Toyota Auris Hybrid: Consigli per la guida di un
veicolo ibrido - Consigli per la guida - Guida - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Consigli per la guida di un veicolo ibrido

Per una guida ecologica ed economica, prestare attenzione ai seguenti punti:

Utilizzo della modalità di guida Eco

Quando si utilizza la modalità di guida Eco, la coppia corrispondente alla pressione del pedale acceleratore può essere generata più scorrevolmente che in condizioni normali. Inoltre, il funzionamento dell'impianto di condizionamento aria (riscaldamento/raffreddamento) viene ridotto al minimo, migliorando il risparmio di carburante.

Utilizzo dell'indicatore sistema ibrido

Una guida ecologica è possibile mantenendo la lancetta dell'indicatore del sistema ibrido all'interno della zona Eco.

Funzionamento della leva del cambio

Portare il cambio in posizione D mentre si è fermi a un semaforo o si guida nel traffico intenso, ecc. Portare il cambio in posizione P quando si parcheggia.

Quando si utilizza N, non vi è alcun effetto positivo sul consumo di carburante. In N, il motore a benzina entra in funzione ma non può essere generata elettricità. Inoltre, quando si usa l'impianto di condizionamento aria, ecc., la batteria ibrida (batteria di trazione) si consuma.

Funzionamento del pedale acceleratore/pedale freno

In fase di frenata

Assicurarsi di azionare i freni dolcemente e in modo puntuale. È possibile rigenerare una maggiore quantità di energia elettrica rallentando.

Situazioni di traffico intenso

Ripetute accelerazioni e decelerazioni, come anche lunghe soste ai semafori, portano a una riduzione del risparmio di carburante. Controllare i bollettini del traffico prima di mettersi in viaggio ed evitare il più possibile situazioni di traffico intenso. Durante la guida nel traffico, rilasciare leggermente il pedale freno per permettere al veicolo di muoversi lentamente in avanti, evitando di usare troppo il pedale acceleratore. In questo modo si può contribuire a controllare l'eccessivo consumo di benzina.

Guida in autostrada

Controllare e mantenere costante la velocità del veicolo. Prima di fermarsi a un casello autostradale o postazioni simili, rilasciare l'acceleratore con largo anticipo e frenare dolcemente. È possibile rigenerare una maggiore quantità di energia elettrica rallentando.

Aria condizionata

Utilizzare il condizionamento aria solo quando è necessario. In questo modo si può contribuire a ridurre l'eccessivo consumo di benzina.

In estate: Quando la temperatura ambiente è elevata, utilizzare la modalità ricircolo aria. In tal modo si riduce il carico sull'impianto di condizionamento aria e il consumo di carburante.

In inverno: Poiché il motore a benzina non si arresta automaticamente finché il motore e l'abitacolo del veicolo non si sono riscaldati, continuerà a consumare carburante. Inoltre, il consumo di carburante può essere migliorato evitando di utilizzare eccessivamente il riscaldatore.

Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici

Controllare spesso la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Una pressione di gonfiaggio degli pneumatici non corretta può causare una riduzione del risparmio di carburante.

Inoltre, poiché gli pneumatici da neve possono causare un forte attrito, il loro utilizzo su strade asciutte può portare a una riduzione del risparmio di carburante. Utilizzare pneumatici adatti alla stagione.

Bagaglio

Il trasporto di bagagli pesanti porta a una riduzione del risparmio di carburante.

Evitare di trasportare bagagli non necessari. Anche l'installazione di un grande portabagagli sul tetto causa una riduzione del risparmio di carburante.

Riscaldamento prima di mettersi alla guida

Poiché il motore a benzina si avvia e si arresta automaticamente quando è freddo, non è necessario farlo riscaldare. Inoltre, se si percorrono di frequente brevi distanze, il motore si riscalda ripetutamente e questo può portare a un aumento del consumo di carburante.

Leggi anche:

Toyota Auris Hybrid. Per una guida sicura
Per una guida sicura, regolare il sedile e lo specchietto in posizione appropriata prima di mettersi alla guida. Postura corretta durante la guida Regolare l'angolo dello schienale in modo da ...

Ford Focus. Protezione bordo porta
Principi di funzionamento Le portiere anteriori e posteriori sono dotate di una protezione bordo portiera retraibile in plastica che si porta in posizione quando si apre la portiera. La pro ...