Ford Focus: Consumo di carburante - Carburante 
e rifornimento - Ford Focus - Manuale del proprietarioFord Focus: Consumo di carburante

I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono stati determinati in base a prove di laboratorio eseguite in conformità al regolamento (CE) n. 715/2007 o al regolamento (CE) n. 692/20058 della Commissione e successivi emendamenti.

 Essi vengono forniti per confrontare tra loro varie marche e modelli di veicolie non rappresentano il consumo di carburante realmente ottenuto dal veicolo.

Il consumo di carburante effettivo dipende da molti fattori, quali ad esempio lo stile di guida, la guida ad alta velocità, la guida con frequenti soste e partenze, l'uso del sistema di aria condizionata, gli accessori in dotazione, il carico utile e l'eventuale traino di rimorchi.

Nota:  La quantità di carburante in riserva varia ed è opportuno non farvi affidamento nel caso in cui si decidesse di prolungare la marcia in riserva.

Capacità dichiarata

La capacità dichiarata corrisponde alla quantità massima di carburante che è possibile aggiungere nel serbatoio in seguito all'esaurimento del carburante stesso. La riserva è inclusa nella capacità dichiarata. La riserva è la quantità di carburante (non specificata) ancora presente nel serbatoio dopo che l'indicatore di carburante ha segnalato la riserva.

Nota:  La quantità di carburante in riserva varia ed è opportuno non farvi affidamento nel caso in cui si decidesse di prolungare la marcia in riserva.

Calcolo del consumo di carburante

I primi 1.500 km percorsi corrispondono al rodaggio del motore. Un rilevamento più preciso si potrà ottenere dopo 3.000 km.

  1. Riempire completamente il serbatoio carburante e annotare il chilometraggio iniziale indicato dal contachilometri. Vedere   Rifornimento
  1. Ogni volta che si fa rifornimento, prendere nota della quantità di carburante aggiunta.
  1. Dopo un minimo di tre rifornimenti, fare il pieno di carburante ed annotare la lettura del contachilometri.
  1. Sottrarre l'indicazione iniziale del contachilometri da quella attuale.
 Per calcolare il consumo di carburante in litri ogni 100 chilometri (l/100 km), moltiplicare il numero di litri consumati per 100 e dividere il risultato ottenuto per i chilometri percorsi. Per calcolare il consumo di carburante in miglia per gallone, dividere le miglia percorse per i galloni consumati.

Registrare i dati per almeno un mese, indicando anche il tipo di guida (ad es. in città o su strade extraurbane). Questo consente di ottenere una stima precisa del consumo di carburante del veicolo in condizioni di guida reali. Registrando i consumi estivi e invernali è possibile constatare l'effetto della temperatura sul consumo di carburante.

 

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Controllo periodico dei cerchi e dei pneumatici
AVVERTENZA Nei pneumatici danneggiati può verificarsi una perdita di pressione. In tal caso si rischia di perdere il controllo del veicolo. Sussiste il pericolo di incid ...

Škoda Octavia. Sedili posteriori
Schienali Fig. 84 Ribaltamento dello schienale dall'abitacolo / Spostamento della cintura verso il rivestimento laterale Fig. 85 Ribaltamento dello schienale dal bagagliaio: variante 1 / ...

Hyundai i30. Vano motore
Tappo serbatoio liquido refrigerante motore/Tappo liquido di raffreddamento motore Serbatoio fluido freni/frizione Filtro aria Astina livello olio motore Tappo rifornimento olio motore ...