Toyota Auris Hybrid: Cinture di sicurezza - Per un utilizzo sicuro - Per la sicurezza
dei passeggeri e
del veicolo - Toyota Auris Hybrid - Manuale del proprietarioToyota Auris Hybrid: Cinture di sicurezza

Assicurarsi che tutti gli occupanti indossino le cinture di sicurezza prima di mettersi alla guida.

Corretto uso delle cinture di sicurezza

Corretto uso delle cinture di sicurezza

Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza

  1. Per allacciare la cintura di sicurezza, spingere la piastrina all'interno della fibbia finché non si avverte uno scatto.
  2. Per slacciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante di sbloccaggio.

Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza

Regolazione dell'altezza dell'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza (sedili anteriori)

  1. Spingere l'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza verso il basso mentre si tiene premuto il pulsante di rilascio.
  2. Spingere l'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza verso l'alto.

    Spostare il regolatore di altezza verso l'alto o verso il basso secondo necessità, fino ad avvertire uno scatto.

Regolazione dell'altezza dell'ancoraggio superiore della cintura di sicurezza (sedili anteriori)

Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedili anteriori)

I pretensionatori consentono alle cinture di sicurezza di trattenere rapidamente l'occupante ritraendole nel momento in cui il veicolo è soggetto ad alcuni tipi di collisione frontale o laterale grave.

I pretensionatori non si attivano in caso di impatto frontale o laterale di lieve entità, impatto posteriore o ribaltamento del veicolo.

Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedili anteriori)

■ Avvolgitore a bloccaggio di emergenza (ELR)

L'avvolgitore blocca la cintura in caso di improvvisa frenata o urto. Inoltre, potrebbe attivarsi anche nel caso in cui il passeggero si pieghi in avanti troppo rapidamente.

Movimenti lenti e non bruschi consentono alla cintura di estendersi e al passeggero di muoversi agevolmente.

■ Utilizzo della cintura di sicurezza per il seggiolino per bambini

Le cinture di sicurezza del veicolo sono state concepite soprattutto per persone adulte.

■ Riposizionamento della cintura dopo l'attivazione del pretensionatore (sedili anteriori)

Se il veicolo è coinvolto in più collisioni, il pretensionatore si attiva solo alla prima collisione e non si attiverà in occasione del secondo o dei successivi urti.

■ Norme riguardanti le cinture di sicurezza

Se nel paese di residenza sono in vigore norme riguardanti le cinture di sicurezza, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato, per la sostituzione o l'installazione delle cinture di sicurezza.

AVVISO

Adottare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di lesioni in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

La mancata osservanza potrebbe provocare lesioni gravi o mortali.

■ Indossare la cintura di sicurezza

  • Assicurarsi che tutti i passeggeri indossino una cintura di sicurezza.
  • Indossare sempre la cintura di sicurezza in modo corretto.
  • Ciascuna cintura di sicurezza deve essere indossata da una sola persona. Nonusare la cintura di sicurezza per più persone alla volta, bambini compresi.
  • Toyota raccomanda di far sedere i bambini sul sedile posteriore e di far loro utilizzaresempre una cintura di sicurezza e/o un adeguato sistema di ritenuta.
  • Per raggiungere una corretta posizione di seduta, non reclinare il sedile più delnecessario. La cintura di sicurezza è più efficace se gli occupanti sono seduti conla schiena eretta e ben appoggiata allo schienale.
  • Non indossare la cintura a bandoliera sotto il braccio.
  • Indossare sempre la cintura di sicurezza in posizione bassa e aderente alle anche.

■ Donne in gravidanza

Chiedere consiglio al medico e indossare lacintura di sicurezza in modo adeguato.

Le donne in gravidanza devono posizionare lacintura addominale il più in basso possibilesulle anche, con le stesse modalità previsteper gli altri occupanti, estendendo completamentela cintura a bandoliera sulla spalla edevitando il contatto della cintura con la partesporgente dell'addome.

Se la cintura di sicurezza non viene indossatain modo corretto, in caso di brusca frenata ocollisione potrebbero subire lesioni gravi omortali sia la madre, sia il feto.

 

AVVISO

■ Invalidi

Chiedere consiglio al medico e indossare la cintura di sicurezza in modo adeguato.

■ Quando vi sono bambini a bordo del veicolo

Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Se la cintura di sicurezza resta attorcigliata attorno al collo del bambino, può portare al soffocamento o ad altre lesioni gravi che potrebbero causarne la morte.

Se ciò si verifica e la fibbia non può essere slacciata, utilizzare delle forbici per tagliare la cintura.

■ Pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedili anteriori)

Se il pretensionatore si è attivato, la spia di avvertimento SRS si accende. In tal caso, la cintura di sicurezza non può più essere utilizzata e deve essere sostituita presso un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.

■ Punto di ancoraggio superiore regolabile (sedili anteriori)

Assicurarsi sempre che la cintura a bandoliera passi al centro della spalla. La cintura deve essere mantenuta lontano dal collo, senza tuttavia cadere dalla spalla. La mancata osservanza potrebbe ridurre il grado di protezione in caso di incidente e causare lesioni gravi o mortali in caso di improvvisa frenata, brusca sterzata o incidente.

■ Danneggiamento e usura della cintura di sicurezza

  • Per non danneggiare le cinture di sicurezza, evitare che la cintura, la piastrina o lafibbia restino incastrate nella porta.
  • Ispezionare periodicamente il sistema cinture di sicurezza. Verificare la presenza ditagli, sfilacciamenti e parti allentate. Non utilizzare cinture di sicurezza danneggiatefinché non verranno sostituite. Le cinture di sicurezza danneggiate non sono ingrado di proteggere gli occupanti da lesioni gravi o mortali.
  • Assicurarsi che la cintura e la piastrina siano bloccate e che la cintura di sicurezzanon sia attorcigliata.

    Se la cintura di sicurezza non funziona correttamente, contattare immediatamenteun qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionistaadeguatamente qualificato e attrezzato.

  • Sostituire il gruppo sedile, comprese le cinture, se il veicolo è stato coinvolto in unincidente grave, anche se non sono presenti danni apparenti.
  • Non tentare di installare, rimuovere, modificare, smontare o smaltire le cinture disicurezza. Far apportare le necessarie riparazioni da un qualsiasi concessionarioautorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato eattrezzato. Il trattamento inappropriato può causare un funzionamento errato.
Leggi anche:

Ford Focus. Sostituzione spazzole tergilunotto
Nota:  Non afferrare la spazzola del tergicristallo quando si solleva il braccio del tergicristallo. Nota:  Assicurarsi che il braccio del tergicristallo non scatti indietro contr ...

CitroГ«n C4. Traino del veicolo
Nel paraurti anteriore, sganciare l'elemento protettivo premendo sulla sua parte bassa. Avvitare l'anello di traino fino all'arresto. Installare la barra di traino. Mett ...