Škoda Octavia: Portellone bagagliaio elettrico - Sbloccaggio e apertura - Uso - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Portellone bagagliaio elettrico

Introduzione al tema

Il portellone bagagliaio (di seguito solo portellone) può essere azionato in modo elettrico e manuale in caso di emergenza.

ATTENZIONE

  • Dopo aver chiuso il portellone, assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio sia scattato in posizione. Altrimenti il portellone potrebbe aprirsi durante la marcia - pericolo d'incidente!
  • Non viaggiare mai con il portellone accostato o aperto, poiché i gas di scarico potrebbero penetrare nell'abitacolo - pericolo di avvelenamento!
  • Aprire e chiudere il portellone bagagliaio solo quando non sono presenti persone nell'area di apertura/di chiusura - pericolo di lesioni!
  • Fare attenzione a non schiacciare parti del corpo durante la chiusura del portellone - pericolo di lesioni!

 

ATTENZIONE Non tentare di chiudere manualmente il portellone durante la fase di chiusura elettrica - pericolo di danneggiamento del sistema del comando elettrico del portellone.

 

ATTENZIONE

  • Controllare se nell'area di apertura/chiusura del portellone vi sono oggetti che possono impedire il movimento (ad es. carico sul portapacchi sul tetto o sul rimorchio, ecc.). - pericolo di danneggiamento del portellone!
  • Se il portellone è appesantito (ad es. da uno spesso strato di neve), in alcune circostanze è possibile arrestare l'apertura del portellone. Per garantire di nuovo il funzionamento elettrico del portellone, occorre rimuovere la neve.
  • Se il portellone si chiude automaticamente (ad esempio in presenza di un carico di neve), sarà emesso segnale acustico intermittente.
  • Prima di scollegare la batteria, occorre sempre chiudere il portellone.

Descrizione dell'uso

Fig. 55 Comando del portellone
Fig. 55 Comando del portellone

Possibilità di apertura del portellone

Possibilità di chiusura del portellone

Possibilità di arresto del movimento del portellone

Segnali acustici All'apertura del portellone tramite il tasto C o D vengono emessi dei segnali acustici.

Avvertenza Salendo rapidamente sul veicolo durante la procedura di apertura/chiusura del portellone, il veicolo può subire una scossa e di conseguenza il movimento del portellone può interrompersi.

Regolazione della posizione più alta del portellone

È possibile regolare la posizione più alta del portellone (ad es. a causa di spazio ridotto per la sua apertura per via dell'altezza del garage o per un uso più confortevole in base alla statura della persona).

Modifica della posizione superiore del portellone

Impostazione della posizione superiore iniziale del portellone

Avvertenza La posizione più alta raggiunta durante l'apertura automatica del portellone è sempre inferiore alla posizione più alta massima raggiungibile con l'apertura manuale del portellone.

Anomalie di funzionamento

Esempi di anomalie di funzionamento

Descrizione dell'anomalia Possibili soluzioni
Il portellone non si apre Sbloccaggio del portellone
Il portellone non reagisce al segnale di apertura Rimuovere un eventuale ostacolo (ad es. neve), riaprire il portellone
Premere la maniglia A  fig. 55 a e tirare il portellone verso l'alto
Il portellone rimane nella posizione più alta Chiusura manuale del portellone
Il portellone è aperto e la batteria del veicolo è stata scollegata

Chiusura manuale Chiudere lentamente il portellone, premere al centro del bordo sopra il logo ŠKODA al momento della spinta del portellone nella serratura.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Estintore
L'estintore si trova nella parte anteriore del sedile lato guida. Tirare la linguetta verso l'alto. Estrarre l'estintore. Dopo ogni uso ricaricare l'estintore e controllarlo ogni 1-2 anni per garantirne il corretto funzionamento in caso di emergenza. Osservare le disposizioni di legge in vigore nei singoli Paesi. ...

Mercedes-Benz Classe C. Parte inferiore della consolle centrale (eccetto i modelli Mercedes-AMG)
Funzione Scomparto portaoggetti Posacenere Accendisigari Presa di corrente Portabevande Regolazione del volume Attivazione/disattivazione dell'audio Attivazione/disattivazione del sistema multimediale ...