Citroën C4: Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggioli ISOFIX per 
bambini - Sicurezza - Citroën C4 - Manuale del proprietarioCitroën C4: Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggioli ISOFIX per bambini

Citroën C4 / Citroën C4 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggioli ISOFIX per bambini

In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini ISOFIX per bambini sui sedili equipaggiati di ancoraggi ISOFIX all'interno del veicolo.

Nei seggiolini per bambini ISOFIX universali e semiuniversali, la classe di misura ISOFIX del seggiolino per bambini, definita da una lettera compresa tra A e G, è riportata sul seggiolino accanto al logo ISOFIX.

  Peso del bambino/età indicativa
Inferiore a 10 kg (gruppo 0) Fino a circa 6 mesi Inferiore a 10 kg (gruppo 0) Inferiore a 13 kg (gruppo 0+) Fino a circa 1 anno Da 9 a 18 kg (gruppo 1) Da 1 a 3 anni circa
Tipo di seggiolino ISOFIX per bambini Navicella* "schienale verso la strada" "schienale verso la strada" "nel senso di marcia"
Classe di misura ISOFIX F G C D E C D A B B1
Seggiolini ISOFIX universali e semiuniversali da collocare sui sedili posteriori laterali IL-SU** IL-SU IL-SU IUF IL-SU

IUF: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini Isofix Universale, "nel senso di marcia" che si fissa con la cinghia alta.

IL-SU: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino Isofix Semi-Universale, ovvero:

Per agganciare la cinghia alta, consultare il paragrafo "Fissaggi ISOFIX".

* Le culle e i lettini per auto non possono essere installati sul sedile del passeggero anteriore.

** La navicella ISOFIX, fissata agli anelli inferiori di un sedile ISOFIX, occupa tutta la panchetta di sedili posteriore.

Rimuovere e riporre l'appoggiatesta, prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero. Ricollocare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino per bambini.

 

Consigli

Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso di urto.

Verificare che la cintura di sicurezza o il dispositivo d'aggancio non siano sotto al seggiolino, ciò rischierebbe di renderlo meno stabile.

Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza o le cinghie dei seggiolini per bambini limitando al massimo il gioco rispetto al corpo del bambino, anche per percorsi di breve durata.

Per l'installazione del seggiolino per bambini con la cintura di sicurezza, verificare che questa sia ben tesa sul seggiolino e che lo trattenga saldamente al sedile del veicolo.

Se il sedile del passeggero è regolabile, spostarlo in avanti, se necessario.

Ai sedili posteriori, lasciare sempre uno spazio sufficiente tra il sedile anteriore e :

  •  il seggiolino rivolto "spalle verso la strada",
  •  i piedi del bambino seduto su un seggiolino rivolto "viso verso la strada".

Per fare ciò, spostare in avanti il sedile anteriore e, se necessario, raddrizzare anche lo schienale.

Per un'installazione ottimale del seggiolino per bambini "nel senso di marcia", verificare che il suo schienale sia il più vicino possibile allo schienale del sedile del veicolo, se possibile, a contatto.

Occorre togliere l'appoggiatesta prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero.

Accertarsi che l'appoggiatesta, sia correttamente riposto o immobilizzato, onde evitare che diventi pericoloso in caso di brusca frenata. Ricollocare l'appoggiatesta una volta rimosso il seggiolino per bambini.

Bambini sul sedile anteriore

La regolamentazione sul trasporto di bambini sul sedile del passeggero anteriore è specifica per ogni Paese. Attenersi quindi alla legislazione in vigore nel proprio Paese.

Quando si colloca un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" sul sedile del passeggero anteriore, disattivare l'airbag frontale del passeggero, altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addirittura mortali in caso di attivazione dell'airbag.

Collocazione di un rialzo

La parte toracica della cintura di sicurezza deve essere posizionata sulla spalla del bambino senza toccare il collo.

Verificare che la parte addominale della cintura di sicurezza passi sopra alle cosce del bambino.

CITROËN raccomanda di utilizzare un rialzo con schienale, dotato di una guida per cintura di sicurezza a livello della spalla.

Per una maggiore sicurezza, non lasciare:

  •  uno o più bambini soli e senza sorveglianza nel veicolo,
  •  un bambino o un animale in un veicolo esposto al sole, con i vetri chiusi,
  •  le chiavi a portata di mano dei bambini all'interno del veicolo.

Per impedire l'apertura accidentale delle porte e dei vetri posteriori, utilizzare il dispositivo "Sicurezza bambini".

Non aprire i vetri posteriori per più di un terzo.

Per proteggere i bambini più piccoli dai raggi del sole, fissare delle tendine parasole ai vetri posteriori.

Leggi anche:

Hyundai i30. Scorrimento del tetto apribile
Quando il pannello parasole è chiuso Tirando la leva di comando tetto apribile all'indietro fino al secondo arresto, il parasole scorrerà fino ad aprirsi completamente, dopodiché anche il ...

Toyota Auris Hybrid. Abbaglianti automatici
La funzione abbaglianti automatici si avvale di un sensore anteriore integrato nel veicolo per stabilire l'intensità delle luci della strada, dei veicoli che precedono, ecc. e per accendere o ...

KIA Cerato. Targhette informative
Sul veicolo sono presenti numerose targhette e numeri di identificazione importanti. L'ubicazione di tali targhette è riportata nelle figure seguenti: Numero di telaio (VIN) Per contr ...