o un finestrino se il vetro curvato è rivestito da unapellicola metallizzata, ad esempio di color argento. Con la luce riflessa del sole, ilvetro potrebbe avere l'effetto di una lente causando un incendio.
  • Inserire sempre il freno di stazionamento, portare il cambio in posizione P, disattivareil sistema ibrido e chiudere a chiave il veicolo.

    Non lasciare il veicolo incustodito mentre l'indicatore "READY" è illuminato.

    Se il veicolo viene parcheggiato con il cambio in posizione P ma il freno di stazionamentonon è inserito, il veicolo potrebbe iniziare a muoversi, con la possibilità diprovocare un incidente.

  • Non toccare i terminali di scarico mentre l'indicatore "READY" è illuminato o immediatamentedopo aver disattivato il sistema ibrido.

    Così facendo, potrebbero verificarsi ustioni.

 

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.

■ Quando si dorme in macchina

Disattivare sempre il sistema ibrido. In caso contrario si potrebbe spostare accidentalmente la leva del cambio o premere il pedale acceleratore, provocando un incidente o un incendio dovuto al surriscaldamento del sistema ibrido. Inoltre, se il veicolo è parcheggiato in un'area scarsamente ventilata, i gas di scarico potrebbero accumularsi ed entrare nel veicolo con conseguenti rischi gravi o mortali.

■ In fase di frenata

  • Quando i freni sono bagnati, guidare con maggior attenzione.

    Lo spazio di frenata aumenta quando i freni sono bagnati e questo può far sì cheun lato del veicolo freni in modo diverso dall'altro lato. Anche il freno di stazionamentopotrebbe non trattenere il veicolo in modo sicuro.

  • Se l'attuatore del freno non funziona, non seguire troppo da vicino altri veicoli edevitare discese ripide o curve strette che richiedono frenate.

    In questo caso, la frenata è ancora possibile, ma il pedale freno dovrebbe esserepremuto più vigorosamente del solito. Inoltre, lo spazio di frenata aumenterà. Farriparare i freni immediatamente.

  • L'impianto frenante è costituito da 2 o più impianti idraulici indipendenti; se uno siguasta, l'altro/gli altri continueranno a funzionare. In questo caso, il pedale frenodovrebbe essere premuto più vigorosamente del solito e lo spazio di frenataaumenterà. Far riparare i freni immediatamente.

 

NOTA

■ Durante la guida del veicolo

  • Non premere contemporaneamente i pedali acceleratore e freno durante la guida,poiché ciò potrebbe limitare la potenza del sistema ibrido.
  • Non utilizzare il pedale acceleratore, né abbassare i pedali acceleratore e frenocontemporaneamente per mantenere fermo il veicolo su una pendenza.

■ Quando si parcheggia il veicolo

Inserire sempre il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione P. La mancata osservanza potrebbe far sì che il veicolo si muova o acceleri improvvisamente se il pedale acceleratore viene premuto accidentalmente.

■ Evitare danni alle parti del veicolo

  • Non ruotare mai completamente il volante in una delle due direzioni, trattenendoloin questa posizione per periodi di tempo prolungati.

    Così facendo, il motore elettrico del servosterzo potrebbe subire danni.

  • Durante la guida su dossi, procedere il più lentamente possibile, per evitare di danneggiarele ruote, il sottoscocca del veicolo, ecc.

 

NOTA

■ In caso di foratura di uno pneumatico durante la guida

Uno pneumatico forato o danneggiato può provocare le seguenti situazioni. Tenere ben saldo il volante e premere gradualmente il pedale freno per rallentare il veicolo.

  • Il controllo del veicolo potrebbe risultare difficoltoso.
  • Il veicolo produrrà vibrazioni o rumori anomali.
  • Il veicolo si inclinerà in maniera anomala.

    Informazioni sulle operazioni da effettuare in caso di pneumatico sgonfio

■ Quando ci si trova su strade allagate

Non guidare su strade allagate dopo grandi piogge ecc. Così facendo è possibile causare gravi danni al veicolo, come illustrato di seguito:

  • Blocco del motore.
  • Cortocircuito dei componenti elettrici.
  • Danni al motore dovuti a presenza di acqua.

In caso di guida su strade allagate e di infiltrazione d'acqua nel veicolo, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato per far controllare quanto segue:

  • Funzionamento dei freni.
  • Cambiamenti nella quantità e nella qualità dell'olio motore, del liquido del cambioibrido, ecc.
  • Stato del lubrificante per i cuscinetti e gli snodi delle sospensioni (quando possibile)e funzionamento di tutti gli snodi, i cuscinetti, ecc.

Se il sistema di controllo posizione P è danneggiato dall'acqua, potrebbe non essere possibile portare il cambio in posizione P o da P ad altre posizioni. Quando non è possibile portare il cambio da P in qualsiasi altra posizione, le ruote anteriori si bloccheranno e non sarà possibile trainare il veicolo con le ruote anteriori a contatto con il suolo, perché potrebbero essere bloccate. In questo caso, trasportare il veicolo con entrambe le ruote anteriori o con tutte e quattro le ruote sollevate.

Leggi anche:

Lancia Delta. Equipaggiamenti interni
ALETTE PARASOLE fig. 44 Sono poste ai lati dello specchio retrovisore interno. Possono essere orientate frontalmente e lateralmente. Sul retro delle alette è applicato uno specchio di cortesia ...

Citroën C4. Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggioli ISOFIX per bambini
In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini ISOFIX per bambini sui sedili equipaggiati di ancoraggi ISOFIX all'interno del veicol ...