Škoda Octavia: Introduzione al tema - Freni e parcheggio - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Introduzione al tema

L'usura dei freni dipende in gran parte dalle condizioni d'impiego e dallo stile di guida. In condizioni difficili (ad es. traffico urbano, stile di guida sportivo) fare controllare lo stato dei freni da un'officina autorizzata anche tra gli intervalli Service.

L'azione frenante può essere ritardata a causa di freni umidi o gelati nel corso dei mesi invernali o ricoperti di una patina salina. I freni dovranno essere ripuliti e asciugati mediante frenate ripetute.

La corrosione dei dischi dei freni e la sporcizia sulle pastiglie vengono favorite da lunghe soste del veicolo e da scarso uso dei freni. I freni dovranno essere ripuliti mediante frenate ripetute.

Prima di percorrere un tratto in discesa lungo e in forte pendenza, ridurre la velocità e scalare alla marcia successiva più bassa. In questo modo si sfrutta l'efficacia frenante del motore e si alleggeriscono i freni. Se si rende necessario frenare ulteriormente, farlo a intervalli.

Indicatore frenata di emergenza - Se si frena a fondo, le luci di arresto lampeggiano automaticamente come avvertimento per i veicolo che seguono.

Le pastiglie dei freni nuove devono prima "rodarsi", poiché all'inizio non hanno l'azione frenante ottimale. Guidare con particolare prudenza nei primi 200 km circa.

Un livello del liquido dei freni troppo basso può causare anomalie all'impianto frenante, nella strumentazione combinata si accende la spia di controllo , Impianto frenante. Se la spia di controllo non si accende e viene tuttavia percepito uno spazio di frenata più lungo, adattare lo stile di guida alla causa sconosciuta dell'errore e all'azione frenante limitata - richiedere immediatamente l'assistenza di un'officina autorizzata.

Il servofreno aumenta la pressione esercitata premendo il pedale del freno. Il servofreno funziona solo con motore in funzione.

ATTENZIONE

  • A motore spento è necessario esercitare una forza maggiore per frenare - pericolo d'incidente!
  • In fase di frenata con un veicolo a cambio manuale, a marcia innestata e a bassi regimi premere il pedale della frizione. In caso contrario il servofreno potrebbe non funzionare correttamente - pericolo di incidente!
  • Non premere il pedale del freno se non si deve frenare. Il surriscaldamento dei freni che ne deriva allunga lo spazio di frenata e fa aumentare l'usura - pericolo d'incidente!
  • Le frenate eseguite per asciugare e pulire i freni vanno effettuate soltanto se le condizioni del traffico lo permettono. Esse non devono mettere in pericolo l'incolumità di altre persone.
  • Rispettare le informazioni sulle nuove pastiglie dei freni.
  • Durante la sosta e il parcheggio tirare sempre il freno a mano, altrimenti il veicolo potrebbe mettersi in movimento - pericolo d'incidente!
  • Nel montare a posteriori uno spoiler frontale, copriruota integrali ecc., sincerarsi che il flusso dell'aria ai freni delle ruote anteriori non venga compromesso.

    In caso contrario i freni delle ruote anteriori potrebbero surriscaldarsi - pericolo di incidente!

Leggi anche:

Opel Astra. Orologio
Il Visualizzatore Info visualizza la data e l'ora. Visualizzatore Info. Visualizzatore grafico info Premere MENU per aprire il rispettivo menù audio. Selezionare Ora e data. Impostazione dell'ora Selezionare Imposta ora per entrare nel relativo sottomenù. Selezionare Imp autom nella parte bassa dello schermo. Attivare RDS - Attivo o Disattivato (manuale). Se si seleziona Disatti ...

Mercedes-Benz Classe C. Assetto "Sport +"
Nella modalità di marcia "Sport +" l'assetto molto rigido consente il migliore contatto possibile con il fondo stradale. Selezionare questa modalità solo su circuiti chiusi alla circolazione stradale. Se le spie di controllo e sono spente: Premere due ...